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Secondo voi, ha senso, col il mio scanner per il 16mm autocostruito, impostare la macchina in 16 bit grigio (come ho già fatto) ed interporre un filtro verde tra la pellicola e la sorgente di luce?
Qualsiasi consiglio è ben accetto!
Premetto che non sono assolutamente esperto e non ho mai avuto esperienze dirette ma così a naso mi viene da dire che interponendo un filtro verde andresti praticamente ad escludere l'informazione dei canali R e B e quindi andresti a sottrarre, imho inutilmente, informazione.
Ho acquisito i frames da una pellicola che ho girato qualche tempo fa per testare la cinepresa. Non e´ una ORWO, ma una Kodak 7222, presumibilmente scaduta, dato che mi era stata regalata quando avevo comprato la maxi tank per lo sviluppo. Visto che si tratta del primo esperimento, non me la sentivo di fare passare una pellicola "buona", senza sapere cosa sarebbe potuto succedere alla stessa.
Ho impostato la macchina digitale nella modalità monochrome, ho salvato i files alla massima risoluzione ed ho effettuato il merging e la inversione da negativo a positivo degli stessi con ffmpeg (https://www.ffmpeg.org/, eseguibile col terminale). Con Shotcut (programma simile a Davinci) ho regolato soltanto la luminosità ed il contrasto. Nessuna altra postproduzione.
Ancora complimenti Marco. L'uso poi delle pellicole negative offre qualche opzione in più dell'invertibile Foma e la possibilità di post processing più ampia.
Secondo voi come posso migliorare ulteriormente la qualita´ di acquisizione? La lente che uso per ingrandire il fotogramma e´ un Componon, non malaccio. Forse potrei chiudere un po´ di piu´ il diaframma. Adesso non ricordo, ma credo di averlo impostato abbastanza aperto, forse su f/4, non ricordo bene. Altri suggerimenti? Fatemi sapere, se vi viene in mente qualcosa!