Girando per un mercato dell'usato...

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

gianfranco242
esperto
Girando per un mercato dell'usato...

Messaggio da gianfranco242 »

... ho visto un cartello che ha attirato la mia attenzione: Soffietto.

Gli chiedo di vederlo e mi da la scatola di cui posto la foto e contiene il bel kit che vedete, compreso la scatola di legno, evidentemente autocostruita,
Il tutto è evidentemente usato ma mi sembrava in un discreto stato, ho fatto una verifica a spanne che il soffietto non fosse bucato (ha solo una piccola ammaccatura) e l'ho preso.

Ora riaprendola la scatola a casa si sente un certo odore di stantio, ovviamente butto subito la gomma piuma ma mi è venuto un dubbio; è possibile che il soffietto sia infestato da funghi o muffe (ad occhio non si vede nulla, altrimenti non l'avrei preso) che possano contaminare gli obiettivi o, peggio, la macchinetta fotografica? Come si può verificare o fare una eventuale debellazione preventiva?

Scusate le domande forse ingenue e stupide ma è la prima volta che mi capita di comprare un usato così usato :-o

Grazie
Gianfranco
Allegati
Mercatino
Mercatino

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

utente04

Re: Girando per un mercato dell'usato...

Messaggio da utente04 »

gianfranco242 ha scritto:che possano contaminare gli obiettivi o, peggio, la macchinetta fotografica?
Intanto iniziamo col dire che sarebbe molto peggio se infestassero gli obiettivi.
Ciò detto, credo che non ci sia questo rischio.
Se il soffietto è integro e resistente all'uso significa che non ha subito nessun tipo di deterioramento.
Dagli una bella spolverata, ripuliscilo per bene e lascialo fuori da quella scatola di legno.
Avevo un Kit identico, è per caso marchiato PANAGOR ??

gianfranco242
esperto
Re: Girando per un mercato dell'usato...

Messaggio da gianfranco242 »

Grazie.
Si, è marchiato Panagor. Per curiosità, visto che lo hai avuto, a chi periodo risale? A naso direi metà degli anni '70.

E' già fuori al terrazzo a prendere aria e la gomma piuma nel cestino.

Effettivamente rileggendomi, intendevo dire un'altra cosa. E' vero, intendevo dire che è peggio la macchinetta che potrebbe infestare altri obiettivi o, se lo mettessi su una digitale, il vetro del sensore.

Ora devo studiare bene come si usa, soprattutto il secondo soffietto anteriore all'obiettivo, oltre alla duplicazione e ad essere un paraluce. Da qualche parte dovrei avere un libro delle Edizioni Progresso Fotografico sulla macro e vedo.
Ciao
Gianfranco

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi