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zehner21 ha scritto:Ricordo di aver letto parecchie discussioni su come l'agitazione influisca sulla grana, soprattutto con la combinazione in questione...
Mi lascia perplesso. Puoi riportare le fonti?
Tante cose influiscono sull'aspetto della grana, tempo, temperatura, tempo bagnato, diluizione, anche il fissaggio, ma tra queste l'agitazione mi mancava (fatto salvo che se si aumenta il contrasto aumenta un po' anche la grana).
zehner21 ha scritto:Ricordo di aver letto parecchie discussioni su come l'agitazione influisca sulla grana, soprattutto con la combinazione in questione...
Mi lascia perplesso. Puoi riportare le fonti?
Tante cose influiscono sull'aspetto della grana, tempo, temperatura, tempo bagnato, diluizione, anche il fissaggio, ma tra queste l'agitazione mi mancava (fatto salvo che se si aumenta il contrasto aumenta un po' anche la grana).
Mi dispiace non poter fornire i collegamenti diretti, ma cercherò di ricordare il più possibile.
C'era chi diceva di agitare una volta ogni 3 minuti od anche chi due leggere agitazioni all'inizio di ogni minuto, paragonando la tank ad un bicchiere di vino.
Non erano, però, spiegazioni supportate "scientificamente" perciò le ho prese un po' con le pinze (ma in questa discussione ho preferito tirar fuori l'argomento, melius abundare). Comunque, cercherò bene e ti manderò un PM
A me la grana dell’hp5 35mm in D76 1+1 non dispiace, a patto che si stampi piccolo.
Dal 24x30 in poi la grana che produce non mi piace molto.
Anche Andrea mi aveva consigliato di passare magari ad una pellicola a grana tabulare per limitare la grana a parità di iso ma volendo invece rimanere sull’hp5 e decidendo in partenza di voler stampare grande limitando la grana (30x40 - 50x60..) come si puó agire con il rivelatore, su quale scelta si puó ricadere anche in base a quella limitata che c’è ora disponibile?
Ultima modifica di claudiofanesi il 06/03/2024, 21:59, modificato 1 volta in totale.
Siccome amo l'elevata acutanza e non molto i forti contrasti, mi vengono in mente due domande: c'è qualche sviluppo che riesca a farmi avere queste caratteristiche su un negativo ( come potrebbe essere la delta 100, tmax400 e simili), e poi, come posso correggere questo "difetto" (chiamiamolo così) della HP5+?
Grazie mille a tutti quelli quelli che vorranno rispondermi
Ars imago FD opuure Bellini Hydrophen. A me questa abbianata non dispiace: la grana viene ben disegnata ma non enorme con un'ottima acutanza.
I 2 prodotti citati sono la stessa cosa. Abbi però l'accortezza di usare per entrambi i prodotti i tempi e diluizioni suggeriti dal buggiardino dell'ARS Imago.
L'hp5 non diventerà un tgrain ma a me esce con un buon compromesso. Attenzione a non esagerare con i tempi di sviluppo perche le alte luci si impennano facilmente.
Sono arrivato al massimo a 40 cm lato lungo sotto l'ingranditore.
L'aspetto della grana secondo mè viene gradevole. La grana risulta un pò più netta e croccante senza crescere rispetto allo sviluppo che ottengo con il rivelatore kodak xtol che uso di solito. Bisogna sperò tare attenti ai tempi di sviluppo, se si esagera le alte luci si impennano.
@Pierpaolo B
Per il momento il massimo è stato 24x30 da hp5+
Peró non mi piace la grana che produce, non oso immaginare con un 30x40.
Fino al 18x24 è un accoppiata che a me piace molto.
Sviluppo da sempre in D76 1+1.
Detto ció, volendo rimanere comunque sull’hp5, potrebbe essere una questione di rivelatore?
Nel caso di un 40x50 o più grande ad esempio la scelta del rivelatore quanto conta? O l’hp5 ha questa grana bruttina e me la tengo così ahah
È ovvio, potrei utilizzare un altro tipo di pellicola peró se volessi rimanere sull’hp5+ come potrei migliorare questo aspetto?