grandangolo

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: isos1977

Elmar Lang
superstar

Re: grandangolo

Messaggioda Elmar Lang » 30/07/2018, 12:10

"(...) sulle Praktica a vite su cui bastava quella finestrella di lamiera, davanti alla pellicola, di creare bordi sfumati sul fotogramma, per non parlare della lastra in alluminio bianca sul retro del bocchettone.".

Mi sono perso...

"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Advertisement
user20190605

Re: grandangolo

Messaggioda user20190605 » 30/07/2018, 15:26

Elmar Lang ha scritto:"(...) sulle Praktica a vite su cui bastava quella finestrella di lamiera, davanti alla pellicola, di creare bordi sfumati sul fotogramma, per non parlare della lastra in alluminio bianca sul retro del bocchettone.".

Mi sono perso...

Quando si apre il dorso di una Praktica serie L-MTL-VLC-a vite 42x1, e si apre l'otturatore mettendolo sul "B", intorno all'attacco si vede il metallo bello e bianco --> quando si guarda dal lato dorso verso l'obiettivo. Volevo dire che le qualità delle ottiche di casa Pentacon, della Flektogon 20mm in questo caso, si esprimono ancora meglio sui corpi ben anneriti all'interno, anneriti di fabbrica o di fai-da-te. Esempio ulteriore: Kiev 6-66.

E il bordo del fotogramma non era tagliato netto, a causa della lamiera, o troppo spessa o lavorata che-ne-so-come. Difficilmente uno si poteva produrre belli bordi neri sugli ingrandimenti, stampando dall'intero negativo. Parlo sempre di Praktica di quel periodo, come nel primo paragrafo.- Visto che si parlava di bordi neri o non, aggiungo questa annotazione. Forse erro, ma siccome in quell'epoca lavoravo professionalmente con tante Praktica e Leica, forse mi attirava l'effetto Leica. Ero diviso fra BDR e DDR, tecnicamente.

• Advertisement

Torna a “35mm”