Hasselblad e impressioni d'uso

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: isos1977

-Sandro-
superstar
Contatta:

Re: Hasselblad e impressioni d'uso

Messaggioda -Sandro- » 14/07/2015, 19:44

Si, i volet sono le due serrande posteriori (in francese "volèt" è lo scuro di una finestra).

A volte, sulle macchine dei matrimoni, si allenta il perno del volet superiore su cui esso è arrotolato e pressato, e questo ne provoca la caduta, ossia, rimane aperto invece di chiudersi.
Questo provoca due inconvenienti:

Il fotogramma non rimane esposto correttamente perché a seconda di quanto scende il volet si ha una banda scura più o meno ampia.

Il secondo grave problema è che quando si ricarica la macchina lo specchio scende e trova il volet aperto.

A questo punto la molla subisce uno sforzo eccessivo e si spezza in corrispondenza dell'occhiello piegato e la macchina è fottuta.

La riparazione del volet invece si fa in pochi istanti regolando un apposito registro.

Advertisement
Elmar Lang
superstar

Messaggioda Elmar Lang » 14/07/2015, 22:21

impressionando ha scritto:La cosa può succedere a causa di una macumba di qualche sostenitore di kiev speranzoso di veder almeno una volta un Hasselblad user rimanere a piedi :ymsmug:

I sostenitori di Kiev sono persone tranquille e pacifiche, già sufficientemente impegnati in riti scaramantici per assicurarsi il corretto funzionamento delle loro beniamine.

Taluni però diventano delle belve feroci, quando sentono dire Hassy, nel qual caso, altro che macumbe, ma bensì riti Voodoo e ed i più oscuri sortilegi della Santerìa!

"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

lrbzz
fotografo

Messaggioda lrbzz » 15/07/2015, 3:06

Grazie per il chiarimento. Se mai dovesse capitarmi... prenderò una kiev :D

ps: scusate l'ora, mi son fatto 4h di CO con il mio nuovo Durst ;)

Saio_dantes
esperto

Messaggioda Saio_dantes » 15/07/2015, 11:56

Sto leggendo con gusto il manuale e piano piano inizio a capire e scoprire, però proprio non son riuscito ad attvare l'autoscatto, ovvero il ritardatore parte solo dopo il rilascio dello scatto quando già i volet del corpo sono chiusi. La mia procedura è carico l'otturatore, porto il selettore su V e scatto. Ho anche provato come dice il manuale a portare il selettore su T ma tiene solo i volet aperti e non scatta. Dove mi perdo?

Advertisement
-Sandro-
superstar
Contatta:

Messaggioda -Sandro- » 15/07/2015, 13:37

La procedura corretta è:

- caricare la macchina
- caricare l'autoscatto
- porre il selettore di scatto su T
- sollevare anticipatamente lo specchio
- premere il pulsante di scatto.

Ricordati poi di togliere la levetta da T, portandola su O

Se non funziona in questo modo c'è un guasto.

Saio_dantes
esperto

Messaggioda Saio_dantes » 15/07/2015, 15:12

Purtroppo c'è un guasto perchè anche così non funziona!!! Per capire meglio, ho dei dubbi che il guasto sia del selettore T-O, visto che il ritardatore si sente ronzare. In condizioni di scatto normale:
- carico la macchina
- selettore scatto su T
- scatto

La macchina scatta regolarmente ma i volet rimangono aperti e il tasto di scatto rimane premuto. E' il funzionamento corretto cosi?

Arbogast
guru

Messaggioda Arbogast » 15/07/2015, 15:21

Grazie Sandro anche da parte mia. Il selettore dell'autoscatto naturalmente è V.

emmeffepi
guru

Messaggioda emmeffepi » 15/07/2015, 15:52

Saio_dantes ha scritto:La macchina scatta regolarmente ma i volet rimangono aperti e il tasto di scatto rimane premuto. E' il funzionamento corretto cosi?

Quando imposti il selettore di scatto su T il pulsante di scatto apre otturatore (e volet) ma poi lo puoi chiudere solo riportando il selettore su O
E' la funzione utile per le lunghe esposizioni

La procedura indicata da Sandro per l'autoscatto è corretta: selezionare V sull'obiettivo, mettere il selettore di scatto su T, alzare lo specchio e premere il pulsante di scatto. Dopo 8/10 secondi avviene l'esposizione e il selettore sull'obiettivo torna su X. Rimettere il selettore in O altrimenti succede quel che ho scritto sopra ;)

Massimiliano

-Sandro-
superstar
Contatta:

Messaggioda -Sandro- » 15/07/2015, 18:43

Saio_dantes ha scritto:La macchina scatta regolarmente ma i volet rimangono aperti e il tasto di scatto rimane premuto. E' il funzionamento corretto cosi?

La cattiva notizia è che c'è un guasto, il pulsante di scatto non deve mai rimanere premuto.

La buona notizia è che il pulsante di scatto non è accoppiato con il meccanismo di scatto, lo preme e poi torna indietro sospinto da esso a fine ciclo.
Se il pulsante quindi rimane premuto potrebbe essere sufficiente inserire una piccola goccia di olio per armi nell'interstizio tra il pulsante e la sua sede, con l'ago di una siringa. Ciò potrebbe essere bastevole e risolutivo.
Diversamente occorrerà assistenza per il meccanismo di scatto, niente di grave, solo rimuovere il vecchio lubrificante e dopo aver pulito applicare quello fresco.

Saio_dantes
esperto

Messaggioda Saio_dantes » 15/07/2015, 19:40

Graziee mille Sandro.... avevo il sospetto che qualcosa non andasse. Per l'intervento di assistenza è in garanzia, però una prova con la siringa la vorrei fare, oltre a quello per armi si puo usare qualche altro tipo di lubrificante?

• Advertisement

Torna a “Medio formato”