Grumi di polvere rosa su negativo

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

utente04

Re: Grumi di polvere rosa su negativo

Messaggio da utente04 »

Francamente stare a discutere sulla validità di 700 ml (!!!!) di fissaggio comperato QUALCHE ANNO FA, mi pare senza alcun senso.
Butta via tutto.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

gergio
guru

Messaggio da gergio »

Mi sa che mi sono fissato con il fix :))
Non e' il problema di 7,00 euro di materiale (oltre pero' alla disponibilita' immediata di altro fix, eh il fine settimana si avvicina), ma piu' che altro capire se ho fatto qualcosa di sbagliato: come giustamente ha fatto notare Paolo l'Agefix dovrebbe durare tantissimo, ma la cosa piu' strana e' che per piu' di un anno e fino a sei mesi fa era eccellente e all'improvviso...

Comunque per il mio prossimo acquisto quale fix mi consigliate? Tenete presente che ne consumo poco :)

utente04

Messaggio da utente04 »

gergio ha scritto: ma piu' che altro capire se ho fatto qualcosa di sbagliato:
Cosa puoi aver fatto di sbagliato?
il fissaggio si diluisce secondo i dettami, si utilizza e poi si conserva, non è che ci siano procedure strane da attuare.
gergio ha scritto:ma la cosa piu' strana e' che per piu' di un anno e fino a sei mesi fa era eccellente e all'improvviso...
Succede così, non c'è nulla di particolarmente strano, anche io fino ad un anno fa stavo benissimo, poi ho iniziato ad accusare qualche problemino, ho fatto un controllo e sono saltate fuori diverse cose che funzionano male.
Succede così, niente e nessuno è immune al trascorrere del tempo, neanche il fissaggio......

gergio
guru

Messaggio da gergio »

fotoloco ma tu non ti annoiavi a discutere di 700ml di fix?
Per esempio potrei aver sbagliato la conservazione del concentrato col gas, aver uasto le bottiglie in plastica per consevare il diluito, averlo contaminato con qualcosa che mi sfugge, che ne so, non mi e' mai capitato, e se avessi le risposte non starei qui a fare domande...

zone-seven
superstar

Messaggio da zone-seven »

Prafrasando ;) :
cos'è che succede ad un fissaggio per farlo decidere che proprio non ne può più ??? :D
http://www.youtube.com/watch?v=ilE5f9xf-p8
-“It’s always 12 minutes." [05/5/2025]

-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggio da Silverprint »

:))

Povero Gergio...

Non hai fatto nulla di strano. Il fissaggio dopo un tot di tempo, di durata imperscrutabile, precipita.

Tra i più durevoli c'è il citato Agefix, ora chiamato Fix-Ag. È un ottimo prodotto e funziona esattamente come gli altri.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

utente04

Messaggio da utente04 »

gergio ha scritto:fotoloco ma tu non ti annoiavi a discutere di 700ml di fix?
Mai scritto niente di simile. Dovresti leggere con più attenzione.
Ho scritto invece ( e lo confermo) che mi pareva assolutamente privo di senso discettare di ben 700ml di fissaggio vecchio di anni.
Ma a volte queste amene discussioni possono anche essere divertenti da leggere quando non si abbia nulla di più sensato da fare nell'attesa del pranzo ;)

gergio
guru

Messaggio da gergio »

Grazie per il consiglio sul Fix-Ag, non sapevo che fosse uguale all'Agefix, questa volta provero' a prendere questo :)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi