Graffi su T-Max 400

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

Attilio Canella
guru

Re: Graffi su T-Max 400

Messaggioda Attilio Canella » 30/01/2013, 16:06

: X Tommaso devi capire che la vasellina a differenza di un liquido acquoso non' è TRASPARENTE una volta estesa presenta un velo oleoso pastoso
opaco flou (((fotograficamente in fase di ripresa veniva usata molto nei ritratti ,bastava spalmarla su un filtro UV per ottenere il flou))) per forza non hai nitidezza ....in cinematografia in fase di stampa di un film rovinato.. nella mascherina nella finestra della stampatrice il fotogramma si ferma nella sua corsa bagnato con un liquido a base di triellina trasparentissima che poi evapora subito dopo ..ma la qualità d'immagine rimane inalterata...ANZI ! :ymhug: CIAO

Advertisement
chromemax
moderatore

Messaggioda chromemax » 30/01/2013, 22:30

La vaselina va usata solo sul dorso, se ne stende un velo e poi con una cartina di riso o un pec-pad si dà una passata; il concetto è lo stesso dello stucco, la veselina deve riempire il graffio ma non deve essere presente sulla superficie della pellicola e, dato che non si possono usare le spatole sulla pellicola, si usa una cartina di riso per togliere l'eccesso con una sola passata perpendicolare al graffio.

Attilio Canella
guru

Messaggioda Attilio Canella » 30/01/2013, 22:53

Ciao Crome .... sinceramente nel mio percorso fotografico, mai ho ottenuto negativi rigati ... la vasellina mi da da pensare ..a mio parere non la trovo idonea , e pur sempre opaca ..dato che chi lo a provato ..dice che la riga si intravede lo stesso...DIO posso anche sbagliarmi non so dovrei provare..e se la rigatura e nell'emulsione????
....CIAOOO CROME

chromemax
moderatore

Messaggioda chromemax » 30/01/2013, 23:06

e pur sempre opaca

Quella che ho visto io è una pasta dall'aspetto vitreo trasparente ma era farmaceutica, comunque si legge anche qui che è trasparente :)

la riga si intravede lo stesso.

Si, certo, sono tutti palliativi, migliorano ma non risolvono.

e se la rigatura e nell'emulsione

timbroclone? :D

Ciao!

Advertisement
Attilio Canella
guru

Messaggioda Attilio Canella » 30/01/2013, 23:13

Spero che non ci sia qualcuno che dice che metto """sulla cattiva strada gli amici con i miei interventi"" :ymdevil: :ymdevil: :ymdevil:

• Advertisement

Torna a “Bianco e nero - pellicole, carta e chimica”