chromemax ha scritto:... che poi devono essere "infilati" nella scala della carta da stampa con delle bruciature, ma anche di mantenere una buona brillantezza dei toni medi che altrimenti scivolerebbero un po' troppo in basso. Il problema degli sviluppi "enne-meno tanto" è che non solo diminuiscono il contrasto generale ma abbattono anche il contrasto locale, col risultato che si sottosviluppa per mantenere le alteluciluci (nel range della carta) ma poi si deve usare in stampa una gradazione più alta per avere una buona brillantezza dei toni medi e le alteluci "riscappano" via. Insomma un po' una rognaQuindi con pellicole come la Across che hanno una curva delle alte luci piuttosto lineare e con sviluppi non compensatori, un N-1 puó essere considerato lo sviluppo ideale in scene con estensione massima delle alte luci in zona X; questo, al contrario dell' N-2, in questi casi garantirebbe una maggior sfumatura di tono nei bianchi.
Certamente, c'è da tener presente anche questo aspetto legato al contrasto locale!!! E lo dice uno che ama gli N+ nei ritratti proprio per questo...si vedono tutti i punti neri

Uff, che faticata

Grazie Diego
