gli obiettivi canon fanno fare foto peggiori

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: etrusco

mjrndr
guru

gli obiettivi canon fanno fare foto peggiori

Messaggio da mjrndr »

ecco finalmente risolta l'eterna lotta canon - nikon :D

scusate, sono da due ore a sistemare l'orgia di foto digitali della vacanza e , vedendo questa foto, la battuta mi è venuta spontanea.

148

oltre agli obiettivi canon anche i fotografi macellai amputa-piedi come me fanno fare foto peggiori, comunque.... :D :D :D

ah, solo per la cronaca, 1700 foto in 7 giorni :wall: a mia discolpa giuro però che dopo la prima cernita ne sono rimaste solo 500 ...

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

mjrndr
guru

Re: gli obiettivi canon fanno fare foto peggiori

Messaggio da mjrndr »

Come con una Leica?
In effetti sono tante, pero ho assistito a due cortei di festeggiamento per il palio e purtroppo in quelle situazioni io adotto la tecnica della pesca a strascico... Ne ho fatte 500 e ne ho salvate 50.

Poi mettici le chiese e i vicoletti bui in cui faccio 3 o 5 scatti a esposizioni diverse (anche se tanto poi è giusta la prima e le mie interpretazioni artistiche in esposizione si rivelano delle clamorose sole :D)

Ps: quella macchina muore di solitudine con te...

Andrea

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggio da Silverprint »

Così impari a non scattare in pellicola! Ti si fulminasse il monitor!

Almeno falle in raw+jpg high-res così riempi la scheda in fretta! :p
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

guarrellam
guru

Messaggio da guarrellam »

1700 foto,cosa vuoi che siano.....più o meno,45 rullini da 36:-)
Non mi interessano i paesaggi di bellezza disinfettata, tipo Ansel Adams.

Don McCullin

Ho una reflex digitale da 4000 euro,
che può scattare fino 128.000 ISO,
e mi piace aggiungere la grana
in post,come per la pellicola.........

mjrndr
guru

Re: R: gli obiettivi canon fanno fare foto peggiori

Messaggio da mjrndr »

Nicola, guarda che io mi riferivo all'obiettivo bianco che spunta dal lato sx della foto...
Diciamo che le 500 che rimangono sono "solo" una quindicina di rullini! Chi di voi è andato in vacanza solo con la pellicola quanti rullini ha fatto?

Andrea

Silverprint
moderatore
Contatta:

@mjrndr... mica vale. Il totale è il totale. B-)
[email protected]

mjrndr
guru

Re: R: gli obiettivi canon fanno fare foto peggiori

Messaggio da mjrndr »

Lo so che non vale, sigh: cercavo di rendere più umana la conversione in rullini :D
Purtroppo negli eventi come il corteo del palio a cui ho assistito faccio fatica a scattare a colpo sicuro : corro avanti, mi apposto e mentre mi superano scatto molte foto in sequenza per avere un po di scelta. Per ora sono arrivato a tenerne una su dieci, ma ho ancora un po di margine per limare.

Visto poi che in quei giorni si parlava di esposizione sul forum ho provato a seguire le tue indicazioni anche col digitale ma direi che la cosa non funziona: è troppo facile bucare i bianchi e anche se si salva qualcosa è troppo desaturato rispetto alla zona in ombra. È invece più malleabile la sottoesposizione, spesso anche solo la luce di schiarita fa emergere tranquillamente i dettagli.

Andrea

Silverprint
moderatore
Contatta:

mjrndr ha scritto:ho provato a seguire le tue indicazioni anche col digitale ma direi che la cosa non funziona: è troppo facile bucare i bianchi...
E certo! In digitale dovresti fare il contrario... :) L'ho anche scritto... X(

Ma dovresti fare il contrario solo per "consuetudine percettiva", ovvero perché siamo abituati a considerare più "sbagliate" le foto coi bianchi bucati che quelle coi neri bloccati. Insomma non vi è una precisa ragione tecnica per esporre per le luci o per le ombre, infatti in digitale la latitudine di posa è fissa (a meno di fare un HDR, o altri montaggi di più immagini), quel che si può variare è solo in fase di post-produzione, ma i limiti max e min non possono essere estesi se non in APPARENZA portando al massimo il recupero degli estremi in apertura del raw.
Quindi in pratica si è costretti a rimanere entro i limiti della LDP e se la scena non vi rientra inevitabilmente biosgna sacrificare uno degli estremi... o entrambi.

In analogico è diverso, la LDP non è fissa, ma variabile, o meglio è fissa lato sottoesposizione (quindi si espone per le ombre per una precisa ragione tecnica) mentre verso le alte luci è estendibile quasi a piacimento (regolando lo sviluppo).
[email protected]

mjrndr
guru

Messaggio da mjrndr »

Silverprint ha scritto: E certo! In digitale dovresti fare il contrario... :) L'ho anche scritto... X(
Lo so... Ma vuoi che non ci sbatta il naso provando pure io? :D
Poi volevo allenarmi un po' ad esporre per le ombre e a starare a naso l'esposimetro a occhio per imparare a riconoscere a occhio gli stop di differenza tra una zona luminosa ed una in ombra nella stessa scena

Andrea

franny71
superstar

Messaggio da franny71 »

per lavoro ne facevo anche 3500 in un week end....
tre giorni in costiera amalfitana e capatina a Paestum...
17 scatti....
braccino corto?
no, 4 scatti con rolleicord, e 13 con 35 mm.
tutte e 2 manuali e senza esposimetro, volevo mettere in pratica gli insegnamenti di Andrea, stiamo a vedere....
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi