Hasselblad 501cm BLOCCATA

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: isos1977

eux-k
appassionato

Hasselblad 501cm BLOCCATA

Messaggioda eux-k » 19/08/2013, 11:45

Ciao a tutti

Oggi decido di far fare un giretto "a vuoto" (senza pellicola) alla mia hassy che è ferma da un mesetto.
Magazzino a12 vuoto con pallino bianco - diaframma a 8 e tempo a 250. Faccio 5 scatti, poi altri 5 a 500 finchè la macchina si blocca!
Penso: i 12 scatti del magazzino sono terminati. Così reinserisco il voilet, tolgo il magazzino, lo apro, lo carico (a vuoto) e lo rimetto. Nulla. Il pulsante di scatto non si fa premere - l'obiettivo non si fa togliere - lo specchio è alzato. Non posso fare niente. Ho cercato qualcosa su internet ma tutti spiegano come operare con obiettivo rimosso. Io non posso toglierlo. Che fare?

Grazie

<< per dare un significato al mondo, bisogna farsi coinvolgere dalle scene che compaiono nel mirino. Questo atteggiamento esige concentrazione, ... È risparmiando sui mezzi che si arriva alla semplicità dell'espressione>> H.Cartier-Bresson

Advertisement
maxnumero1
guru

Re: Hasselblad 501cm BLOCCATA

Messaggioda maxnumero1 » 19/08/2013, 12:29

quello che non capisco,è il far scattare a vuoto,per niente,una macchina che avrà 40anni
che senso ha?
ma ci sei con la testa o pensi di diventare piu scaltro comportandoti cosi?
scusa,ma,bisogna ragionare sulle cose,
te lo dico perchè mi è successo una cosa simile da un venditore(lavoratore dipendente di un negozio),che alla mia richiesta di vedere una reflex in vetrina,l'ha tirata fuori e ha cominciato a scattare a vuoto finchè la macchina si è bloccata
(non l'acquistavo lo stesso perchè troppo cara,ma era molto bella)
risultato:riparatore e io ne ho acquistato un'altra

Gionny
guru
...

Messaggioda Gionny » 19/08/2013, 12:34

...
Ultima modifica di Gionny il 09/01/2018, 21:08, modificato 1 volta in totale.

maxnumero1
guru

Messaggioda maxnumero1 » 19/08/2013, 13:27

Infatti si è visto il risultato
Secondo me,per questo bastavano un paio di scatti,poi era ferma solo da un"mesetto"

impressionando
superstar

Messaggioda impressionando » 19/08/2013, 14:04

La puoi fare scattare per mille volte ma non ha da bloccarsi... 2... 6 ... 30 scatti non ha importanza.
Fa' sempre buona cosa far scattare i meccanismi meccanici.... se non manutenuti la sedentarietà fa più male dell'iperattività.
Se la macchina non ha mai avuto revisioni o le ha avute maldestre il periodo più pericoloso è quello caldo che scioglie il grasso e lo porta in giro.... il grasso vecchio funzia più come colla che come grasso.
Se l'ottica non si toglie significa che è scarica...... abbassa la tendina interna e ricarica l'ottica manualmente con un giravite giusto.
Naturalmente il tutto deve poi essere revisionato da uno competente.

eux-k
appassionato

Messaggioda eux-k » 20/08/2013, 12:19

Calmiamoci un po tutti.

Allora: chi sostiene che tenere la macchina ferma é più intelligente che farla lavorare di tanto in tanto, non capisce un'h di questi apparecchi.
Punto secondo: ho acquistato la mia hasselblad NUOVA da un negoziante che l'ha tenuta esposta in vetrina per tre anni senza mai azionarla. La macchina (dal codice produzione) è stata fabbricata nel 2005 ed acquistata quindi nel 2008. Dopo un mese di utilizzo l'otturatore mi rimane chiuso allo scatto. Penso: "hasselblad è un pacco incredibile!" Mando la macchina alla fowa per la garanzia. Mi rispediscono la macchina dopo una settimana indicando che alcune parti non erano lubrificate e questo ha causato il danno. Mi invitano inoltre - questo lo dice la FOWA, non il primo improvvisato esperto - che non è consigliato tenere le parti meccaniche ferme per troppo tempo. Ed io, persona dotata di cervello, concordo pienamente. Falla partire un'automobile ferma da tre anni! Così è per questi gioielli che sono efficienti, ma sono tutta meccanica e la meccanica si deve far muovere.

Così ho sempre fatto fare un giretto alla mia Hassy almeno una volta al mese (con o senza pellicola) e non ho mai avuto problemi fino ad ora 2008-2013.

Per la cronaca - il problema di ieri risolto 2 minuti dopo il post - volevo cancellarlo, ma non ho avuto tempo. Il magazzino (che è un altro che è degli anni 90) si era inceppato per della sporcizia negli ingranaggi. Provato con altro magazzino e funzionava perfettamente. Per il magazzino risolto con un soffio.

<< per dare un significato al mondo, bisogna farsi coinvolgere dalle scene che compaiono nel mirino. Questo atteggiamento esige concentrazione, ... È risparmiando sui mezzi che si arriva alla semplicità dell'espressione>> H.Cartier-Bresson

Arbogast
esperto

Messaggioda Arbogast » 20/08/2013, 12:39

Per esperienza diretta posso dirti che NON ci sono controindicazioni a far scattare a vuoto le Hasselblad; è una pratica che faccio anche io più di una volta a settimana soprattutto con i tempi lunghi quelli cioè più facili a stararsi sui synchro compur (almeno cosi si dice) e MAI dico MAI che si sia bloccata. Ma lascio la parola a chi ne sa più di me. Ciao

roby02091987
guru

Messaggioda roby02091987 » 20/08/2013, 18:39

Che differenza c'è tra scattare a vuoto e scattare con un rullo caricato per la meccanica della macchina?

No chiedo seriamente, perchè fino a 2 minuti fa ero convinto che non ci fosse alcuna differenza, se non un maggiore sforzo dovuto al trascinamento del rullino durante l'atto di caricamento vero e proprio, assente (o comunque ridotto) nel caso di scatti a vuoto.

Personalmente ogni paio di settimane circa faccio fare un giretto di scatti a vuoto a tutte le mie macchine: due scatti su ogni tempo.

utente04

Messaggioda utente04 » 20/08/2013, 18:49

maxnumero1 ha scritto:quello che non capisco,è il far scattare a vuoto,per niente,una macchina che avrà 40anni
che senso ha?
ma ci sei con la testa o pensi di diventare piu scaltro comportandoti cosi?
scusa,ma,bisogna ragionare sulle cose,

Ecco, appunto bisogna ragionare sulle cose sennò basta semplicemente saperle le cose, la cosa da sapere in questo caso è che far scattare l'otturatore meccanico senza pellicola (con o senza è esattamente la stessa cosa) ogni tanto nei periodi di inattività della macchina, non solo non fa alcun danno, ma è addirittura salutare.

Esaurito
esperto

Messaggioda Esaurito » 20/08/2013, 19:14

maxnumero1 ha scritto:te lo dico perchè mi è successo una cosa simile da un venditore(lavoratore dipendente di un negozio),che alla mia richiesta di vedere una reflex in vetrina,l'ha tirata fuori e ha cominciato a scattare a vuoto finchè la macchina si è bloccata
(non l'acquistavo lo stesso perchè troppo cara,ma era molto bella)
risultato:riparatore e io ne ho acquistato un'altra

Se tu invece l'avessi acquistata senza provarla, e a casa ti si fosse bloccata, ti saresti definito scaltro?

• Advertisement

Torna a “Medio formato”