Ah... pensavo fosse il mezzo diaframma! ogni tanto so' testone!paolob74 ha scritto:Ma si che ho dato i tempi, tutte le misure sono 1/2...Sarebbe a dire? Prima ci hai dato solo i diaframmi... ergo non possiamo sapere "quanto" hai esposto.
Ma i conti non tornano (se la luce non è cambiata), cioè tornano, ma con le parti scure messe in Zona III e Zona II e non in zona III e IV, infatti 1/2 @ f:8 = 16" @ f:45 (ok), ma 1/2 @ f:5.6 = 32" @ f:45 quindi a 8" sei sotto di 2 stop e le ombre sono in zona II. Passi la zona III che è canonico, ma la zona II mi pare bassina.
Quindi prova la prima lastra (quella con maggior esposizione) con N e vedi un po'. Casomai quella con le ombre in zona II sarebbe da vederla N+1.
Ni... lo usi se proprio devi, le prestazioni non saranno ottimali. Dipende dall'ottica, ma se hai usato il 90 a f:45 è tanto chiuso.paolob74 ha scritto:Spiegati, che è 'sta novità?f:45... urca, rischioso (diffrazione).
Se c'è sull'obiettivo... Lo uso... No?
Te lo faccio vedere il prossimo w.e., viaggerò pesante ;) .paolob74 ha scritto:Ma allora quando la applico?In un caso come questo Schempflug non può molto.
Vedi che non ho capito....