HDR Analogico (separato da: Esposimetro ... L718)

Disussioni sulle tecniche alternative come l'infrarosso od il foro stenopeico

Moderatori: Silverprint, chromemax

effegi61
guru

HDR Analogico (separato da: Esposimetro ... L718)

Messaggio da effegi61 »

HDR a parte, sottinteso, per quanto riguarda il digitale
mmh... si e no, si può fare anche in analogico:
https://www.maskingkits.com/maskingexamples.htm
ed esagerando, si può avere lo stesso, a mio avviso inguardabile risultato, che si può ottenere in digitale.

Fabio

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Valerio Ricciardi
guru

Re: Esposimetro esterno - Sekonic L-718

Messaggio da Valerio Ricciardi »

L' HDR quale che sia il mezzo tecnico con cui si realizza è come il maquillage su una ragazza già molto bella di suo, se percepisci che c'è vuol dire che è eccessivo. Se ti sembra bella al naturale (e ti sembra abbia forse solo un filino sottile di eyeliner) il make up artist è stato bravo.
"Nel visco, in cui s'avvenne / quell'augellin talora, / lascia le penne ancora, / ma torna in libertà:
poi le perdute penne / in pochi dì rinnova, / cauto divien per prova / né più tradir si fa"
. Pietro Metastasio (da La Libertà)

Ibicus
guru

Messaggio da Ibicus »

effegi61 ha scritto:
03/11/2025, 18:52
ed esagerando, si può avere lo stesso, a mio avviso inguardabile risultato, che si può ottenere in digitale.
Ma sai che non ho capito in cosa consiste il masking kit che il tipo vende?
O è un manuale di tecniche varie?

tykos
guru

Messaggio da tykos »

Ibicus ha scritto:
03/11/2025, 19:36
effegi61 ha scritto:
03/11/2025, 18:52
Ma sai che non ho capito in cosa consiste il masking kit che il tipo vende?
O è un manuale di tecniche varie?
Dovrebbe essere il supporto che permette di mettere a registro i negativi e le maschere, compreso di punzonatrice, un pezzetto di diffusore, eccetera, più il manualetto.
Il problema maggiore è che non esistono più le pellicole per fare quel lavoro: in usa si trova la arista ortho-litho, ma qua da noi mi sa niente, solo le ortho ilford che costano una fucilata. (O a fare i poveracci approssimativi anche la xray, anche quella di trova a pochi centesimi in usa ma da noi niente)

effegi61
guru

Messaggio da effegi61 »

Stiamo andando clamorosamente OT, quindi in breve:
sostanzialmente si, lui ti fornisce un manuale e qualche accessorio che ti consente di costruirti la messa a registro; ma si può farne anche a meno, in rete trovi numerosi articoli e video, con un po' di manualità ti fai la messa a registro; c'era anche un articolo esaudiente dello stesso Radeka, ma non lo trovo più, probabilmente "ritirato" da quando ha pubblicato il manuale.
I materiali: di sicuro da ARS-IMAGO hanno le 4x5" Bergger lith, da Puntofoto forse ancora le Wephota lith.
Fabio

Silverprint
moderatore
Contatta:

Re: HDR Analogico (separato da: Esposimetro ... L718)

Messaggio da Silverprint »

Ciao a tutti, visto che l'argomento era OT rispetto al thread, ma meritevole di discussione, ho separato gli ultimi post.
Possiamo continuare qui la discussione.

Rakeka è intessante, mi piacerebbe avere più informazioni sul suo libro, per es.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

bolchi
guru

Messaggio da bolchi »

se ve lo siete persi forse qui c'è qualche info utile
messa-a-registro-dei-negativi-t23137.html

tykos
guru

Messaggio da tykos »

effegi61 ha scritto:
04/11/2025, 7:49
Stiamo andando clamorosamente OT, quindi in breve:
sostanzialmente si, lui ti fornisce un manuale e qualche accessorio che ti consente di costruirti la messa a registro; ma si può farne anche a meno, in rete trovi numerosi articoli e video, con un po' di manualità ti fai la messa a registro; c'era anche un articolo esaudiente dello stesso Radeka, ma non lo trovo più, probabilmente "ritirato" da quando ha pubblicato il manuale.
I materiali: di sicuro da ARS-IMAGO hanno le 4x5" Bergger lith, da Puntofoto forse ancora le Wephota lith.
ars imago non elenca più le bergger (ma ha pieno stock di carte, unico negozio in europa. boh?).
PFG invece sembra avere sia bergger che wephota, che costano comunque 2€ al foglio in 4x5. A quel punto le foma ortho costano qualcosa in meno, ma pochi cent al foglio (ma probabilmente hanno più grana essendo 400iso? e la grana in una maschera conta qualcosa? chissà).
Mai fatto una maschera e mi mancano alcuni passaggi, però immagino che per una "semplice" unsharp mask ti ci vogliano una decina di euro solo di queste pellicole per arrivare in fondo, tralasciando la carta.
Le arista ortho litho di B&H, per dire, costano 40cent al foglio: con quelle si può affrontare lo studio senza che passi la voglia...

Curiosità: link appena trovato con qualche rimando forse interessante: https://www.largeformatphotography.info/unsharp/ l'ho letto una riga ogni trenta ma mi pare che introduca un bel po' di misure e prove per standardizzare la creazione delle maschere.

effegi61
guru

Messaggio da effegi61 »

C'è anche da ARS-IMAGO, come spesso succede cercare sul suo catalogo è una piccola caccia al tesoro.
https://www.ars-imago.com/shop/category ... pporti-621
Sto preparando un PDF dell'articolo che citavo sopra, in rete non si trova più, io l'ho stampato in ufficio il 9/6/2000!
Non mi rimane altro che fotografare col telefonino le stampe, purtroppo le foto non si vedono un granchè, bisogna fare un atto di fede, ma gli scritti mi sembrano esaustivi.
Fabio

effegi61
guru

Messaggio da effegi61 »

non riesco a caricare qui, mi sono creato un account su drive, se magari qualcuno mi dice se funziona grazie
https://drive.google.com/file/d/1U9C-ly ... sp=sharing
Fabio

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi