"Furto di immagine"... voi che fareste ?

Discussioni sull'etica e sulla filosofia applicata alla fotografia

Moderatore: etrusco

guarrellam
guru
Re: "Furto di immagine"... voi che fareste ?

Messaggio da guarrellam »

Allora,prima provo ad accordarmi con le buone.......poi passo la palla all'avvocato ;)

Non mi interessano i paesaggi di bellezza disinfettata, tipo Ansel Adams.

Don McCullin

Ho una reflex digitale da 4000 euro,
che può scattare fino 128.000 ISO,
e mi piace aggiungere la grana
in post,come per la pellicola.........

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

luca_dega
superstar

Messaggio da luca_dega »

sono (più o meno) sulla stessa linea di coloro i quali hanno detto la loro:
1) bel coglion..zo a mettere le foto in Internet, per di più ad alta risoluzione (comportamento comune che secondo me ha pure una sua componente di colpa nella "morte" della professione di fotografo),
2) no buono il mettere in Internet la foto della tua morosa....vabbè che in questo caso è pure una bella figliola, ma si potrebbe anche valutare che qualcuno la veda...in chiave diversa
3) Il mio collega non ha velleità economiche nella vessata questio, ma secondo me si chiama il barista e gli si dice con le buone che va perlomeno riconosciuto "il merito all'autore": cacchio, se non vuoi danèr e non vuoi sbatterti per fargliela togliere "con le cattive"...almeno un'etichettina con su scritto chi è l'autore...E' un bar in centro a Milano: potrebbe fare piacere (anche se io, nonché la mia compagna ritratta, onestamente vorremmo prima vedere la qualità della stampa, il tipo di bar, ecc...)
4) potrebbero essere risvolti....di fantasia: mettiamo che passi di li uno che è affascinato alla foto. Potrebbe chiedere al barista di vendergliela, o di fargliene avere una copia, ecc...O addirittura il suo fornitorte di caffé... Vi immaginate? La vostra morosa-moglie che si ritrova a sorseggiare da una tazzina in una gigantografia piazzata su 100 camion e furgoncini del caffé :(( e Lei che non ne sapeva nulla.... e magari si era pure lamentata che in quella foto non si piaceva...che aveva i capelli fuori posto...

Cazzabubole a parte, rimane il fatto-misfatto: è inutile negarlo, c'è chi arde dal desiderio di ricevere moine e complimenti per lo scatto particolarmente riuscito e per farlo lo piazza in Internet senza pensarci un'attimo.
Io non bazzico da quelle parti e mi potrò anche sbagliare, però FLICKR mi da proprio l'impressione di essere un "contenitore di vicendevoli moine", dove molti degli utenti non fanno altro che scambiarsi dei "Wow", "Bravo," "Bellissima", "Complimenti", ecc... ma ripeto: potrei sbagliarmi, sulla base del mio onnipresente caratteraccio rancoroso e malpensante... :ymblushing:
Però intanto ogni tanto qualcuno quella foto se la prende e ne fa quel che vuole. E se invecie di un bar fosse un locale per scambisti...? O un bordello (in Italia no, ma all'estero ce ne sono parecchi e senza andare chissà dove: in Austria ad esempio...qui da noi in Friuli fanno pure la pubblicità sui giornali locali ! )

rgart1983
esperto

Messaggio da rgart1983 »

si ma link alla foto così almeno vediamo se merita...!!!

=)) =)) =))

zioAlex
superstar

Messaggio da zioAlex »

rispondendo a Luca, ciò che hai scritto potrebbe accadere come non potrebbe accadere....
Ecco perché ho scritto che in primis doveva (deve) tutelarsi il fotografo o l'autore della foto, chiedendo la liberatoria alla persona ritratta, ben spiegato nel link suggerito da willy: http://www.fotografi.org/pubblicabilita ... ncreti.htm

io le mie foto le ho condivise SOLO sul mio profilo su feissbuc e gli album sui ritratti possono vederli soltanto i miei amici che so' 4 gatti! ;)
Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
nokia C7

Willy985
guru

Messaggio da Willy985 »

zioAlex ha scritto:io le mie foto le ho condivise SOLO sul mio profilo su feissbuc e gli album sui ritratti possono vederli soltanto i miei amici che so' 4 gatti! ;)
Attenzione però che faccialibro, finquando tieni le foto sul sito, acquisisce i diritti delle tue immagini http://www.fotografi.org/facebook.htm ;)
Prima li manteneva anche dopo la cancellazione mentre ora, dopo svariate proteste, alla cancellazione delle foto cessa ogni diritto da parte del sito. Comunque personalmente tendo ad evitare di mettere su facebook qualsiasi foto con anche lontanissime velleità artistiche :p Preferisco metterle su flickr che almeno ti tutela da questo punto di vista
I Immagine my Nikon
flickr

zioAlex
superstar

Messaggio da zioAlex »

:-o :-o a sì? Buono a sapersi... M'informerò meglio, anche se a mio parere non credo che sia proprio legale "acquisire" i diritti, comunque aspetta.. Forse acquisisce i diritti per la pubblicazione e non i diritti d'immagine o d'autore... Vedo e m'informo :)
l'accenno che ho fatto a feisbuc paragonandolo per un certo verso a flickr era solo x dire che le foto di ritratto non sono pubbliche ma visibili ad un pubblico molto ristretto (mia sorella, mia nipote etc. etc. ) che stanno lontano da me e sono ritratti di loro....
Comunque grazie x l'informazione feisbucchiana! ;)
Nikon F4 Nikon F80
nokia C7

Willy985
guru

Messaggio da Willy985 »

Figurati!!! ;) Non so benissimo com'è la questione dei diritti ma nel dubbio evito di mettere troppe foto, comunque sapevo insomma che loro potevano utilizzare le tue immagini senza permesso e a loro piacimento, va be' che di ritratti ne faccio pochissimi (non sono capace :D ) ma anche io li condivido con poche persone ;)
I Immagine my Nikon
flickr

zioAlex
superstar

Messaggio da zioAlex »

mi sono appena iscritto al gruppo di fotografi.org! :D
ho letto in maniera molto veloce però grazie a loro stanno un pò cambiando le cose anche se é ancora poco.....
Magari sarebbe utile anche per altri......
Nikon F4 Nikon F80
nokia C7

ivanb_68
appassionato

Messaggio da ivanb_68 »

etrusco ha scritto:Su flickr il copyright è molto chiaro ... se hanno scaricato, stampato ed affisso una immagine coperta da copyright hanno commesso un reato.

Per quanto concerne il copyright ci sono varie tipologie, io su flickr uso sempre "tutti i diritti riservati" il che significa che con la mia foto non puoi farci nulla senza il mio consenso, se lo fai e ti "becco" ti denuncio ... ma le mie foto fanno cagare per cui non corro questo rischio ;-)

Cmq il discorso "diritti" è molto complesso ... in epoca digitale neanche cosi facilmente gestibile.

Quoto ed idem come sopra sulle foto che fanno cagare. =))
Purtroppo con i copyright, permessi vari, privacy etc si sta esagerando.
Legalmente è vero, si potrebbero denunciare i gestori del bar nel momento in cui si verifichi l'esistenza del copyright.
Ma in soldoni quanto verrebbe a costare e quanto tempo perso occorrerebbe ad un comune "fotografo"?
diverso è se sei un professionista e con le immagini ci lavori e ci guadagni.
Personalmente mi sentirei onorato di una gigantografia in un bar, al massimo una delle mie potrebbero metterla nei cessi della metro come reclame di un purgante.

ivanb_68
appassionato

Messaggio da ivanb_68 »

Riprendo dicendo che sicuramente direi qualcosa ai titolari tanto per non passare da coglione e poi insisterei con l'avere la firma in foto!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi