Gradagon 90mm

Discussioni sugli accessori per il grande formato

Moderatore: etrusco

squily
fotografo

Gradagon 90mm

Messaggio da squily »

Eccomi di nuovo...il mio rodaggio con il 4x5 va avanti alla grande... sono talmente entusiasta che ho deciso di barattare un'ottica del mio corredo Canon con un Rodestock Gradagon N 90mm f6,8 usato.
Ero indeciso sino all'ultimo tra questa e l'analogo Schneider, spero di non pentirmi della scelta.
Una domanda a voi che avete esperienza, ho visto che sul sito Rodenstock consigliano di abbinare a questa ottica un filtro degradante dal centro per neutralizzare la caduta di luce ai bordi, questa soluzione si può evitare diaframmando oppure l'acquisto è obbligatorio? Eventualmente dove posso trovare un filtro del genenre a prezzi umani (ho visto che di listino costa tanto quanto pago l'ottica).

Ciao Marco

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

mauresepolizio
esperto
Re: Gradagon 90mm

Messaggio da mauresepolizio »

Occhio che si scrive graNdagon.
Di solito tutti i grandangoli hanno il problema della caduta di luce ai bordi perchè se pensi a come la luce esce dalla lente puoi capire che al centro della pellicola fa poca strada (e si dilata meno) mentre ai bordi fa un percorso piu lungo (e si spalma di piu).
Per questo non credo si possa evitare molto diaframmando.
Io so che se usi diapositive è fortemente consigliato, se usi negativi ti direi che puoi stare tranquillo.
Prima di comprarlo provalo e valuta.

Io ho un 90 schneider e non ne sento assolutamente il bisogno.
E ti dirò, neppure sul 65.
Con focali piu corte, 58, 47, diventa utile, necessario con le dia.

(il filtro costa un sacco perchè è un doppietto (gruppo di lenti incollate), una lente è scura e convessa, spessa e quindi piu scura al centro e si assottiglia ai bordi, l'altra è simmetrica e accoppiata).

squily
fotografo

Messaggio da squily »

Ok grazie la N me la sono persa per strada :(
Per ora uso Negativo bn, quindi come consigli tu provo...

mauresepolizio
esperto

Messaggio da mauresepolizio »

mauresepolizio ha scritto: ...
una lente è scura e convessa, spessa e quindi piu scura al centro e si assottiglia ai bordi, l'altra è simmetrica e accoppiata).
pardon, l'altra non è simmetrica, è complementare.
In pratica dovrebbe essere (vado a ricordi) un doppietto che a vederlo ha le facce esterne piane come un filtro qualsiasi, ma in realtà è fatto da due lenti incollate assieme, le facce interne di queste sono una concava e una convessa. Una lente è leggermente scura come un filtro ND.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi