nuovo gioco SFIDA ALLA STAMPA IN MEDIO FORMATO (versione HARD di Paolo) TEMA PRIMA EDIZIONE: PAESAGGI URBANI

L'idea è quella di superare il limite del web nella visione delle immagini e far girare fotografie stampate dai membri della community.

Moderatore: DanieleLucarelli

ammazzafotoni
superstar
Re: nuovo gioco SFIDA ALLA STAMPA IN MEDIO FORMATO (versione HARD di Paolo) TEMA PRIMA EDIZIONE: PAESAGGI URBANI

Messaggioda ammazzafotoni » 20/02/2019, 21:29

Beh, puoi appoggiare sopra le bacinelle una tavola di formica o una lastra di metallo e operare lì, purché sia in piano e non traballi; altrimenti su un altro tavolo qualsiasi, avendo l'occorrenza magari di mettere sotto un telo di plastica.
Il ferricianuro non è certo la sostanza più salubre del mondo, non puzza ma dal suo colore giallissimo penso macchi (come ogni altra "acqua colorata"); basta non schizzare dappertutto e non berlo e non avrai problemi, tranne per il fatto che è abbastanza facile calcarci la mano, dato il comportamento non lineare (che è ciò che lo rende così utile), e far passare rapidamente una stampa dal tavolo alla spazzatura.
Il come fare, dicevo, è stato già molto ben descritto.

Advertisement
Lollipop
superstar
Re: nuovo gioco SFIDA ALLA STAMPA IN MEDIO FORMATO (versione HARD di Paolo) TEMA PRIMA EDIZIONE: PAESAGGI URBANI

Messaggioda Lollipop » 21/02/2019, 9:16

ammazzafotoni ha scritto:Beh, puoi appoggiare sopra le bacinelle una tavola di formica o una lastra di metallo e operare lì, purché sia in piano e non traballi; altrimenti su un altro tavolo qualsiasi, avendo l'occorrenza magari di mettere sotto un telo di plastica.

No no, devo fare qualcosa di più “strutturato”. Prenderò una lastraccia di laminato sulla quale incollare un foglio di alluminio da 1mm. Poi con altri due pezzi tagliati inclinati ci faccio una sorta di leggio.
All’occorrenza libererò il piano delle bacinelle.
La spesa grossa sarà il cadreghino.

PS ho solo un dubbio: la stampa deve essere bagnata di acqua o di fissaggio?

Lorenzo.

ammazzafotoni
superstar

Messaggioda ammazzafotoni » 21/02/2019, 9:41

Lollipop ha scritto:
ammazzafotoni ha scritto:Beh, puoi appoggiare sopra le bacinelle una tavola di formica o una lastra di metallo e operare lì, purché sia in piano e non traballi; altrimenti su un altro tavolo qualsiasi, avendo l'occorrenza magari di mettere sotto un telo di plastica.

No no, devo fare qualcosa di più “strutturato”. Prenderò una lastraccia di laminato sulla quale incollare un foglio di alluminio da 1mm. Poi con altri due pezzi tagliati inclinati ci faccio una sorta di leggio.

Questa cosa del leggio non penso vada bene, se il piano fosse inclinato la sbianca scorrerebbe, con effetti disastrosi, dovrebbe essere in piano.
Sul comportamento chimico non saprei bene, la stampa (baritata) bagnata d'acqua fa sì che la soluzione agisca meglio e non si diffonda sulla superficie, se la bagni di fissaggio penso avrai un effetto indebolitore immediato e non modulabile con la variabile tempo (ma solo con la concentrazione).
Fa' comunque prima qualche prova sui provini, ovviamente.

28zero
guru

Messaggioda 28zero » 21/02/2019, 23:40

Lollipop ha scritto:No no, devo fare qualcosa di più “strutturato”. Prenderò una lastraccia di laminato sulla quale incollare un foglio di alluminio da 1mm. Poi con altri due pezzi tagliati inclinati ci faccio una sorta di leggio.

Nel video di Silverprint sulla fotografia notturna, dal minuto 15 circa, si vede come esegue la sbianca. Magari ti può togliere qualche dubbio e dare ispirazione sul piano di cui hai bisogno. Se non ho capito male si usa il fissaggio per arrestare l'effetto del ferricianuro.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Advertisement
Lollipop
superstar

Messaggioda Lollipop » 22/02/2019, 7:24

28zero ha scritto:Nel video di Silverprint sulla fotografia notturna, dal minuto 15 circa, si vede come esegue la sbianca. Magari ti può togliere qualche dubbio e dare ispirazione sul piano di cui hai bisogno. Se non ho capito male si usa il fissaggio per arrestare l'effetto del ferricianuro.

Conosco quel video e intendevo il bagno prima di applicare la sbianca.

Lorenzo.

NikMik
superstar

Messaggioda NikMik » 22/02/2019, 14:00

Ah, sia detto per inciso: ho spedito i negativi. Purtroppo la vostra gentile attesa non sarà ripagata da niente di particolare!... ma è uno scorcio che amo e che ho fotografato centinaia di volte. Hasta pronto.

28zero
guru

Messaggioda 28zero » 22/02/2019, 18:51

Lollipop ha scritto:
28zero ha scritto:Nel video di Silverprint sulla fotografia notturna, dal minuto 15 circa, si vede come esegue la sbianca. Magari ti può togliere qualche dubbio e dare ispirazione sul piano di cui hai bisogno. Se non ho capito male si usa il fissaggio per arrestare l'effetto del ferricianuro.

Conosco quel video e intendevo il bagno prima di applicare la sbianca.
Ma è sempre un piacere guardarlo!
Io mi riferivo al piano in metallo. Comunque c'è una discussione sulla sbianca che ho letto tempo fa e sono andato a rivedere velocemente che potresti guardare. Ti allego uno screenshot che penso faccia al caso tuo.Immagine

Lollipop
superstar

Messaggioda Lollipop » 23/02/2019, 6:53

28zero ha scritto:Ma è sempre un piacere guardarlo!
Io mi riferivo al piano in metallo. Comunque c'è una discussione sulla sbianca che ho letto tempo fa e sono andato a rivedere velocemente che potresti guardare. Ti allego uno screenshot che penso faccia al caso tuo.

Ti rispondo brevemente perché stiamo andando pericolosamente OT: conosco anche quella. ;)

Lorenzo.

Lollipop
superstar

Messaggioda Lollipop » 28/02/2019, 13:53

Ok, sbianca locale fatta: alcune stampe venite bene, altre buttate e tra queste quelle di Darkrat.
C’è da dire che in quel caso ho voluto davvero strafare con una sfumatura in una area diffusa: ho “allagato” la stampa di fix poi sono andato sopra la parte con un batuffolo inbevuto di ferricianuro. Può funzionare ma devo prenderci la mano. Poco male, solo da ristampare.

Lorenzo.

Lollipop
superstar

Messaggioda Lollipop » 28/02/2019, 14:04

PS il fermasetole in ottone pare non rilasciare il blu.

Lorenzo.

• Advertisement

Torna a “Cartoline”