Ciao ragazzi,
Se non erro in un vecchio intervento di Silverprint ho letto che parlava di valore ISO effettivo della hp5 di circa 200iso. A causa della estrema luminosità della scena ho esposto il rullo appunto a 200 ISO. Ora: in genere sviluppo in Rodinal 1:25 per 8,30' a 20ºC; considero questo sviluppo o accorcio secondo voi? Io sarei propenso a svilupparlo al solito, visto che il valore ISO reale dovrebbe essere intorno ai 200 appunto, però accetto consigli!
Grazie,
Max.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Hp5 a 200 asa in Rodinal: come?
Moderatori: Silverprint, chromemax
- fotocelluloide
- esperto
Ehm, penso che il discorso sia un po più complicato se vuoi considerare la velocità reale di una coppia rivelatore/pellicola. Prova a cercarti in rete "test pellicola" se vuoi approfondire.
Così in generale quando cali gli iso diminuisci il tempo di sviluppo del 20/25 per cento e quando "tiri" aumenta il tempo del 40/50 per cento.
Io ad esempio nei miei test spannometrici ho visto che l'hp5 in rodinal regge bene anche esposta a 800, ovvero sviluppata per 800 iso in zona due registra qualcosa, e pure se sviluppata a 1600. Di contro non ho verificato come si comportano le alte luci in quei casi e non ho misurato le densità, quindi prendi con le pinze quelli che ti dicono i miei test
L'hp5 è un elastico strapazzala pure tranquillamente.
Così in generale quando cali gli iso diminuisci il tempo di sviluppo del 20/25 per cento e quando "tiri" aumenta il tempo del 40/50 per cento.
Io ad esempio nei miei test spannometrici ho visto che l'hp5 in rodinal regge bene anche esposta a 800, ovvero sviluppata per 800 iso in zona due registra qualcosa, e pure se sviluppata a 1600. Di contro non ho verificato come si comportano le alte luci in quei casi e non ho misurato le densità, quindi prendi con le pinze quelli che ti dicono i miei test
L'hp5 è un elastico strapazzala pure tranquillamente.
Hp5 a 200 asa in Rodinal: come?
Ciao, grazie dell'intervento! Nel frattempo ho sviluppato in Rodinal 1:25 per 7' (anziché i miei canonici 8'30") a 20ºC, agitazioni per il primo minuto e poi 10" ogni minuto... Abbastanza soddisfatto: risultato finale su carta con Grado3