Ho cambiato le guarnizioni alla pentax super a

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: etrusco

domx1993
guru
Ho cambiato le guarnizioni alla pentax super a

Messaggio da domx1993 »

Ciao ragazzi, come saprete tempo fa ho acquistato una pentax super a in ottime condizioni, con le sole guarnizioni usurate dal tempo. Così ho ordinato dall'Inghilterra un foglio parecchio grande di schiuma a celle chiuse (pagato meno di 5€, col quale si possono cambiare le guarnizioni a non so quante macchine) e ieri mi sono messo all'opera; il primo problema si è presentato subito: il vecchio battispecchio si sbriciola mentre lo tolgo, e mi rendo subito conto che le briciole non sono solo sopra il vetrino ma fin sotto di esso. Dopo alcune imprecazioni :D decido di smontare il vetrino: qui faccio l'errore. Infatti solo dopo mi sono accorto che per tirarlo via basta svitare due vitine, non è necessario smontare la baionetta. Io lo faccio e, nell'operazione di smontaggio, perdo una molla microscopica che serve a tenere su un pirulino che fa contatto con l'obiettivo. Altre imprecazioni pesanti :D .
Va beh, pulisco il tutto con l'acqua e lo straccetto degli occhiali, vedo che non è sufficiente e vado a comprare l'alcool nel negozietto sotto casa (non ne avevo in casa). Con l'alcool viene meglio, ma degli aloni rimangono. Poco male, praticamente no si vedono. Rimonto tutto e lascio l'ultimo contatto come "sfondato" (ho intenzione di chiedere a qualche orologiaio se ha di quelle molle, non mi va di comprare un'altra pentax per cambiarla, anche se rotta ci spenderei almeno 20-30€), il che sembra non avere effetti né sull'esposimetro né sulle regolazioni automatiche del diaframma. Meno male.
Passo quindi alle guarnizioni del battispecchio: tolgo le vecchie con un taglierino ed un giravite (faccio dei graffi alla vernice sotto le guarnizioni, ma pazienza, tanto ci vanno le guarnizioni sopra), usando anche qui l'alcool come solvente. Poi ritaglio le nuove guarnizioni, ma attaccarle è un problema: La parte adesiva si attacca ai bordi e non riesco a infilare le guarnizioni per bene nel solco. Penso pure di non togliere la carta da dietro (in modo da non scoprire la parte adesiva) e di lasciarle incastrate, ma poi, con molta pazienza, riesco a sistemarle più o meno decentemente; le guarnizioni del lato cerniera sono in peltro e sembrano ancora buone, quindi non le cambio. Ora lo sportellino va un po' più a pressione, e rimane un po' "gonfio", ma non ricordo se lo faceva anche prima (chi ha una pentax simile mi potrebbe confermare?).
Ecco alcune foto:
Immagine
Immagine
Immagine
Che dire? Si certo ho imparato molto sulla macchina, ma i miei danni li ho fatti. Avrei dovuto portarla da un fotoriparatore, spendendo 30-40€ e avendo un lavoro a regola d'arte oppure ho fatto bene così? Boh, alla fine mi sono divertito (anche se per quella molla persa un po' mi brucia ancora :wall: ), e l'importante è che ora le guarnizioni tengano (a breve faccio l'ordine delle pellicole e, credo, del necessario per lo sviluppo, e la provo).
Saluti ;)

Domenico

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

domx1993
guru
Re: Ho cambiato le guarnizioni alla pentax super a

Messaggio da domx1993 »

altri danni: per cercare di sistemare con la molla che mi aveva dato l'orologiaio ho perso degli altri pezzi. Così ho ordinato questo articolo da ebay: http://www.ebay.it/itm/A-BOCCHETTONE-FR ... 53eba506b3
diciamo che per 12,60€ mi è andata bene; l'ho comprata perché non mi andava di rosicarmi oltre per la cosa...
Comunque ora ho una preoccupazione: ho paura che un pirulino sia finito dentro la macchina. Non sembra "suonare" nulla quando la scuoto, né ha alcun tipo di problema a scattare, spero non me ne dia in futuro...
Domenico

ryo
esperto

Messaggio da ryo »

Ciao Domenico, guarda il lato positivo: hai fatto esperienza!
Tutti gli oggetti fotografici presentano delle complicazioni e, quando si decide di "metterci mano", bisognerebbe farlo adottando molte precauzioni. Un "esploso" dell'oggetto, gli attrezzi adeguati e la necessaria manualità sono tutti elementi imprescindibili.
C'è di buono che non hai fatto danni economici pazzeschi, anche se i dispiaceri non sempre sono legati esclusivamente al danaro.
Certe, per cominciare a far pratica, sarebbe stato meglio iniziare con un oggetto "da rottamare" e non con la tua prima reflex, ma son cose che capitano.
In ogni caso, accertati dell'effettiva presenza all'interno di quei detriti; se una molla del bocchettone può anche non compromettere nulla, non è possibile dire lo stesso per un pezzetto che, vagando, vada ad incastrarsi nei meccanismi dello specchio o, peggio, in quelli dell'otturatore.
Marcello

domx1993
guru

Messaggio da domx1993 »

ryo ha scritto:Ciao Domenico, guarda il lato positivo: hai fatto esperienza!
Tutti gli oggetti fotografici presentano delle complicazioni e, quando si decide di "metterci mano", bisognerebbe farlo adottando molte precauzioni. Un "esploso" dell'oggetto, gli attrezzi adeguati e la necessaria manualità sono tutti elementi imprescindibili.
C'è di buono che non hai fatto danni economici pazzeschi, anche se i dispiaceri non sempre sono legati esclusivamente al danaro.
Certe, per cominciare a far pratica, sarebbe stato meglio iniziare con un oggetto "da rottamare" e non con la tua prima reflex, ma son cose che capitano.
In ogni caso, accertati dell'effettiva presenza all'interno di quei detriti; se una molla del bocchettone può anche non compromettere nulla, non è possibile dire lo stesso per un pezzetto che, vagando, vada ad incastrarsi nei meccanismi dello specchio o, peggio, in quelli dell'otturatore.
Marcello
hai ragione, poi il punto è che è proprio del mio carattere smontare la roba per vedere come funziona, salvo poi pentirmene. Comunque hai ragione, alla fine di danni grossi non ne ho fatti, e quando avrò preso i pezzi che mi servono da quel bocchettone che ho ordinato tornerà come nuova. Però un po' dispiace comunque...
per il pirulino: ho provato in tutti i modi, ma non viene fuori niente. Speriamo non si sia davvero andato dentro (ma credo proprio di sì, più che altro posso sperare che non dia mai fastidio)...
Domenico

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi