Hasselblad 500 c/m e scatto flessibile

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: isos1977

Devis91
guru
Re: Hasselblad 500 c/m e scatto flessibile

Messaggioda Devis91 » 17/01/2016, 19:59

Riuppo questo thread.
Pochi giorni fa il mio scatto flessibile ha ceduto. È (anzi era) un flessibile da 30 cm in stoffa. Peccato, ci ero affezionato e aveva anche la rotellina per il blocco in caso di posa b.
Ad ogni modo, si è rotto prima che potessi provarlo sulla hasselblad 500cm.
Ora vorrei comprare un flessibile che vada bene per questa, sapete se serve un flessibile con attacchi particolari o va bene qualunque flessibile meccanico con attacco a vite? Come lunghezza cosa consigliate? La lunghezza influisce sulla resistenza?
Avevo visto questo da ars imago
http://www.ars-imago.com/scattoflessibi ... 10292.html
Ma mi pare un po lunghetto. Che dite?
Ci sarebbe anche quello pneumatico
http://www.ars-imago.com/scattoflessibi ... 10293.html
Che costa meno ma non so se é più o meno resistente (senza dubbio é molto più lungo)

Advertisement
graic
superstar

Messaggioda graic » 18/01/2016, 8:55

I m odelli con guaina metallica, come quello di ars image, sono praticamente indistruttibili, l'unico cedimento, che può avvenire quando si sottopongono a sollecitazioni particolarmente violente, è lo 'staccameto' del collarino metallico dalla guaina, na è un evento improbabile. Lo svantaggio è che suno meno 'flessibili' di quelli in stoffa, e possono trasmettere vibrazioni, che però vengono attenuate dalla lunghezza, in questo senso molto meglio 90cm che 30.
Quelli pneumatici si 'bucano', sia la peretta che che il tubicino, con una certa facilità, comunque se vui fare il clistere all'hasselblad.....

Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

Devis91
guru

Messaggioda Devis91 » 18/01/2016, 15:43

graic ha scritto:I m odelli con guaina metallica, come quello di ars image, sono praticamente indistruttibili, l'unico cedimento, che può avvenire quando si sottopongono a sollecitazioni particolarmente violente, è lo 'staccameto' del collarino metallico dalla guaina, na è un evento improbabile. Lo svantaggio è che suno meno 'flessibili' di quelli in stoffa, e possono trasmettere vibrazioni, che però vengono attenuate dalla lunghezza, in questo senso molto meglio 90cm che 30.
Quelli pneumatici si 'bucano', sia la peretta che che il tubicino, con una certa facilità, comunque se vui fare il clistere all'hasselblad.....

Ok, quindi il primo modello meccanico e con attacco a vite va bene per l'hasselblad? Il clistere vorrei evitarlo XD

• Advertisement

Torna a “Medio formato”