Help!!

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Frankie
appassionato
Help!!

Messaggio da Frankie »

Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum.
Innanzitutto volevo complimentarmi in quanto girovagando ho trovato un sacco di info, non credevo che l'analogico fosse ancora così vivace. Detto ciò, volevo acquistare un'analogica, per usarla praticamente solo per bn...pensavo a qualcosa da usare in manuale magari con priorità di diaframma, non af ovviamente, solo che più mi guardo in giro più mi confondo, perciò volevo chiedere bene le differenze (a livello di affidabilità, costi e soprattutto obiettivi) tra quese macchine:

Canon A1, F1 new
Nikon F3, Fm2n, Fe
Contax 137 q, RTS 2

Queste sono quelle a cui ho dato un'occhiata finora, ma ovviamente qualunque consiglio è ben accetto! :D :D

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Walter
guru

Re: Help!!

Messaggio da Walter »

Per dirla veloce Nikon è quella che ha il mercato dell'usato più vivace, i prezzi sono mediamente più alti e la qualità è ottima.

razza84
appassionato
Contatta:

Messaggio da razza84 »

io sono da aprile con una nikon f80, mai usato analogico prima di quella data e mi sono trovato benissimo anche col manual focus.
tra canon e nikon ci sono diverse scuole di pensiero,ma, anche se non ho mai provato una canon, credo siano molto vicine come qualità.
un pelino meglio (almeno all'epoca) la nikon forse.
ma ti ripeto, non sono così esperto come sembra :)
se vuoi un consiglio dettagliato non prendermi troppo in considerazione.
insomma, x me nikon!!!
razza84

etrusco
moderatore
Contatta:

Messaggio da etrusco »

Nikon tutta la vita....per un motivo molto semplice: compatibiltà

Proprio ieri ho provato il mio Nikkor 50mm pre-ai modificato su una fm2a di una mia amica...uno spettacolo!
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

albert
fotografo

Messaggio da albert »

Nikon!! Attacco degli obiettivi tipo F dal 1959 ad oggi!!!

Frankie
appassionato

Messaggio da Frankie »

Ok, quindi mi pare di capire sono tutti orientati su nikon..secondo voi, per uno alle prime armi meglio una F3 oppure una fm2n?
E soprattutto, quali sono i prezzi "giusti"?

etrusco
moderatore
Contatta:

Messaggio da etrusco »

A mio avviso, per l'analogico Nikon, la scelta è da fare su queste macchine:

Old Style
- Nikon FE2.............un gioiellino, bellissima, vintage manuale e con la priorità dei diaframmi (150-180 €)
- Nikon FM2n.............come sopra solo COMPLETAMENTE manuale (150-180 €)
- Nikon F3............come si dice, una Nikon F è per sempre....l'ho avuta ed è una vera meraviglia! (200-250 €)

New Style
- Nikon F80............. un buon compromesso tra tecnologia e semplicità, potremmo equipararla alla D90 digitale (90-130 €)
- Nikon F100............. la MIA analogica preferita, è sempre con me ed è veramente una BOMBA! paragonabile alla D300/D700 (200-250 €)
- Nikon F5 ............ che dire, la regina delle analogiche che si trova a dei prezzi molto interessanti (400-600 €)

Ciao
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Walter
guru

Messaggio da Walter »

Per cominciare FM2n, poi ........ collezionale tutte!!!!!!!!

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Sarà... io ho entrambe e preferisco la FM2

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Per mia esperienza personale posso dire che:
La F3 doveva essere pulita spesso perché sennò l'elettromagnete che blocca la tendina ti mollava senza preavviso e tornavi a casa con il "servizio" bucato.
L'MD-4 ha ingranaggi in metallo accoppiati a ingranaggi in plastica... è solo questione di tempo che ti molli pure quello.
La FM2+MD12 ha IMHO un'ergonomia eccezionale: pesa il giusto e si impugna benissimo, al contrario di F3+MD4, e se devi staccare il motore dal corpo a metà di un rullo non devi prima scaricare la pellicola, come con la F3.
Gli LCD della F3 hanno una lettura molto peggiore dei led della FM2 e in condizioni di luce scarsa sono pressoché invisibili; la microlampadina che devi accendere all'uopo imho è un accrocchio abbastanza indegno.
La FM2 alza lo specchio quando scatti con l'autoscatto; non è la stessa cosa, ma per le mie foto "pensate" sul cavalletto andava più che bene aspettare 10"-12" tra lo scatto e il rilascio dell'otturatore.
Sempre IMHO la copertura al 100% la trovo una caratteristica di poco conto.
In 20 annni di uso ho staccato il pentaprisma solo quelle volte che scattavo con la macchina poggiata a terra e inquadravo direttamente dal vetro di messa a fuoco. Non fotografo con telescopi, microscopi, tavoli di riproduzione ecc, quindi il penta standard mi va benissimo.
IMHO la FM2 è più bella esteticamente.

Diciamo che ho preso la F3 perché avevo bisogno di un'altro corpo e "l'ammiraglia" al collo faceva tanto figo; ma le sue caratteristiche mi erano indispensabili.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi