horizont

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: isos1977

photopithecus
esperto
Contatta:

Re: gorizont

Messaggioda photopithecus » 28/11/2013, 13:59

graic ha scritto:
photopithecus ha scritto: è un bel giocattolino, tutta plastica ma in fin dei conti con una buona qualità ottica.

Non certo quella del link postato l'ho usata ed è tutta di metallo pesante. Era la versione "dei poveri" della lussuosa costosissima ed esclusiva Widelux, forse tu parlavi di questa...

Non mi riferivo a quella postata, ne tantomeno a quella che mi hai indicato. E' passato un po di tempo, non ho sott'occhia la Horizon (l'ho usata in prestito per un po di tempo), non ricordo il modello esatto.
A me sembrava tutta plastica, poi come ho detto in seguito alla correzione di Nicola...meno male! (che c'è anche qualcos'altro oltre la plastica esterna)

Comunque Amstrod, se ti capita sottomano una Horizon a poco e sei curioso di provarla...provala, almeno una volta va fatto! :)

Advertisement
amstrod83
fotografo
Re: horizont

Messaggioda amstrod83 » 28/11/2013, 20:48

Se mi dovesse capitare tra le mani non esiterei a provarla... anche se sinceramente l'effetto fisheye, piu o meno accentuato mi fa un po raccapriccio... l'idea di avere un'immagine magari anche ben equilibrata e con i giusti contrasti, ma allo stesso tempo così forzata e "surreale".... boh, non so spiegarlo bene... mi infastidisce e la troverei comunque sbagliata :)
Ma immagino che sia una caratteristica comune a un po tutte le panoramiche...

emigrante
guru

Messaggioda emigrante » 28/11/2013, 21:11

graic
superstar

Messaggioda graic » 29/11/2013, 12:42

emigrante ha scritto:Trovarle si trovano, vediamose a qualcuno sale la scimmia:

http://www.ebay.it/itm/Macchina-fotogra ... 236wt_1247

http://www.ebay.it/itm/KRASNOGORSK-Hori ... 024wt_1247

;)

Ciao

Marco

C'è addirittura il sito semi-ufficiale delle fotocamere ex sovietiche, anche se ha un po lo stesso vizio degli altri venditori spacializzati in analogico di nicchia (come lomo) -> prezzi alti
http://www.rugift.com/search/node/horizon
Avete visto il prezzo del modello che usa pellicole 120? Come si diceva prima sono convinti di avere delle Widelux!

Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

Advertisement
amstrod83
fotografo

Messaggioda amstrod83 » 29/11/2013, 20:02

Beh, per le macchine russe se riuscite a superare l'ostacolo linguistico e relativo al pagamento (loro usano PayU, una sorta di paypal) e soprattutto avete fiducia nel prossimo, vi consiglio:
http://aukro.ua/fotoapparaty-plenochnye-polaroid-drugoe-122872?p=2

http://aukro.cz/fotoaparaty-historicke-fotoaparaty-101078?string=

In pratica la versione ucraina e la versione ceca di ebay.
Qui la varietà di 35mm e mf consente di avere prezzi molto molto piu bassi che nei siti europei

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggioda Silverprint » 29/11/2013, 20:48

Lo Horizon è una macchinetta con cui si possono fare ottime cose, usandola cum grano salis...
Costa comunque poco (una frazione del costo di una Noblex) e se l'esemplare è riuscito non da problemi e l'ottica è più che buona.

Le distorsioni evidenti sono geometriche, non ottiche. Per intendersi, se si piegasse la stampa ad arco di cerchio sparirebbero. Comunque scegliendo bene l'inquadratura non danno fastidio.

Anni fa stampammo un bel lavoro di un (allora) giovane reporter: "Bosnia" di Emanuele Mozzetti, vinse qualche premio e fu abbstanza pubblicato. On-line la resa è scarsa, ma un'idea ci se la può fare.

Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it/wp

gergio
guru

Messaggioda gergio » 29/11/2013, 23:10

Quando osservo una foto pan-oramica avverto un effetto particolare, ed insolito, della prospettiva, che da quanto ho capito si puo' avere solo con molti (infiniti) punti di ripresa: ho provato a fare delle foto simil-panoramiche unendo tra di loro piu' foto (alla fine ho trovato un modo per unire le stampe tra loro facendole coincidere), ma si vede che ci sono tanti punti di vista quante sono le foto, a meno di deformarle ad hoc come fanno alcuni software.
Credo che questo tipo di foto lo si possa avere solo con le rotanti. Immaginate una bella foto di gruppo di 50 persone in cui si possa avere tutte le persone con lo stesso rapporto di riproduzione :D

Immagino che si possa dire che con questo tipo di fotocamera sicuramente non ci sono distorsioni lungo la linea orizzontale passante per il centro del fotogramma. Vedere una foto di questo tipo equivale a vedere una scena bloccando gli occhi ruotando la testa sx-dx. Le presunte distorsioni sono dovute alla nostra "abitudine" a vedere una scena reale fissando un punto fisso.

graic
superstar

Messaggioda graic » 30/11/2013, 9:32

Silverprint ha scritto:
Le distorsioni evidenti sono geometriche, non ottiche. Per intendersi, se si piegasse la stampa ad arco di cerchio sparirebbero. Comunque scegliendo bene l'inquadratura non danno fastidio.

era esattamente quello che intendevo quando dicevo che non vi erano distorsioni.

Saluti
Gianni

ooxarr
guru

Messaggioda ooxarr » 02/12/2013, 1:04

effettivamente interessante, ho visto che è anche grande 1/4 della noblex 120.

graic
superstar

Messaggioda graic » 02/12/2013, 9:28

ooxarr ha scritto:effettivamente interessante, ho visto che è anche grande 1/4 della noblex 120.

Anche della Horizon 205pc che uasa i rulli 120, quello è merito (o demerito) della pellicola non della macchina

Saluti
Gianni

• Advertisement

Torna a “35mm”