Hasselblad fotogrammi attaccati

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

-Sandro-
superstar

Re: Hasselblad fotogrammi attaccati

Messaggio da -Sandro- »

Si, mi riferisco a quelli con sportellino e finestrella, tutti i successivi automatici non hanno mai avuto problemi nativi di spaziatura.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Specchificio
fotografo

Messaggio da Specchificio »

-Sandro- ha scritto:Si, mi riferisco a quelli con sportellino e finestrella, tutti i successivi automatici non hanno mai avuto problemi nativi di spaziatura.
Quindi se il mio accavalla i prime due fotogrammi probabilmente ha bisogno di una revisione?

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

Direi proprio di si.

Specchificio
fotografo

Allora nell'immediato uso l'altro magazzino a mia disposizione e appena posso faccio un nuovo rullo di prova e verifico se il problema persiste oppure è stato un caso, ovviamente se persiste sento il mio riparatore.

Grazie ancora

Specchificio
fotografo

Ieri sera ho riguardato i negativi in realtà ricordavo male l'accavallamento non è di un centimetro come ricordavo ma di 5/6 mm ho fatto anche un altra piccola ricerca sul Web e mi pare di aver capito che a più di qualcuno è capitato e che potrebbe essere un problema di errato caricamento della pellicola, quindi a questo punto come dicevo ieri sicuramente prima di portarlo a revisionare devo fare un altro rullo di prova.

Elmar Lang
superstar

Messaggio da Elmar Lang »

Ma allora, a quanto pare, il difettuccio che si riscontra talvolta nelle Saliut/Kiev-80/88, è dovuto ad un difetto originario della Hasselblad...
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

Sinceramente non credo.

Come tutti i meccanismi la mancanza di manutenzione e lubrificazione provoca malfunzionamenti.

Ho 7 magazzini hasselblad, più tutti quelli che ho revisionato, e se ben tenuti non creano nessun problema.

Specchificio
fotografo

Problema risolto come immaginavo ho commesso qualche errore nel caricamento della pellicola, ho fatto un nuovo rullo caricandolo con più attenzione e non ho riscontrato problemi di accavallamento :)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi