ghiera diaframmi MOLTO dura su Summitar 5cm f2.0 - Leica IIf

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

gonfiacani
guru
ghiera diaframmi MOLTO dura su Summitar 5cm f2.0 - Leica IIf

Messaggio da gonfiacani »

Quanto potrebbe valere(costare) questo ferro?
1029
Come faccio a capire se è effettivamente originale o se invece potrebbe essere una contraffazione? Purtroppo non ho modo di averla tra le mani...
Ultima modifica di gonfiacani il 20/04/2014, 11:36, modificato 1 volta in totale.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

NikMik
superstar

Re: Leica IIf con 50mm f2.0 Summitar

Messaggio da NikMik »

I prezzi variano molto a seconda della condizione e del... caso. In ottime condizioni, con il Summitar potrebbe costare anche 350-400 euro o più, credo.
Io la presi da un amico ( una IIIc, molto simile), in condizioni splendide. Il Sunmitar sembrava appena uscito di fabbrica, trasparente come un ruscello.
Due avvertimenti. Sull'obeittivo: il Summitar esiste con trattamento antiriflesso oppure senza, non so a partire da che data. Meglio che ce l'abbia. Inoltre il "pericolo" è che le lenti di obiettivi così vecchi siano opacizzate, per questo è bene almeno avere foto dettagliate o la sicurezza che dentro l'obiettivo sia tutto a posto. Sulla macchina: io la adoro e la uso molto, ma il mirino dà una visione molto molto piccola. Esistono ottimi mirini esterni da 50mm.
Sull'autenticità, un esperto la riconosce subito, con foto dettagliate. Presa in mano è impossibile sbagliarsi, ma in foto io non oso sbilanciarmi. A me pare vera, ma chissà. Se fai un acquisto su Ebay con Paypal sei garantito in caso di truffa.

gonfiacani
guru

Per caso qualcuno ha un manuale di istruzioni in Italiano?
Quello in inglese l'ho già trovato.
Non ho trovato informazioni circa la leva situata sotto la rotella di riavvolgimento della pellicola... c'è una freccia e l'indicazione di infinito, ma a cosa serve?

patric
appassionato

Messaggio da patric »

Azionata nel senso della freccia rende il riquadro giallo del telemetro più grande......

NikMik
superstar

Messaggio da NikMik »

Una cosa a cui prestare molta attenzione è il fatto di armare sempre l'otturatore PRIMA di regolare i tempi, Altrimenti si rischiano danni.

gonfiacani
guru

patric ha scritto:Azionata nel senso della freccia rende il riquadro giallo del telemetro più grande......
C'entra mica una eventuale correzione della parallasse?

utente04

Messaggio da utente04 »

gonfiacani ha scritto:Per caso qualcuno ha un manuale di istruzioni in Italiano?
Quello in inglese l'ho già trovato.
Non ho trovato informazioni circa la leva situata sotto la rotella di riavvolgimento della pellicola... c'è una freccia e l'indicazione di infinito, ma a cosa serve?
In che senso non hai trovato informazioni ?? Sei sicuro di averlo letto bene?
Comunque vai a pagina 19 del manuale in inglese e svelarai l'arcano.
http://www.cameramanuals.org/leica_pdf/ ... iiif-1.pdf

E ogni tanto ricordate (tutti) di mandare un piccolo contributo al Sig Butkus, è un assoluto benemerito.

madness1980
esperto

Messaggio da madness1980 »

io ho pagato una IIIF da uso 100€ (da privato)e il summitar in un negozio 150€ perfetto.....bisogna aspettare le occasioni

Elmar Lang
superstar

Messaggio da Elmar Lang »

La levetta sotto il pomello di riavvolgimento, non serve a rendere più grande il riquadro giallo del telemetro, ma bensì a correggere un eventuale difetto di vista del fotografo. Muovila avanti ed indietro, finché non vedrai tutto ben nitido.

La messa a fuoco riuscirà ancora più facile, anche se -personalmente- ho sempre trovato assai scomodo il doppio mirino: uno per focheggiare, l'altro per inquadrare.

E.L.

P.S.: il Summitar è un'ottica di pregio, a patto di adoperarlo con il paraluce (cosa che dovrebbe essere legge per ogni obbiettivo, sempre e dovunque). Per esso, esisteva un divertente paraluce "a scatola" con apertura a scatto.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

gonfiacani
guru

Possibile si tratti di una Laica IIf red dial, con tempi da 1/30 a 1/1000? Esiste questa versione? Nel Leica Museum ho trovato solo la black dial...
http://leitzmuseum.org/CameraMakes/Leica/getleicas.html
Ultima modifica di gonfiacani il 17/04/2014, 0:20, modificato 1 volta in totale.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi