Hasselblad o Mamiya?

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

nepalese
guru
Hasselblad o Mamiya?

Messaggio da nepalese »

Ciao a tutti, sto pensando di permutare la mia hasselblad 501C/M con una Mamiya RZ II; oltre al formato rettangolare, il cambio lo farei anche per permettermi in futuro l'acquisto di altre ottiche a prezzi più bassi. Il peso maggiore e l'otturatore elettronico sono invece i punti che trovo meno vantaggiosi rispetto all'Hassy. La Mamiya RZ è comunque una macchina che non ho mai usato...chi di voi la conosce? Quali focali del sistema mi consigliereste? Mi piacerebbe avere una vostra opinione:)

Grazie, Ale :-h

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

nepalese
guru
Re: Hasselblad o Mamiya?

Messaggio da nepalese »

Grazie Nicola... :-bd

nepalese
guru

Messaggio da nepalese »

Wow, non sapevo di dorsi 6x9!!! Peccato per le focali grandangolari scadenti...è possibile che il 50 di cui mi parlavi sia stato migliorato nella versione RZ?

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggio da Silverprint »

Ciao Ale,

Il 50mm per RZ esiste in due versioni, quella più recente siglata ULD ha un elemento flottante e pare (non l'ho provata) sia un deciso passo avanti rispetto alla versione precedente.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

nepalese
guru

Messaggio da nepalese »

Ok, l'ho presa...spero di aver fatto la cosa giusta!!! Praticamente conservo l'impostazione di base dell'attrezzatura MF con un corpo, un ottica, due magazzini ed un pentaprisma. Le differenze sono nel formato (6x6 vs 6x7), nell'ottica (Planar 80 CB vs Sekor 110 2.8), nel corpo (meccanico-più piccolo e leggero vs elettronico-più grande e pesante) e nel pentaprisma (normale vs esposimetrico).

Purtroppo non ho avuto modo di provarla per capire se ergonomicamente mi ci trovi bene o meno...ma conto sul fatto che, come l'Hassy, la useró solo su treppiede.

Per il vetrino di messa a fuoco, venendo dall'Acute Matte D, temo di rimanere un po' deluso, ma chi puó dirlo...magari invece questa Mamiya mi riserverà una bella sorpresa anche in questo senso :)

Natutalmente vi faró sapere.....

Grazie a tutti per i consigli :-bd

Ciao, Ale

vic.thor
esperto
Contatta:

Messaggio da vic.thor »

I vetri Mamiya sono tra i più luminosi e vengono spesso utilizzati (l'ho fatto anche io) su altre machine, quindi... :-bd
Piuttosto è importante, per me, che sia quello con l'immagine spezzata.

Ciao.

nepalese
guru

Messaggio da nepalese »

La macchina è arrivata! Devo dire che mi ha sorpreso davvero molto...in positivo. Non voglio sbilanciarmi, ma non sono affatto pentito del cambio, anzi. Grazie ancora per i consigli :-bd

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi