hypo clearing, che d'è?

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

franny71
superstar

hypo clearing, che d'è?

Messaggio da franny71 »

ho letto in rete di questo processo da eseguire dopo il fix, ma prima del lavaggio...
ma che cos'è?
è per caso l'imbibente?

Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

chromemax
moderatore

Re: hypo clearing, che d'è?

Messaggio da chromemax »

No, non è l'imbibente, l'hypo clearing agent è quello che dice il nome, cioè un chiarificatore di iposolfito, una soluzione che aiuta l'iposolfito del fissaggio ad andare in soluzione nell'acqua di lavaggio. Per le pellicole se ne può fare anche a meno, dato che il lavaggio deve eliminare l'iposolfito del fissaggio solo dalla gelatina, dato che la base del film è in materiale sintetico impermeabile. Idem per le carte politenate, che sono anch'esse impermeabili, mentre è molto utile nel lavaggio delle carte baritate, diminuendo in maniera sostanziale il tempo di lavaggio ma soprattutto aumenta l'efficacia del lavaggio. Si passa da un'ora a mezz'ora di lavaggio.
In commercio ce ne sono diversi di diverse marche, altrimenti può essere anche sostituito da un bagno di semplice solfito di sodio (cercando in rete si trovano delle formule).
Il procedimento è semplice: fissaggio, sciacquo di 5-10 minuti in acqua, hypo clearing per 3-5 minuti, lavaggio in acqua corrente per 20-30 minuti è la procedura più usata, comunque le spiegazioni dei vari prodotti descrivono bene che procedimento usare.
"They say my prints are bad, darling they should see my negatives!"
Lisette Model

franny71
superstar

Messaggio da franny71 »

chrome, io non ne avevo mai sentito parlare...
oggi pomeriggio devo sviluppare una HP5, la prima da 16 anni a questa parte.
ho letto di questo hypo e mi è preso un coccolone....
grazie per la risposta celere
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

etrusco
moderatore
Contatta:

hypo clearing, che d'è?

Messaggio da etrusco »

Vedi a cosa serve questa community? A trovare le risposte che in rete non di trovano... La nostra forza? Collaborazione e passione ...

Etrusco.

Sent from my iPhone using Tapatalk.
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

franny71
superstar

Messaggio da franny71 »

infatti etrusco...
e vi ringrazio per la condivisione.
ora stavo guardando i tuoi video sullo sviluppo per rinfrescarmi la memoria...
siccome oltre al virtuale mi piace conoscere le persone de visu, chissà che non ci si organizzi per un raduno/ritrovo prima o poi...
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi