Hola!

Sei un fotografo, un appassionato o semplicemente una persona che vorrebbe cimentarsi nel fantastico mondo della fotografia analogica? Presentati qui ed esponi le tue idee, le tue curiosità, i tuoi lavori e le tue esperienze.

Moderatore: etrusco

Gabryel76
esperto
Hola!

Messaggioda Gabryel76 » 18/02/2018, 11:25

Hola!
Sono Gabriel nato in Argentina (quindi scusatemi gli errori ortografici/grammaticali) d'origini Alto Adige / Trento, abito a Treviso dal 2002
Ho appena preso una Olympus OM1 che deve ancora arrivare!! dalle foto sembra nuova!! spero che sia tutto a posto!
Ho cominciato a fare fotografie nel 99' con una Nikon anni 70' del mio nonno, ancora nei tempi del analogico, portavo a sviluppare i rullini nei negozi come tutta la gente "normale" :D , poi una serie di casini vari mi hanno fatto allontanare della fotografia e anche è stato il mio trasloco a Italia, cmq nel 2008 ho preso una D90 ma avevo perso la voglia e praticamente la usavo 3-4 volte al anno, poi nel 2014 non so come mai ho ripreso la voglia di foto e fino ora mi piace sempre di più, scatto con una Olympus OMD EM1 Mark II e una Panasonic GX80 con un "35" fisso che la porto praticamente ogni giorno con me, ma guardando vecchie foto mi e venuta la voglia del analogico, per quello sono qui :) cercando qualche informazione riguardo allo sviluppo ho trovato questo foro che e fatto veramente bene e con gente che si vede che gli piace quello che fa
Spero potere sviluppare tutte le mie ignoranze riguardo allo sviluppo, da quando ho deciso di "tornare" ( non è che vendo il mio corredo digitale, anzi...) al analogico la prima cosa che ho avuto in chiaro è che lo sviluppo devo farlo io, altrimenti se devo portare i rullini a un laboratorio continuo a scattare solo in digitale.....sarebbe come andare a vedere una partita, aspettare fuori dello stadio e poi che ti raccontino come è andata :D
Saludos!
Gabriel
Ultima modifica di Gabryel76 il 18/02/2018, 16:03, modificato 1 volta in totale.

Advertisement
chromemax
moderatore

Re: Hola!

Messaggioda chromemax » 18/02/2018, 13:00

Benvenuto

octobertango
fotografo

Messaggioda octobertango » 18/02/2018, 15:04

Bienvenido Gabriel.

-MarcoN-
esperto

Messaggioda -MarcoN- » 18/02/2018, 16:51

Benvenuto Gabriel. Se si tratta di "sviluppare", che si tratti di pellicole o di "competenze", credo tu sia nel posto giusto!
La OM1 è una macchina semplicemente splendida. Io ne ho una che comprai molti anni fa, quando l'analogico non era tornato prepotentemente di moda come adesso, messa molto bene e per pochi, pochissimi soldi, e ne fui subito entusiasta - per la verità mi ero già invaghito della OM10 della mia fidanzatina, e la OM1 fu un upgrade, oltre che una sorta di "assicurazione"... Dopo pochi mesi ne comprai un'altra e per regalarla a mia sorella, neofita dell'analogico, perchè sapevo che era un apparecchio realmente ottimo. La meccanica è favolosa, il corpo è compattissimo, e le ottiche Zuiko sono veramente precise e hanno una resa a livelli realmente ottimi, senza nulla da invidiare a parenti più blasonati. Quando ti arriva, controlla la precisione dei tempi, quelli lunghi, come è normale che sia, tendono a sballarsi un po', ma l'intervento "standard" per ripristinare il corretto funzionamento in genere è alla portata di qualunque fotoriparatore e non richiede impegni, nè di tempo, nè economici. Se è a posto, hai una macchina capace di durare una vita e di assicurarti un piacere di utilizzo davvero unico. Ti divertirai molto, soprattutto se affiancherai qualche accessorio, e nel sistema OM ce ne sono molti e splendidi, oltre che qualche ottica di diverse focali, che ti faranno divertire molto.

M. N.

Advertisement
Gabryel76
esperto

Messaggioda Gabryel76 » 18/02/2018, 18:49

Grazie dei benvenuti ;)
Grande Marco! È bello sapere che ho un collega di marchio e modello vicino a casa! ;)
Non vedo l'ora di che arrive la piccola, farò dei controlli, spero che sia tutto ok, sembra trattata molto bene, dicono che nel 2000 è stato fatto un intervento da Olympus España dove l'hanno modificata per potere usare le attuali batterie Lr44 invece quella con mercurio, quello già è una bella cosa, degli ottiche Zuiko già conosco la bontà con il mio corredo digitale, la OM1 mi arriva con un 50mm 1.8, preferisco un 35m, ma per iniziare va benissimo, credo che butterò un bel po di foto prima di riuscire a stampare qualcosa di decente :D tu sviluppi?
Saludos!
Gabriel

-MarcoN-
esperto

Messaggioda -MarcoN- » 18/02/2018, 21:50

Sviluppo, si, o almeno ci provo. Da qualche anno, ma non posso dirmi, anche se mi piacerebbe, un esperto. Per ora non mi è possibile stampare, mi devo accontentare dello scanner, anche se la camera oscura è uno dei miei obiettivi.
Alla Olympus ho affiancato negli anni altre macchine, e ho praticamente abbandonato il digitale, che pure mi aveva riavvicinato alla fotografia. La OM1 però la uso ancora, ho un ottimo 24mm f2.8, e un onestissimo 135 f3.5. Quando la uso, la riscopro sempre "perfetta", affidabile, non sbaglia un colpo, la spaziatura dei fotogrammi è perfetta, la meccanica è fluida e piacevolissima all'uso. L'esposimetro mi pare preciso, un tempo ci mettevo dentro le costose batterie da 1,35v, ma non mi sono mai troppo fidato (a torto, perchè quando alle brutte ho dovuto accontentarmi del suo esposimetro, non ne sono mai rimasto scottato).
Vedrai, ci vorrà pochissimo tempo per fare fotografie che ti soddisferanno e che ti invoglieranno a farne ancora e ancora. Per me è stato così, e il digitale ha smesso molto presto di essere minimamente interessante, anche grazie alla OM1. Chissà che non succeda anche a te...
Ciao!

M. N.

koolmind
appassionato

Messaggioda koolmind » 19/02/2018, 12:01

Ciao, piacere di conoscerti :)

davidpn
fotografo

Messaggioda davidpn » 20/02/2018, 9:37

Ciao Gabriel!

Greenman
appassionato

Messaggioda Greenman » 20/02/2018, 11:57

Benvenuto!

sergio sartori
appassionato

Messaggioda sergio sartori » 03/03/2018, 11:58

Ciao Gabriel sono a Marostica... vicino a te :)

• Advertisement

Torna a “Presentazioni”