Ho dimenticato di comprare i filtri :(

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

Daniloo85
esperto
Ho dimenticato di comprare i filtri :(

Messaggio da Daniloo85 »

Buongiorno a tutti!
Vi chiedo l ennesimo aiuto!
Oggi mi sono arrivati i chimici, lampada, termometro e carta (ilford 18x24 multigrade IV Perla)...ho dimenticato di acquistare i filtri multigrade ilford!!! Ed ora? Posso stampare comunque?
Vi premetto una cosa...il mio ingranditore (duogon iff) ha incorporato un filtro rosso...(esattamente quello che posto in foto)...posso usare quello? O non ê sufficiente? Aiutatemi!!! Voglio stampare a tutti i costi stasera!!!

Immagine

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

ghiro1985
guru

Re: Ho dimenticato di comprare i filtri :(

Messaggio da ghiro1985 »

No, no..spetta.. quello rosso è il cosiddetto "filtro di sicurezza". Ti serve per poter vedere l'immagine per metterla a fuoco senza impressionare la carta fotografica. I filtri multigrade servono per correggere i contrasti. Sono proprio due cose diverse!

Daniloo85
esperto

Messaggio da Daniloo85 »

Ah ecco! :( quindi non posso proprio cominciare oggi a stampare vero? I filtri sono indispensabili??? O posso comunque procedere?

ghiro1985
guru

Messaggio da ghiro1985 »

Si, si, certo che puoi! Diciamo che non potrai correggere i contrasti come magari vorresti. Ma, se da quanto mi pare di aver capito, sarà la tua prima sessione di stampa, anche avendo i filtri sarà dura avere delle stampe perfette! (Non voglio minimamente sminuirti, capiamoci! Ma stampare bene è una cosa che richiede anni e anni..e a volte non è neppure sufficiente). Diciamo che ci sono talmente tante cose che possono influenzare una buona stampa (già a partire dallo scatto e dallo sviluppo della pellicola), che i filtri multigrade sono l'ultimo dei problemi, soprattutto se sono le prime sessioni di stampa! E comunque tutto è formativo, al massimo butti via qualche foglio e del chimico.. sai quante ne ho buttate (e butto tutt'ora!!) anche io ;P

Daniloo85
esperto

Messaggio da Daniloo85 »

Ok ok conto sulla fortuna del principiante allora :)
Vi aggiorno chiunque sui risultati!

Pacher
superstar

Messaggio da Pacher »

Allora questa stampa?? :D Provare a stampare variando solo l'esposizione penso sia un buon esercizio all'inizio. Senza filtri dovrebbe uscire all'incirca un grado due quindi con un negativo equilibrato e adatto dovrebbe anche uscire qualche cosa di carino. :)

Daniloo85
esperto

Messaggio da Daniloo85 »

Ho ordinato appena ora filtri e bagno d arresto ilford(avrei usato l acqua come arresto)! Non mi va di cominciare gia con l handicap :)
Spero arrivino presto!!!

Daniloo85
esperto

Messaggio da Daniloo85 »

Scusate se riprendo questo tread ma volevo intanto ringraziarvi per avermi incoraggiato a cominciare con le stampe nonostante la lista della spesa non fosse completa, stamattina sono davvero soddisfatto! Certo, non sono dei capolavori ma sono dei bozzetti davvero emozionanti!
La cosa che mi chiedevo ê...Ma i chimici, come si conservano? Cioê quello che non diluisco, lo posso lasciare nella sua bottiglia originale? Quello invece gia usato lo conservo in bottiglie oscure spruzzandoci dentro del gas per accendini (cosi ho letto in altri post)...corretto?

Immagine

adrian
guru

Messaggio da adrian »

se prepari un lt di soluzione e usi bottiglie da un litro non c'è bisogno di usare il gas. per le onfezioni aperte, poni attenzione più che altro allo sviluppo carta che è quello che dura meno quando prende aria, se e' da un litro può convenire stoccarne mezzo in una bottiglietta piena all'orlo e ben chiusa...

Daniloo85
esperto

Messaggio da Daniloo85 »

Ok ok, grazie Adrian!
Ma per i vapori come fate? Stamattina non si poteva entrare in garage per l odore poco piacevole!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi