Ho rotto il timer
Moderatore: etrusco
- ammazzafotoni
- superstar
Ciao
In una delle ultime sessioni di CO, ho fatto cadere il mio timer dal piano dell'ingranditore, un volo di mezzo metro, dopo il quale sto coso ha smesso di funzionare propriamente, accende e spegne il contatto generale e basta.
So che è una roba vecchia e forse non ne varrà la pena, ma mi chiederei se, essendo un oggetto spartano, potrei intervenire. Cosa avrebbe potuto rompersi col solo urto? Quel pezzo con la scatolina trasparente (un relè?)?
In una delle ultime sessioni di CO, ho fatto cadere il mio timer dal piano dell'ingranditore, un volo di mezzo metro, dopo il quale sto coso ha smesso di funzionare propriamente, accende e spegne il contatto generale e basta.
So che è una roba vecchia e forse non ne varrà la pena, ma mi chiederei se, essendo un oggetto spartano, potrei intervenire. Cosa avrebbe potuto rompersi col solo urto? Quel pezzo con la scatolina trasparente (un relè?)?
Ultima modifica di ammazzafotoni il 17/01/2017, 10:45, modificato 4 volte in totale.

Re: Ho rotto il timer
Ma come si fa a dirlo a distanza? Potrebbe essersi rotta una delle tante saldature...
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Please, please!

PaTerson, una sola T!

PaTerson, una sola T!

- ammazzafotoni
- superstar
Mi si perdoni, ne capisco quasi zero.
Una saldatura può rompersi se la scatola esterna urta a terra?
Una saldatura può rompersi se la scatola esterna urta a terra?
Eh sì
Please, please!

PaTerson, una sola T!

PaTerson, una sola T!

- ammazzafotoni
- superstar
Questa è già un'indicazione utile; trovare un punto di saldatura dissaldato sarebbe anzi auspicabile, a fronte di dover trovare un "pezzo" nuovo.kiodo ha scritto:Eh sì
Darò un'occhiata alla scheda, allora.
1) io non ci capisco niente di elettronica
2) mi è capitata la stessa cosa sabato scorso
3) ho disturbato @SEVENTH SON il quale mi ha detto di dare un occhiata al relè (quello scatolotto trasparente che si vede nella tua foto in basso a sinistra)
4) era proprio il relè perchè quando inserivo un foglio di carta tra le due linguette, il timer tornava a funzionare
5) sostituire il relè
2) mi è capitata la stessa cosa sabato scorso
3) ho disturbato @SEVENTH SON il quale mi ha detto di dare un occhiata al relè (quello scatolotto trasparente che si vede nella tua foto in basso a sinistra)
4) era proprio il relè perchè quando inserivo un foglio di carta tra le due linguette, il timer tornava a funzionare
5) sostituire il relè
L'urto potrebbe avere spostato l'ancora mobile del relé dalla sua sede, impedendole il normale funzionamento, dove una molla contrasta l'azione del solenoide. Si tratta di osservare e capire quale sia la sua posizione, e rimetterla in sede; alla malaparata lo sostituisci con spesa irrisoria.
Poi per carità, si spaccano anche le saldadure, ma non è questo l'evento più probabile secondo me.
Poi per carità, si spaccano anche le saldadure, ma non è questo l'evento più probabile secondo me.
- ammazzafotoni
- superstar
Ancora mobile... Oddio!
Ho notato che dietro il coso di plastica trasparente c'è un linguetta che ruota intorno a un perno e che sembra sia attirata, diciamo magnetica. È quella?
Ho notato che dietro il coso di plastica trasparente c'è un linguetta che ruota intorno a un perno e che sembra sia attirata, diciamo magnetica. È quella?
Si. E, da quello che mi hanno spiegato, deve stare esattamente al centro.ammazzafotoni ha scritto:Ancora mobile... Oddio!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
- ammazzafotoni
- superstar
Al centro in che senso?gioffry ha scritto:Si. E, da quello che mi hanno spiegato, deve stare esattamente al centro.ammazzafotoni ha scritto:Ancora mobile... Oddio!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Diciamo che si appoggia alla plastica, deve essere centrato ma attaccato o distanziato?