Grossi dubbi estivi...
Moderatore: etrusco
Grossi dubbi estivi...
Dopo aver assaggiato il piacere della stampa dal 35 mm mi sono ritrovato a domandarmi cosa possa essere il medio formato...
La situazione è questa, ho un obiettivo leica Summicron 50 F2, non so per quele motivo credevo che montato sulla fuji avrebbe fatto chissà cosa...invece è quasi impossibile utilizzarlo in maniera consistente...da qui l'idea di comprare una leica 35 mm a pellicola...ma ne vale veramente la pena? Ed ecco il medio formato, lo dico subito, ho in mente la Mamiya 6, per vari motivi, il primo è che il mio ingranditore (durst m605) stampa fino al 6x6, il secondo è che faccio maggiormente reportage e qualche ritratto, a occhio e croce la Mamiya mi sembra abbastanza portabile, ha il blocco esposizione ecc ecc...lo faccio? Vendo l'obiettivo leica per finanziare il passaggio a medio formato oppure rantolo aspettando un corpo macchina leica?? (sul quale poi dovrei comunque procurarmi un 35 mm) Aiuto!
La situazione è questa, ho un obiettivo leica Summicron 50 F2, non so per quele motivo credevo che montato sulla fuji avrebbe fatto chissà cosa...invece è quasi impossibile utilizzarlo in maniera consistente...da qui l'idea di comprare una leica 35 mm a pellicola...ma ne vale veramente la pena? Ed ecco il medio formato, lo dico subito, ho in mente la Mamiya 6, per vari motivi, il primo è che il mio ingranditore (durst m605) stampa fino al 6x6, il secondo è che faccio maggiormente reportage e qualche ritratto, a occhio e croce la Mamiya mi sembra abbastanza portabile, ha il blocco esposizione ecc ecc...lo faccio? Vendo l'obiettivo leica per finanziare il passaggio a medio formato oppure rantolo aspettando un corpo macchina leica?? (sul quale poi dovrei comunque procurarmi un 35 mm) Aiuto!

Re: Grossi dubbi estivi...
Parere strettamente personale, grande è meglio...
Venderei il Summicron per finanziare l' acquisto della 6.
Venderei il Summicron per finanziare l' acquisto della 6.
Un passo verso la 6...
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Nulla conta quanto il formato, se è la qualità che si cerca.
Passa alla mamyia 6!
La qualità sicuramente conta, se è supportata dalla funzionalità sul campo ha senso, il formato quadrato per me è nuovo ma ben venga!
Ecco fatto! Ho messo in vendita il summicron...sarà il caldo
- Franc-esco
- fotografo
valuta anche l'hasselblad si trovano a prezzi abbordabilissimi
- Ottavio Colosio
- guru
Sono due approcci alla fotografia diversi fra loro,
penso che dipenda molto dal tipo di scatti che prediligi ed e' sempre molto soggettivo.
Inoltre anche il risultato finale ovvero il suo utilizzo ha una parte importante,
Che tipo di foto scatto? Sviluppo Io? Stampo io? Non stampo e scannerizzo?
Ti chiedo, su quale corpo Fuji hai montato il Summicron?
Saluti
Ottavio
penso che dipenda molto dal tipo di scatti che prediligi ed e' sempre molto soggettivo.
Inoltre anche il risultato finale ovvero il suo utilizzo ha una parte importante,
Che tipo di foto scatto? Sviluppo Io? Stampo io? Non stampo e scannerizzo?
Ti chiedo, su quale corpo Fuji hai montato il Summicron?
Saluti
Ottavio
Sulla x-pro1...