ho sottosviluppato?

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

alessiostm
esperto

ho sottosviluppato?

Messaggioda alessiostm » 30/06/2015, 14:55

R09.jpg

- il primo negativo è un FP4+ esposto per le ombre @64 asa e sviluppato in R09 one shot 1+50 per 12'

arsimago.jpg

- il secondo negativo è un FP4+ esposto per le ombre @64 asa e sviluppato in ars-imago FD 1+49 per 4'11"

In entrambi i casi ho tolto un 33% dal tempo di sviluppo indicato dal bugiardino. Questa percentuale l'ho presa "as is" da "lezioni di fotografia" perchè non ho il materiale per poter fare i provini e quindi fare il famoso test sulla sensibilità effettiva.

Partendo dal presupposto che è la prima volta che sviluppo in ars-imago FD mi sembra che l'annerimento del negativo sviluppato in rodinal sia molto più deciso. Si nota che la lampadina in ars-imago è ben visibile mentre in rodinal diventa un puntino giallo-ambra al centro del fotogramma. La mia sensazione è che il secondo sia sottosviluppato.

Con tutti i limiti di valutazione del caso, secondo voi è meglio puntare ad un annerimento come quello del rodinal aumentando di conseguenza il tempo di sviluppo? (sempre che abbia senso valutare lo sviluppo in questo modo :D )

Advertisement
roby02091987
guru
Re: ho sottosviluppato?

Messaggioda roby02091987 » 30/06/2015, 15:07

Le valutazioni sono da fare sui fotogrammi, non sulla codina ;) . Almeno, io faccio così e mi sembra la cosa più sensata da fare.
Se i fotogrammi sono perfetti (inteso che sono come voglio io) ma la codina è più trasparente (o nera) del solito... chissenefrega, sotto l'ingranditore ci vanno i fotogrammi, non la codina ;) .

Comunque io non scenderei sotto i 5 minuti come tempo di sviluppo, per evitar disomogeneità.

Comunque, il diverso risultato della codina potrebbe essere dovuto alle diverse caratteristiche dei chimici di sviluppo, ad un effetto di compensazione dell' FD (non lo conosco, sto ipotizzando al buio), o magari ad una pellicola caricata in pieno sole (quella col rodinal) e una di sera/ombra/poca luce.

Perchè l'hai diluito 1+49? Sul bugiardino per la fp4+ danno 5 minuti ma con diluizione 1+39...
http://www.ars-imago.com/pdf/auto/ars-imago-000057.pdf

Inoltre, se non interpreto male, sul bugiardino è scritto "fino a 40 pellicole con 300ml di concentrato", il che significa che per ogni rullino è necessario avere almeno 7,5 ml di concentrato (300ml/40) nella soluzione. Te quanto ne hai messo?

alessiostm
esperto

Messaggioda alessiostm » 30/06/2015, 15:25

grazie per la risposta roby, il mio ragionamento parte da questa personale considerazione:

- l'annerimento della coda sarà sempre più alto dell'annerimento delle alteluci dei fotogrammi (salvo sovraesposizione), quindi se non riesco ad annerire abbastanza la coda durante lo sviluppo significa che avrò una gamma tonale ridotta.

E' dunque questa mia considerazione sbagliata?

Ho diluito 1+49 perchè avendo esposto per le ombre @64 asa ho dovuto ridurre il tempo di sviluppo del 33% . Se avessi diluito 1+39 sarei sceso sotto i 4'. Ho usato 6ml di concentrato + 300ml di acqua.
Ultima modifica di alessiostm il 30/06/2015, 15:34, modificato 2 volte in totale.

emmeffepi
guru

Messaggioda emmeffepi » 30/06/2015, 15:30

roby02091987 ha scritto:Inoltre, se non interpreto male, sul bugiardino è scritto "fino a 40 pellicole con 300ml di concentrato", il che significa che per ogni rullino è necessario avere almeno 7,5 ml di concentrato (300ml/40) nella soluzione. Te quanto ne hai messo?

questo non c'entra nulla perchè se vari le diluizioni (e puoi variarle) compensi coi tempi
L'FD è ad alta energia e permette di lavorare a più alte diluizioni senza problemi
Lo uso a 1+59 e la FP4 (a 64/80 asa) la sviluppo in 5'30" con risultati buoni (per me)

Massimiliano

Advertisement
roby02091987
guru

Messaggioda roby02091987 » 30/06/2015, 15:39

La prima parte, a meno di caricare la pellicola in pieno buio, è corretta. Alla fine i suoi 5-10 secondi in luce se li fa. Ma non è detto: se carichi la pellicola di sera/notte in pochissima luce e fai alcuni scatti il giorno dopo a mezzogiorno...

Riguardo la seconda parte, si, è vero, avresti una compressione verso il basso dei toni (e quindi un negativo meno contrastato), ma questo non implica che i negativi siano "sbagliati" o "sottosviluppati". Dipende da come li hai esposti, dal contrasto della scena e, ultimo ma non meno importante, da cosa avevi in mente te al momento dello scatto.

Ripeto: guarda i fotogrammi. Sono loro che determinano la riuscita o meno di uno sviluppo. Se vanno bene quelli, fregatene della codina (e pure delle scritte tra le perforazioni).

emmeffepi
guru

Messaggioda emmeffepi » 30/06/2015, 15:40

alessiostm ha scritto:Ho diluito 1+49 perchè avendo esposto per le ombre @64 asa ho dovuto ridurre il tempo di sviluppo del 33% . Se avessi diluito 1+39 sarei sceso sotto i 4'.

per me hai tagliato troppo il tempo: con l'FD cerco di restare sempre sopra i 5' (sia con FP4 ma anche con TMX, acros e RPX25), da qui la diluizione 1+59
però ha ragione Roby: bisognerebbe vedere un fotogramma per capire...

Massimiliano

roby02091987
guru

Messaggioda roby02091987 » 30/06/2015, 15:43

emmeffepi ha scritto:
roby02091987 ha scritto:Inoltre, se non interpreto male, sul bugiardino è scritto "fino a 40 pellicole con 300ml di concentrato", il che significa che per ogni rullino è necessario avere almeno 7,5 ml di concentrato (300ml/40) nella soluzione. Te quanto ne hai messo?

questo non c'entra nulla perchè se vari le diluizioni (e puoi variarle) compensi coi tempi
L'FD è ad alta energia e permette di lavorare a più alte diluizioni senza problemi
Lo uso a 1+59 e la FP4 (a 64/80 asa) la sviluppo in 5'30" con risultati buoni (per me)

Si, ma anche con rilevatori ad alta energia, se utilizzi meno di tot. ml di concentrato (a prescindere dalla diluizione), questo si esaurisce durante lo sviluppo e subentrano effetti di compensazione che vanno proprio a rallentare l'aumento di densità delle alte luci (e la codina rintra normalmente tra queste). Era su questo fatto che volevo puntare...
Però non ho idea di quale sia il limite di FD, e quella frase è possibilissimo che l'abbia interpretata male o che le abbia dato un significato che in realtà non ha :)

alessiostm
esperto

Messaggioda alessiostm » 30/06/2015, 15:48

roby02091987 ha scritto:guarda i fotogrammi. Sono loro che determinano la riuscita o meno di uno sviluppo. Se vanno bene quelli, fregatene della codina (e pure delle scritte tra le perforazioni).

Certo, i miei dubbi nascono semplicemente dal fatto che non avendo ingranditore non posso stampare e valutare i negativi attraverso la stampa che producono.

roby02091987 ha scritto:se carichi la pellicola di sera/notte in pochissima luce e fai alcuni scatti il giorno dopo a mezzogiorno...

ho caricato in piena luce e ho lasciato la coda fuori dal rullo dopo il riavvolgimento, quindi si è presa un bel pò di luce.

In ogni caso non mi ero posto problemi su tempi sopra i 4' visto che dal bugiardino ars-imago per la HP5+ @200 asa vengono indicati 4'.
Ultima modifica di alessiostm il 30/06/2015, 15:51, modificato 1 volta in totale.

emmeffepi
guru

Messaggioda emmeffepi » 30/06/2015, 15:51

roby02091987 ha scritto: quella frase è possibilissimo che l'abbia interpretata male o che le abbia dato un significato che in realtà non ha

Quella è la capacità di una boccia di FD usata alle diluizioni del bugiardino ;)

Massimiliano

alessiostm
esperto

Messaggioda alessiostm » 30/06/2015, 15:54

stasera fotografo due fotogrammi con condizioni di luce simili dai due negativi e li posto così da farne un confronto.

• Advertisement

Torna a “Bianco e nero - pellicole, carta e chimica”