Fuji STX-2: aiuto!

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

Brina
appassionato

Fuji STX-2: aiuto!

Messaggio da Brina »

Salve!
Allora premetto che non sono una gran fotografa e ne capisco molto poco, ma ho un problema.
Ho tra le mani una Fuji STX-2 acquistata nel lontano '88 da mio padre (è più vecchia di me) che ha sempre funzionato alla grande.
L'ho ripescata dal cassetto qualche giorno fa, ho rimesso le pile, il rullino.. e non va. :wall:

Mi spiego meglio: non scatta, e se guardo nell'obbiettivo non si vede nulla, come se ci fosse il tappo, tranne che per le lucine di lato che mi dicono se la messa a fuoco va bene (e ovviamente mi viene la luce gialla).
Scusate la spiegazione molto poco tecnica ma sono veramente ignorante il materia :(
Sta di fatto che se mio padre scopre che la sua amata macchina fotografica è deceduta in mano mia mi leva dal mondo.. C'è qualcosa che posso fare o devo portarla a riparare? E nel caso ne vale la pena? Nel senso, questa macchina ha un grosso valore affettivo per me e mi dispiacerebbe doverla pensionare, ma se mi costa di più ripararla che comprarne una nuova non so che fare :(

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

upupup
esperto
Re: Fuji STX-2: aiuto!

Messaggio da upupup »

Se ha un grosso valore affettivo...vale sempre la pena ripararla.
La STX2 è una meccanica , quindi le pile fanno funzionare solo l esposimetro e non l otturatore. Se non vedi nulla lo specchio è rimasto alzato (probabilmente anche l otturatore è aperto). Se è in posa B ,cambia i tempi e riprova .......ma una meccanica rimasta bloccata per molto , conviene portarla da un riparatore.

Brina
appassionato

Messaggio da Brina »