Galleria stampe.

Discussioni su idee e suggerimenti per migliorare il forum analogica.it

Moderatore: etrusco

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12078
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Galleria stampe.

Messaggio da chromemax »

Imho il discorso è diverso; se ho fatto una foto in un certo modo è perché mi piace fatta così e ne sono soddisfatto a prescindere, per cui trovo inutile sottoporla ad una eventuale critica. Diverso il caso in cui non sono soddisfatto delle mie foto, c'è qualcosa che non va e che mi sfugge e mi sento impantanato, nel qual caso la critica può aiutare.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Galleria stampe.

Messaggio da Pierpaolo B »

chromemax ha scritto:Imho il discorso è diverso; se ho fatto una foto in un certo modo è perché mi piace fatta così e ne sono soddisfatto a prescindere, per cui trovo inutile sottoporla ad una eventuale critica. Diverso il caso in cui non sono soddisfatto delle mie foto, c'è qualcosa che non va e che mi sfugge e mi sento impantanato, nel qual caso la critica può aiutare.
Perfetto ma....
....in quanti scatti proposti hai letto dubbi e richieste fuori dal tecnico?
Sottintendendo che le presunzioni estetiche sono comunque soggette alle conoscenze tecniche....
Spesso/sempre ci si impantana in una presunta ignoranza tecnica mentre si sottovaluta la mancanza di una formazione estetica. Parimenti ci si manifesta sotto il profilo tecnico sottovalutando quello estetico.
Una foto chiara/scura sarà frutto di sovra/sotto esposizione ma perchè non funziona così scura? Potrebbe funzionare scura? Come si potrebbe fare a farla funzionare anche se scura?
Questo potrebbe essere un approccio formativo diverso e veramente interessante..... un passo avanti.... una voglia di approfondimenti diversi che aiutano magari a trovare le giuste soluzioni tecniche.

Potrebbe essere interessante cominciare analizzando gli scatti "storici" che hanno lasciato il segno nella storia della fotografia.
....ma chi se la sente?
Io sono il primo a nascondere la mano....
...ma sicuramente sarei anche il primo a leggere avidamente.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

phabio68
guru
Messaggi: 355
Iscritto il: 28/09/2012, 11:08
Reputation:
Località: Casarano

Re: Galleria stampe.

Messaggio da phabio68 »

il commento che intendo io e che mi piacerebbe leggere non è una sorta di sterile "feisbucchiano" mi piace oppure ohh che bella! ma si dovrebbe articolare sulla tecnica usata per lo scatto, sul suo sviluppo per giungere al risultato finale della stampa, ovviamente senza trascurare l'aspetto semantico e compositivo dello scatto.
Sono certo che vista la civiltà dei membri di questo forum, sarebbe uno stimolo per i più "navigati" e un'occasione di crescita per i "neofiti" ;)
Fabio

la miglior macchina fotografica è quella che hai con te

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Galleria stampe.

Messaggio da Pierpaolo B »

Giorgio70 ha scritto:Visto che la proposta di creare una "Galleria Stampe" l'ho lanciata io, ritengo importante fare una precisazione.

Contrariamente ai vari commenti fatti su questa proposta che sembrano incentrarsi tutti o quasi sul concetto di critica alle stampe postate, ciò che stava a cuore a me ieri quando proponevo di creare questa "Galleria", è l'esigenza di poter dare il massimo spazio e visibilità proprio alle stampe di ciascuno, riportando così il discorso sulla fotografia analogica al suo senso d'esistere ed evitando le "mezze vie", a mio parere completamente OT in un sito come questo, rappresentate da scansioni di negativi.

Alla fine, quindi, la mia idea è molto semplice: creiamo questa Galleria e pubblichiamo le nostre stampe, poi se ci sarà un commento tanto meglio, se non ci sarà meglio ancora... Se ci sarà la spiegazione tecnica della foto bene, se non ci sarà va bene lo stesso.... Insomma, ripeto, ciò che conta sono le nostre stampe. . Giusto per fare un esempio, ve lo immaginate un Flickr con pochissime foto e solo discussioni? Pensate che avrebbe avuto lo stesso successo?

Adesso... PEACE AND LOVE! Vado a farmi un'altra tazzerella di caffè che ieri sera ho fatto le tre di notte e sento i neuroni nel cervello che si rincorrono nel tentativo di ristabilire le sinapsi.

Post Caffè: In fondo penso che proprio la presenza di una bella Galleria di Stampe potrebbe essere l'elemento principale per invogliare nuovi adepti a scoprire il fascino di questo mondo.
Per me c'è già tutto.... basta cominciare ad usarlo... sia inserendo immagini che commentandole
Sta alla fantasia dell'autore impostare la discussione

Qui:
http://www.analogica.it/racconta-uno-scatto-f32.html
...di stampe postate ce ne sono tante. E' una sezione che ha solo bisogno di essere partecipata... il resto vien da se.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
mjrndr
guru
Messaggi: 1261
Iscritto il: 21/06/2012, 10:19
Reputation:
Località: Bergamo

Re: R: Galleria stampe.

Messaggio da mjrndr »

Io che trovo utile del confronto, più che i commenti tecnici, è l'impressione che suscita negli altri : mi è difficile valutare le mie foto come se fossero scattate da un altro, mi viene subito in mente il contesto e le sensazioni che avevo in quel momento. Un occhio distaccato invece aiuta a capire quello che la foto esprime davvero

Andrea

Avatar utente
admin
Site Admin
Messaggi: 728
Iscritto il: 07/12/2009, 10:45
Reputation:

Re: Galleria stampe.

Messaggio da admin »

Alessandro De Marchi
Admin analogica.it
pensando.it
Immagine

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi