Hasselblad anomalia tendina..

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

.Leo.
guru

Hasselblad anomalia tendina..

Messaggio da .Leo. »

Ho un problema e mi servirebbe un consiglio dai più esperti..

Ho sentito durante l'ultima uscita con la mia 501C un ritardo sulle tendine, poco male mi sono detto, sara un pò pigra.. l'ho usata poco ultimamente.
Tornato a casa ho fatto degli scatti a vuoto senza magazzino ed ho notato che la tendina superiore non finisce la corsa e rimane a 3/4, ed entrambe non ritornano se non durante l'avanzamento della manetta per il fotogramma successivo. Ho pensato subito alle molle: rotte, sganciate?
Ho recuperato in rete il manuale di servizio - h**p://www.galerie-photo.com/manuels/hasselblad-500-503cw.pdf - e mi sono deciso a vedere se poteva essere una cosa fattibile.
IMG_20130410_193555.jpg
IMG_20130410_200003.jpg
lubrificando con del WD40 a singole gocce le tendine ritornano perfettamente e molle rotte o sganciate non se ne vedono ma quella superiore rimane sfasata, guardando la posizione della biella della tendina superiore rispetto a quella inferiore si vede che le manca "corsa".. come rimettere il tutto in fase? E' un'operazione fattibile per una persona alle prime armi con le macchine fotografiche (ma non per la meccanica)? o conviene spedire direttamente il tutto senza pensarci due volte..
IMG_20130410_204116.jpg
(si vede male ma la leva superiore avrà un 5°di differenza rispetto a quella inferiore)

P.s: Guardando le fasi di lavoro (pagina 1:2 del manuale) le tendine sono in fase con la presa di moto frontale per l'ottica, tanto per eliminare altre problematiche ed aiutare alla comprensione del problema.

Grazie in anticipo per eventuali risposte :)

.Leo.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

-Sandro-
superstar

Re: Hasselblad anomalia tendina..

Messaggio da -Sandro- »

Mandala a Gabas, da solo non puoi farcela occorrono attrezzi speciali. Anche io mi ero illuso di poter riparare quest'anomalia da solo, ma senza attrezzi speciali non si può. Con 60 euro ti togli il pensiero e ti fa anche la revisione.

Esaurito
esperto

Messaggio da Esaurito »

una delle mie ha lo stesso problema... ho lasciato perdere, se non sai dove mettere le mani è un rompicapo alla rubik

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

vngncl61 ha scritto: Spediscila, senza pensarci 2 volte, non a Gabas, ma a chi ti rilasci regolare ricevuta, e paghi le tasse, di furbi non ce n'è più bisogno!

:-*
Nicola, io ho ricevuto una regolare fattura di revisione insieme alla macchina.
Altro non so e non voglio sapere, visto che è uno dei pochi fotoriparatori rimasti capaci di mettere le mani su macchine del passato.

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

Nicola, mi sono servito da lui meno di due mesi fa.

franz77
fotografo

Messaggio da franz77 »

ma forse lavora con le ritenute d'acconto?

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

L'ho buttata via perché non potendo scaricare l'iva non mi serve, ma ricordo che mi ha fatto una fattura detraendo l'iva dal totale che gli ho pagato, perciò per me è in regola. Poi non voglio entrare in discussioni più approfondite perché altrimenti finisce come con i vegetariani. Per me Giuliano Gabas è un tecnico competente, ed è anche una persona gentile e disponibile.

anonymous1

Messaggio da anonymous1 »

Vabbe ma ognuno a casa propria può fare quello che vuole oppure dobbiamo essere controllati o redarguiti anche lì?

Enrico

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

vngncl61 ha scritto:Sandro, qua non si discute di cani, e non sono il tipo da fare affermazioni per "sentito dire" ;)
Anche su questo forum s'è già parlato del soggetto, di cui non discuto la bravura o la gentilezza.

:-h
Infatti Nicola, io ho riferito la mia esperienza che non è per sentito dire, e non ho accusato nessuno e men che meno te di aver riportato un sentito dire. Evidentemente con te si è comportato in un modo, con me in un'altro. La questione sui cani l'ho buttata lì per sdrammatizzare :)

.Leo.
guru

Messaggio da .Leo. »

vngncl61 ha scritto: Se fossi stato sicuro, al 100%, delle tue capacità non avresti chiesto ad altri ;)
Beato te che sei nato "imparato".. mi conosci sai delle mie capacità ?
Non sono un presuntuoso, non ho mai aperto una macchina fotografica. Pensando ad un guasto da niente (una molla) ho aperto il corpo ma prima di metter mano a qualcosa che non conosco recupero il manuale e chiedo.. visto che c'è un'area apposita nel forum che più leggo.. moderata da una persona che dice di avere 40 anni di esperienza nel settore..
Spediscila, senza pensarci 2 volte, non a Gabas, ma a chi ti rilasci regolare ricevuta, e paghi le tasse, di furbi non ce n'è più bisogno!
Da Gabas mi sono già servito per altro pochi mesi fà e confermo quanto detto da Sandro.
Interessante che per te uno valga l'altro.. l'importante è emettere la fattura! Nel mezzo ci sono mille altre cose.. e di queste i tuoi problemi personali mi interessano relativamente.. siamo su un forum di svago, se mi và di piangere mi guardo Chi l'ha visto!!
Gabas o non Gabas la cosa che più mi rattrista è vedere che non hai speso una parola per il problema ma hai sparato subito a zero sulle mie presunte capacità e su Gabas..
Le cose sono: Ti stò antipatico, ti stà antipatico Gabas , ti rode che come prima ipotesi si pensi a risolvere il problema consigliando altri by-passandoti nel tuo regno... deludente.. potevi agire in mille altri modi mooolto più eleganti!

Grazie comunque mi studio un pò il cinematismo tanto per pura curiosità personale, visto che si parla di chiavi specifiche cerco di capire dove e come ed eventualmente deciderò io a chi rivolgermi (Gabas è il primo nella lista chiaramente)..

P.s: la forma 2.0 del forum differisce dalla chat nel poter rispondere con tutta calma ad una questione.. risposte affrettate fanno molto pensare alla persona con cui stai interloquendo! Mi sarei risparmiato molto volentieri questa mia risposta ma le mancanze di rispetto celate da bullismo da bar non le tollero.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi