ciao a tutti ragazzi, volevo parlare con voi di un dubbio che assale, sinceramente è una domanda che mi chiedo mi pongo da tantissimo tempo, e non ne riesco a venirne a capa, magari potete aiutarmi voi a fare un po' chiarezza,...
mi domando, se è meglio fare solo bianco e nero, solo diapositive, o solo un po' di foto colore!!! o un po' di tutto a sentimento!!!
in quando se il bianco e nero "non lo stampo", io sviluppo solo negativi, e dopo le foto le faccio stampare tutto 10X15 a un laboratorio? magari dopo averle scansionate io?
meglio foto o diapositive? le diapositive son più economiche, da un lato, pero' se non monti il proiettore non le vedi mai,... a meno che non le stampi in foto!
le fotografie colore, uno sviluppo e stampa costa dai 14 euro... e poi non sono bellissime a volte.
bel dilemma!!!
grande dilemma, foto colore dipositive o bianco e nero?
Moderatore: etrusco
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato
- etrusco
- moderatore
- Contatta:
Re: grande dilemma, foto colore dipositive o bianco e nero?
Io pratico all'80% BN da me, sia sviluppo che stampa in CO ed è questo che mi da maggiori soddisfazione....
certo a volte non disdegno qualche rullo a colori (fuji e/o Kodak)
Mai fatte dia, non ho il proiettore.... :-)
Cmq per me riesci ed esprimere il meglio di te con l'analogico artigianale BN sviluppato e stampato a casa....altrimenti vai di digitale
certo a volte non disdegno qualche rullo a colori (fuji e/o Kodak)
Mai fatte dia, non ho il proiettore.... :-)
Cmq per me riesci ed esprimere il meglio di te con l'analogico artigianale BN sviluppato e stampato a casa....altrimenti vai di digitale
Pssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?
pensando - offerte sconti
pensando - offerte sconti
- Coglians79
- guru
Io faccio tutto. Odio però le DIA. E il B/N mi dà più soddisfazione, mi impegna di più. Diciamo 85% B/N e 15% colore. Rigorosamente Portra 160 VC. Sia 135 che 120
Non importa quante volte vai al tappeto. L'importante è rialzarsi e continuare a combattere.[/i]
http://www.flickr.com/photos/43126698@N02/
http://www.flickr.com/photos/43126698@N02/
Io vado con la stagione, quando mi tira il c... faccio colore, ma tendenzialmente sono per il BN per la semplicità nello sviluppo, ho diversi rulli a colori da sviluppare...
Cosi come un kit tetenal E-6 che prima o poi mi deciderò a usare.
Cosi come un kit tetenal E-6 che prima o poi mi deciderò a usare.
Non c'è strada che porti alla pace che non sia la pace, l'intelligenza e la Verità. (M. K. Gandhi)
Per me nessun colore avrà mai tinte piu forti del bianco e nero (Alex Del Piero)
flickr
Per me nessun colore avrà mai tinte piu forti del bianco e nero (Alex Del Piero)
flickr
- guarrellam
- guru
Allora,non ti consiglio il b/n scansionato.....piùttosto,fai un piccolo sforzo,metti sù la camera oscura.
Per quanto riguarda il colore,ma sei sicuro sui 14 euro?Io uso il servizio della coop,certo non saranno stampate a mano,una ad una,però il servizio è decente.E poi,di 1 rullo,hai la necessità di stampale tutte grandi?Se ti uscirà la foto stupenda,vieni a Modena,e te la fai stampare da Arrigo Ghi.Le diapositive,purtroppo è un tasto dolente.....non so quanti siano che stampano in ilfochrome.Una volta era cibachrome,meraviglioso.Almeno che non trovi qualcuno che scansioni a tamburo.
Vai avanti,e non ti scoraggiare. ;)
Per quanto riguarda il colore,ma sei sicuro sui 14 euro?Io uso il servizio della coop,certo non saranno stampate a mano,una ad una,però il servizio è decente.E poi,di 1 rullo,hai la necessità di stampale tutte grandi?Se ti uscirà la foto stupenda,vieni a Modena,e te la fai stampare da Arrigo Ghi.Le diapositive,purtroppo è un tasto dolente.....non so quanti siano che stampano in ilfochrome.Una volta era cibachrome,meraviglioso.Almeno che non trovi qualcuno che scansioni a tamburo.
Vai avanti,e non ti scoraggiare. ;)
Non mi interessano i paesaggi di bellezza disinfettata, tipo Ansel Adams.
Don McCullin
Ho una reflex digitale da 4000 euro,
che può scattare fino 128.000 ISO,
e mi piace aggiungere la grana
in post,come per la pellicola.........
Don McCullin
- guarrellam
- guru
Ma riguarda anche il colore?silver ha scritto:e stampo I/J con pigmenti al carbone.
silver
Non mi interessano i paesaggi di bellezza disinfettata, tipo Ansel Adams.
Don McCullin
Don McCullin
Ricollegandomi a quanto affermato da chi mi ha preceduto, il B&W se non te lo stampi tu è meglio a mio parere lasciar perdere.
Per il colore qualche alternativa c'è. Io tratto quasi esclusivamente il MF, il rullo 120 lo faccio solo sviluppare, lo scansione e dopo qualche correzione, no Photoshop, stampo solo quelle che lo meritano, dal 13x18 al 20x25.
Per il 135 diapositive.
Ciao Enrico
Per il colore qualche alternativa c'è. Io tratto quasi esclusivamente il MF, il rullo 120 lo faccio solo sviluppare, lo scansione e dopo qualche correzione, no Photoshop, stampo solo quelle che lo meritano, dal 13x18 al 20x25.
Per il 135 diapositive.
Ciao Enrico
credo che i nostri pareri ti aiuteranno poco, le esigenze sono tue, ognuno di noi ne ha di diverse, io ho fatto di tutto per mettere su la camera oscura BN e colore, perchè voglio gestire tutto da me, mi piace tantissimo.
Il mio consiglio è che se tu non hai la possibilità di mettere su un camera oscura (per tempo,spazio o altro), ti consiglio di rivolgerti a laboratori artigianali che lavorano anche per corrispondenza e far stampare da loro le foto che reputi valide.
Per il colore ce ne sono alcuni, io ho avuto la possibilità di andare personalmente da Arrigho Ghi a Modena e restare tutto il giorno al suo fianco mentre stampava i miei negativi colore, adesso però ho tutto il necessario anche per il colore.
Per quanto riguarda me, negli ultimi 2 anni le mie foto si dividono in 60% BN e 40% colore negativo, prima facevo quasi solo BN, ma da quando ho iniziato a sviluppare da me sono stato travolto dai colori della pellicola.
Il mio consiglio è che se tu non hai la possibilità di mettere su un camera oscura (per tempo,spazio o altro), ti consiglio di rivolgerti a laboratori artigianali che lavorano anche per corrispondenza e far stampare da loro le foto che reputi valide.
Per il colore ce ne sono alcuni, io ho avuto la possibilità di andare personalmente da Arrigho Ghi a Modena e restare tutto il giorno al suo fianco mentre stampava i miei negativi colore, adesso però ho tutto il necessario anche per il colore.
Per quanto riguarda me, negli ultimi 2 anni le mie foto si dividono in 60% BN e 40% colore negativo, prima facevo quasi solo BN, ma da quando ho iniziato a sviluppare da me sono stato travolto dai colori della pellicola.
Io ho iniziato da 1 anno e ho sempre sviluppato colore.I primi 2 mesi in inversione con Patterson e poi sempre in rotazione con una jobo cpe2 di cui sono totalmente soddisfatto.Uso kit a 3 bagni Tetenal E6 e C41 e li considero molto buoni.Più in là mi cimenterò con i kit a 6 bagni Kodak,sicuramente più selettivi ma dalla resa certamente migliore.Il mio lavoro è soprattutto MF ma anche 35 mm,direi 30% negative (Kodak Ektar,Portra 160,400,800) 70% diapo (Kodak E100 VS,E100 G; Fuji Velvia 50,100).Ho appreso strada facendo di aver iniziato a fare da subito le cose più difficili (come spesso mi succede) sviluppando subito le diapo colore,che non perdonano anche i più piccoli errori di esposizione,ma non mi sono fermato,non ho cercato come spesso ho letto..di iniziare col BN e poi gradualmente..Ecco la parola gradualmente con me non esiste
Mi è piaciuta da subito l'idea di avere una C.O. e devo dire che mi sta ripagando di tutti gli sforzi resi necessari per mettere in piedi un processo decente.
Se intraprenderai la strada del fai da te che all'inizio non è facile,non ti buttare giù..i risultati arriveranno apponendo con pazienza una annotazione dopo l'altra sui vari "bugiardini" a volte molto bugiardi ma ti basterà guardare anche solo in controluce una diapo ben sviluppata per sentire quella soddisfazione dentro che ti spinge a continuare
Per il momento non sto stampando ma ci sto pensando..e se becco un meopta magnifax completo di testa colore potrei iniziare
Ad ogni modo non comprendo la tua indecisione..sarà che io sono andato diritto come un treno,forse perchè ho trovato da subito scelte motivate o forse perchè fortunatamente non mi sono ancora trovato difronte a crisi/crisette di identità fortografica o comunque domande bloccanti
Mi è piaciuta da subito l'idea di avere una C.O. e devo dire che mi sta ripagando di tutti gli sforzi resi necessari per mettere in piedi un processo decente.
Se intraprenderai la strada del fai da te che all'inizio non è facile,non ti buttare giù..i risultati arriveranno apponendo con pazienza una annotazione dopo l'altra sui vari "bugiardini" a volte molto bugiardi ma ti basterà guardare anche solo in controluce una diapo ben sviluppata per sentire quella soddisfazione dentro che ti spinge a continuare
Per il momento non sto stampando ma ci sto pensando..e se becco un meopta magnifax completo di testa colore potrei iniziare
Ad ogni modo non comprendo la tua indecisione..sarà che io sono andato diritto come un treno,forse perchè ho trovato da subito scelte motivate o forse perchè fortunatamente non mi sono ancora trovato difronte a crisi/crisette di identità fortografica o comunque domande bloccanti
Zeiss Ikon Stuttgart
1948-1971
No substitute
1948-1971
No substitute
Premesso che faccio a pellicola solo il bianco e nero:
- perchè non comporta problemi di "temperatura del colore" al momento dello scatto, difficilmente gestibili in analogico e risolvibili in pochi secondi in digitale;
- perchè l'analogico per me ha senso solo se si ha il controllo totale della catena (scatto-sviluppo-stampa), che non avrei (o avrei molto difficilmente) nel colore per le bassissime tolleranza di sviluppo;
non capisco la domanda ... tu chiedi cosa è meglio ...cosa vuol dire, "meglio" in rapporto a cosa? All'economicità, alla qualità, alla rapidità? Cosa devi stampare? Foto 30x40 per una mostra o 13x18 da incollare in un portafoto? Mi sembra, francamente, una domanda mal posta e anche sostanzialmente inutile. Nel momento in cui non ci sono esigenze di ordine economico - lavorativo, tutto divernta personale ed opinabile e solo tu puoi sapere cosa è meglio "per te".
Voglio dire, anche tutti qui sul forum ti dicessero che fare 35mm a colore a pellicola è folle, ti sentiresti in dovere di non farlo per questo?
Senza nessun intento polemico, Nadir
- perchè non comporta problemi di "temperatura del colore" al momento dello scatto, difficilmente gestibili in analogico e risolvibili in pochi secondi in digitale;
- perchè l'analogico per me ha senso solo se si ha il controllo totale della catena (scatto-sviluppo-stampa), che non avrei (o avrei molto difficilmente) nel colore per le bassissime tolleranza di sviluppo;
non capisco la domanda ... tu chiedi cosa è meglio ...cosa vuol dire, "meglio" in rapporto a cosa? All'economicità, alla qualità, alla rapidità? Cosa devi stampare? Foto 30x40 per una mostra o 13x18 da incollare in un portafoto? Mi sembra, francamente, una domanda mal posta e anche sostanzialmente inutile. Nel momento in cui non ci sono esigenze di ordine economico - lavorativo, tutto divernta personale ed opinabile e solo tu puoi sapere cosa è meglio "per te".
Voglio dire, anche tutti qui sul forum ti dicessero che fare 35mm a colore a pellicola è folle, ti sentiresti in dovere di non farlo per questo?
Senza nessun intento polemico, Nadir
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato