Hasselblad fotogrammi attaccati
Moderatore: etrusco
Re: Hasselblad fotogrammi attaccati
Si, mi riferisco a quelli con sportellino e finestrella, tutti i successivi automatici non hanno mai avuto problemi nativi di spaziatura.

- Specchificio
- fotografo
Quindi se il mio accavalla i prime due fotogrammi probabilmente ha bisogno di una revisione?-Sandro- ha scritto:Si, mi riferisco a quelli con sportellino e finestrella, tutti i successivi automatici non hanno mai avuto problemi nativi di spaziatura.
Direi proprio di si.
- Specchificio
- fotografo
Allora nell'immediato uso l'altro magazzino a mia disposizione e appena posso faccio un nuovo rullo di prova e verifico se il problema persiste oppure è stato un caso, ovviamente se persiste sento il mio riparatore.
Grazie ancora
Grazie ancora
- Specchificio
- fotografo
Ieri sera ho riguardato i negativi in realtà ricordavo male l'accavallamento non è di un centimetro come ricordavo ma di 5/6 mm ho fatto anche un altra piccola ricerca sul Web e mi pare di aver capito che a più di qualcuno è capitato e che potrebbe essere un problema di errato caricamento della pellicola, quindi a questo punto come dicevo ieri sicuramente prima di portarlo a revisionare devo fare un altro rullo di prova.
- Elmar Lang
- superstar
Ma allora, a quanto pare, il difettuccio che si riscontra talvolta nelle Saliut/Kiev-80/88, è dovuto ad un difetto originario della Hasselblad...
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)
(Erwin Rommel)
Sinceramente non credo.
Come tutti i meccanismi la mancanza di manutenzione e lubrificazione provoca malfunzionamenti.
Ho 7 magazzini hasselblad, più tutti quelli che ho revisionato, e se ben tenuti non creano nessun problema.
Come tutti i meccanismi la mancanza di manutenzione e lubrificazione provoca malfunzionamenti.
Ho 7 magazzini hasselblad, più tutti quelli che ho revisionato, e se ben tenuti non creano nessun problema.
- Specchificio
- fotografo
Problema risolto come immaginavo ho commesso qualche errore nel caricamento della pellicola, ho fatto un nuovo rullo caricandolo con più attenzione e non ho riscontrato problemi di accavallamento