Ho sentito durante l'ultima uscita con la mia 501C un ritardo sulle tendine, poco male mi sono detto, sara un pò pigra.. l'ho usata poco ultimamente.
Tornato a casa ho fatto degli scatti a vuoto senza magazzino ed ho notato che la tendina superiore non finisce la corsa e rimane a 3/4, ed entrambe non ritornano se non durante l'avanzamento della manetta per il fotogramma successivo. Ho pensato subito alle molle: rotte, sganciate?
Ho recuperato in rete il manuale di servizio - h**p://www.galerie-photo.com/manuels/hasselblad-500-503cw.pdf - e mi sono deciso a vedere se poteva essere una cosa fattibile.
lubrificando con del WD40 a singole gocce le tendine ritornano perfettamente e molle rotte o sganciate non se ne vedono ma quella superiore rimane sfasata, guardando la posizione della biella della tendina superiore rispetto a quella inferiore si vede che le manca "corsa".. come rimettere il tutto in fase? E' un'operazione fattibile per una persona alle prime armi con le macchine fotografiche (ma non per la meccanica)? o conviene spedire direttamente il tutto senza pensarci due volte..
(si vede male ma la leva superiore avrà un 5°di differenza rispetto a quella inferiore)
P.s: Guardando le fasi di lavoro (pagina 1:2 del manuale) le tendine sono in fase con la presa di moto frontale per l'ottica, tanto per eliminare altre problematiche ed aiutare alla comprensione del problema.
Grazie in anticipo per eventuali risposte
.Leo.