Holà.. un saluto per presentarmi

Sei un fotografo, un appassionato o semplicemente una persona che vorrebbe cimentarsi nel fantastico mondo della fotografia analogica? Presentati qui ed esponi le tue idee, le tue curiosità, i tuoi lavori e le tue esperienze.

Moderatore: etrusco

kaneda986
appassionato
Holà.. un saluto per presentarmi

Messaggioda kaneda986 » 18/09/2014, 13:08

ciao a tutti,
sono un ragazzo di Pescara, che è nato con il digitale, cresciuto con il digitale e sto scoprendo pian piano la pellicola, prima con la riscoperta delle vecchiette di famiglia Nikon Fe e Nikon Fm, poi con una Nikon F801, poi quest'ultima lasciata un po' in disparte perché usare una Reflex completamente meccanica è molto più appagante per me, e oserei dire molto più riflessiva.

Adesso mi sono tolto una Nikon D100 che non usavo quasi mai e mi sono preso una Yashica Lynx 14E :x , la mia prima telemetro (anche se molto economica), anche se è enorme e pesa come un macigno per le dimensioni che ha, ma me la sto portando sempre dietro, ha l'esposimetro rotto.. per cui o vado di app Android o vado a spanne con la regola del 16 (che sto cercando di capire per bene)

mi sto attrezzando per sviluppare a casa (B/N), e mi sto per comprare uno scanner anche economico (100-200€) in modo anche da poterle condividerle, o vedere l'anteprima.

purtroppo per la stampa in camera oscura sono ancora moooolto lontano. per questo faccio stampare dai vari lab.

la fotografia analogica mi affascina non poco, ma ho molte incertezze, dubbi, "paura".

Mi considero un eterno romantico che ha paura di essere abbandonato, ogni volta che scatto a pellicola o investo dei soldi nel mondo analogico, ho la paura che tra poco finisca il magico mondo della pellicola (anche se so che non è così, almeno a breve) ho il timore che ho perso un occasione per fare un'ottima foto con il digitale invece che una mediocre con la pellicola (semplicemente perché con il digitale sono più pratico)

Poi però mi accorgo che il digitale è vuoto, freddo, trasmette poche emozioni se paragonato alla pellicola.

da motociclista, custom oltretutto, faccio sempre questo pensiero:

perché andare in moto? la macchina è più sicura, più comoda, ha la radio e il riscaldamento, non prendi freddo/pioggia e puoi caricare quello che ti pare

la risposta?

perché la moto mi rende felice!

la stessa cosa è per il discorso del digitale vs pellicola, la pellicola mi emoziona, il digitale.... meno.

Andrea

Advertisement
ludovico
guru
Re: Holà.. un saluto per presentarmi

Messaggioda ludovico » 18/09/2014, 13:15

Benvenuto :)

chromemax
moderatore

Messaggioda chromemax » 18/09/2014, 14:38

Benvenuto

tzirk
guru

Messaggioda tzirk » 18/09/2014, 14:51

Benvenuto! ;)

giofex
guru
Contatta:

Messaggioda giofex » 18/09/2014, 19:24

Benvenuto

ciao

Giorgio

claudiamoroni
guru
Contatta:

Messaggioda claudiamoroni » 18/09/2014, 22:08

Benvenuto!

Bella l'analogia con la moto, mio papa' ha una moto col sidecar e capisco benissimo cosa intendi (a lui poi veramente gliene dicono di tutti i colori per via del sidecar)

SITO - BLOG - TUMBLR

"All animals are equal but some animals are more equal than others" George Orwell

kaneda986
appassionato

Messaggioda kaneda986 » 18/09/2014, 22:20

Grazie mille per il benvenuto.
Capisco tuo padre, io ho una semplice ed umile 883, e me ne dicono di tutti i colori, però a me piace, ha mille difetti, e mi piace anche per quello forse.
Intanto sabato me ne parto pet Napoli, io la mia 883, e questa volta mi porto anche la yashica

etrusco
moderatore
Contatta:

Messaggioda etrusco » 19/09/2014, 12:02

benvenuto

ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

Alessandro "etrusco" De Marchi - @trovarigenerati - @trovareflex

Torna a “Presentazioni”