HELP: come si realizza un libro?

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

chromemax
moderatore

Re: HELP: come si realizza un libro?

Messaggio da chromemax »

fabriziog ha scritto:Certo, ma si tratta di un servizio Print on demand, ed è fatto in digitale, con la stampa tradizionale questo non è possibile proprio per ammortizzare i costi di impianto stampa e di avviamento macchina, che costano anche centinaia di fogli di prova se si vuole alta qualità
Non sono assolutamente esperto, ma ho visto macchine da stampa, non so con che tecnologia, dove da una parte c'è un computer dove infili una chiavetta col file pdf e alla fine della macchina (che è un armadio basso e lungo) esce il libro stampato e financo rilegato; sono macchine per tirature basse e formato di stampa piccolo, la qualità è buona, paragonabile a quella di un libro della Taschen per intenderci. Comunque scusate, non sporco ulteriormente il thread.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

fenolo
guru

Messaggio da fenolo »

chromemax ha scritto:
fabriziog ha scritto:Certo, ma si tratta di un servizio Print on demand, ed è fatto in digitale, con la stampa tradizionale questo non è possibile proprio per ammortizzare i costi di impianto stampa e di avviamento macchina, che costano anche centinaia di fogli di prova se si vuole alta qualità
Non sono assolutamente esperto, ma ho visto macchine da stampa, non so con che tecnologia, dove da una parte c'è un computer dove infili una chiavetta col file pdf e alla fine della macchina (che è un armadio basso e lungo) esce il libro stampato e financo rilegato; sono macchine per tirature basse e formato di stampa piccolo, la qualità è buona, paragonabile a quella di un libro della Taschen per intenderci. Comunque scusate, non sporco ulteriormente il thread.
Che macchine sarebbero? Dove le hai viste?

fenolo
guru

Messaggio da fenolo »

chromemax ha scritto:
Che macchine sarebbero? Dove le hai viste?

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

fenolo ha scritto:Che macchine sarebbero? Dove le hai viste?
Ripeto sono assolutamente profano, ho visto una di queste macchine ad una fiera del settore tipografico già molti anni fa, mi pare che fosse Agfa; ero lì per lavoro e non avevo tempo, ne mi interessava più di tanto, approfondire la cosa. Rimasi però colpito da una brochure che spiegava la bontà del nuovo retino "stocastico" rispetto a quello a "rosetta", mi piacevano le parole tanto che le ricordo ancora. In ogni caso erano macchine di tipo industriale, anche se erano praticamente tutte chiuse e non si vedeva nessun organo in movimento, sembrava un lungo bancone.
Ma oggi come oggi anche le semplici fotocopiatrici ti pinzano da sole i fogli con una graffetta...

cesarediliborio
fotografo
Contatta:

Messaggio da cesarediliborio »

Ciao, mi pare di capire che fatto come intendi tu è un "libro d'artista". Prova a cercare su internet e trovi moltissima roba.
A presto.
Cesare.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Cesare Di Liborio

ammazzafotoni
superstar

Messaggio da ammazzafotoni »

Nei "sotterranei" della Mondadori di piazza Duomo a Milano c'è una macchina realizzatrice di libri.
Il file mi sembra vada inserito online, l'addetto ha assicurato che in sette minuti, a macchina calda, se ne può stringere tra le mani una copia.
Non parliamo di qualità fotografica in questo caso, però.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi