HP5+ Microphen

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

maxnumero1
guru

HP5+ Microphen

Messaggio da maxnumero1 »

devo fare delle foto a delle modelle,che ne dite di questa accoppiata?
vorrei poca grana,sto pensando di usare anche un filtro per togliere un pò di nitidezza...

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

ryo
esperto

Re: HP5+ Microphen

Messaggio da ryo »

Ciao, per "poca grana" o, per meglio dire, per ottenere una grana strutturata in maniera meno "invadente", io opterei per la Delta, sempre di casa Ilford. C'è da dire, però, che le Delta non mi piacciono molto e che l'HP5 in Microphen riesce molto bene anche tirata di 2 stop (generalmente la tratto in Studional quando è esposta nominalmente).
Marcello

stormy
guru

Messaggio da stormy »

Non ho esperienza diretta (non ancora almeno) ma io sono tentato per l'accoppiata TriX 400 esposta a 1600 e sviluppata in DDX.
un esempio?
http://www.flickr.com/photos/bde_gnas/4589053665/
sono tutte foto spettacolari lo so, sono in formato 120, ma a me colpisce la nitidezza considerando che è tirata a 1600...
Ci devo assolutamente provare
Ps.
il Microphen è consigliatissimo per fare tiraggi, quindi non ci sarebbe bisogno di acquistare in DDX
Non c'è strada che porti alla pace che non sia la pace, l'intelligenza e la Verità. (M. K. Gandhi)
Per me nessun colore avrà mai tinte piu forti del bianco e nero (Alex Del Piero)
flickr
Immagine

maxnumero1
guru

il DDX sarebbe Ilfotec?
cosa vuol dire diluizione in stock?

stormy
guru

Messaggio da stormy »

In stock significa non diluito
Non c'è strada che porti alla pace che non sia la pace, l'intelligenza e la Verità. (M. K. Gandhi)
Per me nessun colore avrà mai tinte piu forti del bianco e nero (Alex Del Piero)
flickr
Immagine

Emanuele
esperto

Messaggio da Emanuele »