Hasselblad 500 la colla rivestimento si degrada

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

max@buggiano
appassionato
Hasselblad 500 la colla rivestimento si degrada

Messaggio da max@buggiano »

Buonasera a tutti, prima di scrivere questo post ho fatto una ricerca sia sul web che su ANALOGICA.IT. Sono giunto vicino alla soulzione del problema proprio qui (Messaggioda vngncl61 » 18/12/2012, 17:59 Incollaggio "pelli" di rivestimento corpi macchina) Ma vorrei saperne qualcosa in più.

Ho lo stesso problema, il rivestimento si stacca, ma è perfettamento integro, a differenza di quello della Leica. La colla che lo teneva accoppiato al corpo si sta liquefacendo, soprattutto il rivestimento del magazzino potrei toglierlo del tutto... La densità della "colla" è simile a quella del miele, forse un pò più fluida. Sinceramente è stata una brutta sorpresa e non ho per adesso l'intenzione di mettermi a scuoiare, ripulire e tentare di incollare con la dovuta precisione.

Cosa chiedo quindi? Gentilmente chiedo informazioni magari difficili da reperire. Perchè è successo? Che tipo di colla utilizzavano?

Non so se ci sono in toscana fotoriparatori che possono risolvere la cosa, ad un prezzo equo, con la garanzia che la colla utilizzata non vada poi con il tempo ad intaccare il rivestimento. A proposito, il rivestimento è vulcanite? Grazie in anticipo anche per chi sa rispondere anche ad una sola delle domande.
Complimenti per il forum, molto fruibile e bello nella struttura.
Massimo.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

guarrellam
guru
Re: Hasselblad 500 la colla rivestimento si degrada

Messaggio da guarrellam »

.
Ultima modifica di guarrellam il 10/09/2013, 19:28, modificato 1 volta in totale.
Non mi interessano i paesaggi di bellezza disinfettata, tipo Ansel Adams.

Don McCullin

Ho una reflex digitale da 4000 euro,
che può scattare fino 128.000 ISO,
e mi piace aggiungere la grana
in post,come per la pellicola.........

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggio da Silverprint »

Salve Max e benvenuto!

Alla domanda risponderanno presto, ma nel frattempo perché non ci fai una tua presentazione nell'apposita sezione del forum? :)
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

anonymous1

Messaggio da anonymous1 »

Non so dirti di preciso che tipo di colla usavano, anche se nei manuali di servizio delle fotocamere in genere si trova riportato. A firenze puoi rivolgerti a fotolab in via norvegia (http://www.diessefotoriparazione.it/), sono in gamba e hanno prezzi onesti. E' successo anche a 3 delle mie rolleiflex che mi hanno rimesso a posto perfettamente, ad una che aveva la pelle di un lato rovinata me l'hanno sostituita interamente e non si nota nemmeno la differenza!

PS: benvenuto :D

max@buggiano
appassionato

Grazie per la segnalazione Omfan. Domani telefono.

gonfiacani
guru

Messaggio da gonfiacani »

Ciao. Tra le colle comunemente in commercio mi hanno segnalato la Pattex Contact mastice universale. Ma sarebbe credo solo per piccoli interventi self-made...

anonymous1

Messaggio da anonymous1 »

max@buggiano ha scritto:Grazie per la segnalazione Omfan. Domani telefono.
di niente!

bigbob59
appassionato

Messaggio da bigbob59 »

Scusa è successo anche a me , io ho provato col mastice ma secondo me dopo aver sgrassato e tolto il collante vecchio la miglior soluzione è utilizzare il biadesivo ce ne sono in commercio molto potenti

max@buggiano
appassionato

Grazie per il consiglio, ma non ho intenzione di provarmici da solo: spellare la macchina, trovare un solvente adatto e sicuro (hai presente cosa fa la trielina sulla plastica?) ritagliare il biadesivo, se poi sbaglio rispiccico tutto? Dovessi farlo da solo, farei con una colla riposizionabile ma anche lì chi mi da la garanzia di compatibilità con il rivestimento? Ieri ho sentito il negozio che mi è stato indicato, preferisco farmi due giorni di ferie quando potrò (chiusi il sabato e la domenica) e faranno loro. Rimane la curiosità: di cosa è fatto il rivestimento? Come può una colla trasformarsi in melassa dopo anni?
Di nuovo grazie a tutti per i consigli.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi