HP5 Test S.E. e I.E.
Moderatori: Silverprint, chromemax
- Pierpaolo B
- superstar
Re: HP5 Test S.E. e I.E.
Personalmente non conosco a fondo quella carta (di plastica) ma altre carte (di carta) non sopportano la luce bianca.... se inserisci il filtro 2 trovano il giusto equilibrio.
Comunque creati un tuo modus operandi e testa quello e soprattutto mantienilo. Se hai scelto quella carta (che comunque sparirà dal mercato) testala a fondo e prendi per buono ciò che dicono i test. L'unica cosa che mi sento di sconsigliarti è il non uso del filtro anche perchè è una condizione difficilmente utilizzabile in stampa. Il filtro 2 conviene sempre inserirlo anche solo per avere una spannometrica uniformità dei tempi dovendo inserire un filtro leggermente diverso.
Comunque creati un tuo modus operandi e testa quello e soprattutto mantienilo. Se hai scelto quella carta (che comunque sparirà dal mercato) testala a fondo e prendi per buono ciò che dicono i test. L'unica cosa che mi sento di sconsigliarti è il non uso del filtro anche perchè è una condizione difficilmente utilizzabile in stampa. Il filtro 2 conviene sempre inserirlo anche solo per avere una spannometrica uniformità dei tempi dovendo inserire un filtro leggermente diverso.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

- Pierpaolo B
- superstar

Prima di me già l'ha scritto Andrea quindi vai tranquillo ;)
Mi chiamo Pierpaolo.
- alexmare93
- guru
Okok andrò di filtro allora.
Dovendo pensare ad un altra carta a gradazione variabile, c'è la baritata della multigrade...potrei provare con quella
Alessandro
Dovendo pensare ad un altra carta a gradazione variabile, c'è la baritata della multigrade...potrei provare con quella
Alessandro
Alessandro
- Pierpaolo B
- superstar
Se hai deciso di usare la politenata continua su quella strada. Mi sento però di consigliarti di cercare le nuove produzioni Ilford in modo da non bruciare i test tra qualche mese oppure vai su una politenata di qualità già con un mercato consolidato.
Mi chiamo Pierpaolo.
- alexmare93
- guru
Eh no perche così mi sconvolgi tutto dicendomi che non verrà più prodotta... Sarà forse rimpiazzata dalla V? Perché a sto punto è inutile fare i test su quella. Di politenate, quale mi consigli, che perduri nel tempo? Adox, foma...
Tornando all'argomento, per capire che tipo di sviluppo N ho fatto devo vedere le zone alte con dettaglio, giusto? Così vedo che nella 9 si intravede ancora qualcosa, mentre 10 e 11 (a parte che mi sembrano uguali, a meno che non sia colpa del dry down) sono senza alcuna trama.
La 2 invece, per quanto scura fa intravedere anche lei la texture...
Dovrebbe essere un N+1, in teoria
Alessandro
Tornando all'argomento, per capire che tipo di sviluppo N ho fatto devo vedere le zone alte con dettaglio, giusto? Così vedo che nella 9 si intravede ancora qualcosa, mentre 10 e 11 (a parte che mi sembrano uguali, a meno che non sia colpa del dry down) sono senza alcuna trama.
Dovrebbe essere un N+1, in teoria
Alessandro
Alessandro
Buongiorno a tutti. Ma la ilford MG de luxe deve uscire dal mecato? Non ne so nulla.
- Pierpaolo B
- superstar
La serie di carte Ilford è stata rinnovata.....
....penso che la IV non venga più prodotta.
La De Luxe dovrebbe essere la nuova.
Ma occhio che sull'argomento non sono aggiornato..... uso altra roba ;)
....penso che la IV non venga più prodotta.
La De Luxe dovrebbe essere la nuova.
Ma occhio che sull'argomento non sono aggiornato..... uso altra roba ;)
Mi chiamo Pierpaolo.
- alexmare93
- guru
- guru
Alessandro
alexmare93 ha scritto:Tornando all'argomento, per capire che tipo di sviluppo N ho fatto devo vedere le zone alte con dettaglio, giusto? Così vedo che nella 9 si intravede ancora qualcosa, mentre 10 e 11 (a parte che mi sembrano uguali, a meno che non sia colpa del dry down) sono senza alcuna trama.
Silverprint ha scritto:Sì!!Pacher ha scritto:Quindi su carta Bergger la Zona I è priva di dettaglio, in Zona II si comincia a vedere la testura. In Zona VIII si vede bene, in IX si fa fatica e in X è completamente bianco. Posso quindi considerare che questo sviluppo sia N?