Salve, è un po di tempo che sto provando, invano, a scannerizzare come si deve i negativi che in questi ultimi anni ho accumulato. il primo impatto con lo scanner non è stato dei migliori ( uno scanner piano epson v750) , non tanto per la risoluzione ma per il bilanciamento dei colori e tutto il lavoro che ne segue. mi rivolgo a voi per un aiuto: c'è un modo per bilanciare i colori in modo più lineare rispettando l'emulsione della pellicola ? mi spiego meglio, se ho scannerizzo un Portra 400 o un fuji pro 400h come faccio a "rispettare" la pellicola senza alterazioni cromatiche dovute a gli aggiusti all'istogramma, curve, ecc. ? il mio intento è quello di recuperare la spontaneità della pellicola, senza dover "costruire" i colori a mio piacimento.
Grazie in anticipo
gestire i colori durante la scansione
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Re: gestire i colori durante la scansione
Ciao, che software di gestione della scansione utilizzi ?
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Re: gestire i colori durante la scansione
La fedeltà del colore con la digitalizzazione è una chimera: anche se tu avessi e mantenessi l’intera catena profilata e calibrata, al di fuori di questa (mandi la foto ad un amico ad esempio) sarebbe comunque alterata.
Lorenzo.
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Re: gestire i colori durante la scansione
Se la converti in eventuali profili che LUI ti ha fornito la visualizzazione e l'eventuale stampa avvengono ottimamente anche sul suo pc. Il problema è che il 99.99% degli umani non sa cosa sia e soprattutto come creare/usare un profilo colore.
Mi chiamo Pierpaolo.
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Re: gestire i colori durante la scansione
Nelle pellicole a colore la maschera integrale è standard solo sulle parti non esposte, ma sulle zone esposte la maschera è variabile perché dipende dalla quantità di blu e verde nella luce. Quindi nessuno scanner può saperlo a priori. La fedeltà cromatica non esiste.
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