Hc 110 Perchè usarlo?
Moderatori: Silverprint, chromemax
- daniel.cava
- guru

- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Re: Hc 110 Perchè usarlo?
Lo sa lui...daniel.cava ha scritto:Dal messaggio di impressionando avevo capito che il Rodinal è complicato, o si riferiva al genere di foto che si sviluppano?

Penso tu intenda sovra-sotto esposti.daniel.cava ha scritto:Per perdona intendo errori nel tempo di sviluppo e nel recuperare scatti sovra o sottosviluppati.
Per la sottoesposizione non c'è quasi nulla da fare, quel poco che si può fare è usare un rivelatore che sfrutti a fondo la sensibilità, cioè né il Rodinal, né l'HC-110 che (di solito) non la sfruttano bene. Di solito perché non è sempre vero, succede con varie pellicole, ma non con tutte, insomma, bisogna provare (come sempre).
La sovra-esposizione invece non è quasi mai un problema, ma nel caso sia molto forte è meglio tenersi alla larga dagli sviluppi compensatori, meglio quindi rivelatori abbastanza energici usati con tempi tendenzialmente brevi. In caso di sovra-esposizione vanno quindi bene sia l'uno che l'altro purché non troppo diluiti.
Riguardo invece la tolleranza agli errori di tempo (e temperatura) di sviluppo dipende molto dall'energia del rivelatore e dalla concentrazione. Un rivelatore molto energico lavora con tempi brevi e di conseguenza pochi secondi possono rappresentare un errore percentuale abbastanza consistente. Un minuto in più con un tempo base di 4 minuti è un 25%, su 10 minuti è solo il 10%. Dipende anche dall'accoppiata pellicola rivelatore, ci sono accoppiate che danno una variazione di contrasto notevole anche con piccole variazioni di tempo, altre che per dare la stessa variazione di contrasto richiedono molto più tempo. C'è comunque abbastanza tolleranza, non serve davvero essere precisi al secondo, o al decimo di grado.
Tieni anche presente che chi normalmente scatta in rullo e non si preoccupa del contrasto della scena, e quindi non si preoccupa neanche di adattare ad esso il tempo di sviluppo, fa errori sul tempo di sviluppo anche di più +/- 50%...

- daniel.cava
- guru
Si,sovra-sotto esposti
...grazie mille per la spiegazione!Sono sempre più indeciso però sul quale scegliere..io ho intenzione di scattare prevalentemente con la Foma 200..in rete ho letto che il rodinal da il meglio con pellicole più veloci quindi da 400 in su..è vero?(questa è l'ultima domanda,non voglio inquinare eccessivamente il 3d
)

- ilpellicolaro
- esperto
Il Rodinal,da quel che ne so, va bene su un pò tutto ma tende a tirare fuori un pò di grana che può piacere o no e che comunque non è eccessiva ne fioccosa e rende bene il dettaglio...questione di gusti 
a me piace,anche per il contrasto che da

a me piace,anche per il contrasto che da
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Il Rodinal fa venire una grana piuttosto grossa e di solito non viene considerato adatto per le pellicole di alta sensibilità proprio per evitare un eccesso di grana. C'è comunque a chi piace proprio per quello.
- daniel.cava
- guru
Non avendo mai sviluppato un rullino in un certo senso uno vale l'altro? Poi quando avrò esperienza sarò in grado di apprezzare le differenze..ragionamento corretto o stupidata colossale?:)
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Nell'uno, nell'altra.
Io per iniziare userei un rivelatore più generalista, il D-76 (1+1), o lo Studional (1+30) per esempio.
Io per iniziare userei un rivelatore più generalista, il D-76 (1+1), o lo Studional (1+30) per esempio.
- daniel.cava
- guru
Chiaro e disponibile come al solito,grazie 

- roby02091987
- guru
Sono parecchio tentato dall'hc110, ma prima una domanda:
Quanto si conserva la soluzione originale? È come il rodinal che è (semi)eterno, oppure per "dura tanto" intendete un'annetto o giù di li?
EDIT: ma... ho visto che esiste solo in confezione da 1 litro di concentrato. Non esiste una confezione più piccola, o sono io che non sono in grado di trovarlo (molto probabile)?
Quanto si conserva la soluzione originale? È come il rodinal che è (semi)eterno, oppure per "dura tanto" intendete un'annetto o giù di li?
EDIT: ma... ho visto che esiste solo in confezione da 1 litro di concentrato. Non esiste una confezione più piccola, o sono io che non sono in grado di trovarlo (molto probabile)?
Dura parecchio più di un anno il concentrato...roby02091987 ha scritto:Sono parecchio tentato dall'hc110, ma prima una domanda:
La fanno solo da 1 Lt.