effegi61 ha scritto: ↑04/11/2025, 7:49
Stiamo andando clamorosamente OT, quindi in breve:
sostanzialmente si, lui ti fornisce un manuale e qualche accessorio che ti consente di costruirti la messa a registro; ma si può farne anche a meno, in rete trovi numerosi articoli e video, con un po' di manualità ti fai la messa a registro; c'era anche un articolo esaudiente dello stesso Radeka, ma non lo trovo più, probabilmente "ritirato" da quando ha pubblicato il manuale.
I materiali: di sicuro da ARS-IMAGO hanno le 4x5" Bergger lith, da Puntofoto forse ancora le Wephota lith.
ars imago non elenca più le bergger (ma ha pieno stock di carte, unico negozio in europa. boh?).
PFG invece sembra avere sia bergger che wephota, che costano comunque 2€ al foglio in 4x5. A quel punto le foma ortho costano qualcosa in meno, ma pochi cent al foglio (ma probabilmente hanno più grana essendo 400iso? e la grana in una maschera conta qualcosa? chissà).
Mai fatto una maschera e mi mancano alcuni passaggi, però immagino che per una "semplice" unsharp mask ti ci vogliano una decina di euro solo di queste pellicole per arrivare in fondo, tralasciando la carta.
Le arista ortho litho di B&H, per dire, costano 40cent al foglio: con quelle si può affrontare lo studio senza che passi la voglia...
Curiosità: link appena trovato con qualche rimando forse interessante:
https://www.largeformatphotography.info/unsharp/ l'ho letto una riga ogni trenta ma mi pare che introduca un bel po' di misure e prove per standardizzare la creazione delle maschere.