bengi3 ha scritto: ↑15/06/2021, 23:34
sì, infatti ho scritto che rispetto i professionisti e anche le idee che nella mia ignoranza fotografica mi paiono bislacche, ma per me la fotografia è un hobby leggero, casuale, rilassante e non mi interessa fare quel salto di qualità che peraltro sono convinto non farei nemmeno studiando sodo.
osservo la scena, nella mente visualizzo come vorrei venisse la foto, a volte faccio fare all'esposimetro, a volte decido io, scatto-sviluppo-stampo, fine, abbiate pazienza, ma credo di essere nella media dei fotoamatori
C'è sempre (quasi) più di una scuola di pensiero, addirittura c'è pure chi crede che la terra sia piatta. E se ci si pensa bene e si vuole essere "banali" io, o forse anche tu, che strumenti abbiamo a disposizione (fisicamente sulle mani) per affermare che invece è una sfera un po' schiacciata (?)
Ansel Adams e Weston; (se ricordo bene il nome del caro amico di Ansel) uno dei due puntava l'esposimetro a "casaccio" poi guardava/valutava la scena e poi click, eppure le sue foto sono notevoli.
Fai parte del filone di Weston, bene. Non c'è nulla di male. Ma
@aldophoto ci ha chiesto aiuto e si è fatto il possibile.
Nella foto dei due signori, oltre ad esserci completa trasparenza sulle parti scure (pantaloni, magliette, fotocamere) una parte del viso dell'uomo a sinistra è uguale alla densità del muro ed è molto alta. Di bizzarro c'è poco.
Per me, nel mio sistema la Hp5 funziona bene a 200/250 ISO ed in alcuni casi senza senza riduzione dello sviluppo.
Però se una buona parte di coloro che fotografano reputano l'HP5 una pellicola moscia un motivo ci sarà.