Ciao a tutti sono nuova
ho appena acquistato uno scanner epson v500 per scannerizzare molti negativi e dia ma non riesco a capire come si può dare l'impostazione a tutte le anteprime.
cerco di spiegarmi:
- avvio lo scanner
- metto le due strisce di negativi
- faccio anteprima
- e vedo tutte le miniature
ora vorrei impostare per tutte le miniature:
- risoluzione 1200 dpi
- scala 200%
- aumentare le dimensioni
ma se clicco su "tutti" non mi fa modificare le dimensioni e le lascia "originali" mentre io vorrei ingrandirle tutte e non una per una
qualcuno mi sa dire come si può fare?
lo scopo è poi stampare le foto anche su un formato grande
il programma utilizzato è quello fornito da epson "epson scan" modo "professionale" pellicola negativa
grazie
alessandra
help epson scan negativi impostazioni
Moderatore: etrusco
- alexia3466
- appassionato

Re: help epson scan negativi impostazioni
Possiedo anche io uno scanner Epson V500. e non ho mai operato come fai tu.
Io parto dalla risoluzione della stampante; 300 dpi, se voglio una stampa 24 x 36 cm devo moltiplicare per 10 le dimensioni del negativo e quindi la scansione la effettuo a 3200 dpi per il 35 mm e 2400 dpi per il 6x6. Ottenendo dei files molto più pesanti rispetto ai tuoi.
Se vuoi delle immagini più grandi aumenti la risoluzione ad esempio 4800 dpi ma se non hai una stampante A3 non serve.
Ti saluto sperando di esserti stato d'aiuto.
Ciao Enrico
Io parto dalla risoluzione della stampante; 300 dpi, se voglio una stampa 24 x 36 cm devo moltiplicare per 10 le dimensioni del negativo e quindi la scansione la effettuo a 3200 dpi per il 35 mm e 2400 dpi per il 6x6. Ottenendo dei files molto più pesanti rispetto ai tuoi.
Se vuoi delle immagini più grandi aumenti la risoluzione ad esempio 4800 dpi ma se non hai una stampante A3 non serve.
Ti saluto sperando di esserti stato d'aiuto.
Ciao Enrico
- alexia3466
- appassionato
Re: help epson scan negativi impostazioni
ops scusami mi sono presentata ora :-)
grazie belfagor per la risposta, ecco appunto pensavo che per ingrandire dovevo anche aumentare la percentuale ma comprendo che basta che "gioco" con i dpi.
ora provo subito le impostazioni che mi hai consigliato
quindi lascio su "originale" le dimensioni e modifico solo i dpi :-)
grazie
alessandra
grazie belfagor per la risposta, ecco appunto pensavo che per ingrandire dovevo anche aumentare la percentuale ma comprendo che basta che "gioco" con i dpi.
ora provo subito le impostazioni che mi hai consigliato
quindi lascio su "originale" le dimensioni e modifico solo i dpi :-)
grazie
alessandra