Hasselblad compendium

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: isos1977

flottero
guru
Contatta:

Hasselblad compendium

Messaggioda flottero » 07/11/2017, 11:42

cercando su ebay il libro hasselblad compendium ad un prezzo decente (non l'ho trovato)
ho scoperto che chiamano compendium anche un paraluce piuttosto grande fatto a soffietto,
per cosa sarebbe indicato ? Perché di paraluce per hasselblad ce ne sono di normali per tutti gli obbiettivi.

Advertisement
-Sandro-
superstar
Contatta:

Re: Hasselblad compendium

Messaggioda -Sandro- » 07/11/2017, 13:15

Il compendium è un paraluce a soffietto, adattabile da 38 a 250 mm di focale (dal Biogon al Sonnar 250).

In casa Hasselblad si sono succeduti 3 modelli, in ordine cronologico 40231 con guide fisse, 40676 con guide pieghevoli, entrambi con soffietto di forma piramidale, infine il 6093 con guide pieghevoli e soffietto di forma rettangolare, molto più plasticoso dei precedenti ma adatto alle ottiche di ultima (si fa per dire) generazione come il distagon 40.

Sono tutti ovviamente diversi nella manifattura degli anelli di accoppiamento ai vari obiettivi, cosa che ovviamente complica non poco l'acquisto.

flottero
guru
Contatta:

Re: Hasselblad compendium

Messaggioda flottero » 07/11/2017, 13:37

-Sandro- ha scritto: Il compendium è un paraluce a soffietto, adattabile da 38 a 250 mm di focale (dal Biogon al Sonnar 250)..

ecco perché è a soffietto, non ci avevo pensato, a vederlo deve essere però scomodissimo da usare, ma è poi veramente utile ?
penso che se uno ha solo un obbiettivo non lo sia.

-Sandro- ha scritto:Sono tutti ovviamente diversi nella manifattura degli anelli di accoppiamento ai vari obiettivi, cosa che ovviamente complica non poco l'acquisto.

quindi B50, B60 ecc. non lo compro :D :D :D :D

grazie Sandro

• Advertisement

Torna a “Medio formato”