I corsi di Silverprint

Discussioni su corsi, workshop ed eventi di fotografia analogica e tecniche di camera oscura

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13141
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

I corsi di Silverprint

Messaggio da Silverprint »

Come sono strutturati i corsi di CorsiFotoAnalogica?

https://www.corsifotoanalogica.it/

La maggior parte dei corsi si svolge nei fine settimana, i corsi base ed intermedi durano un solo fine settimana, mentre quelli avanzati si svolgono su più week-end con ogni incontro distanziato di circa due mesi.
In ogni corso vengono ammessi al massimo 3 studenti in modo che possano essere seguiti accuratamente e che in camera oscura ognuno possa lavorare in una postazione indipendente.

I corsi si tengono a Faenza presso la “Fototeca Manfrediana”.

Ci sono due corsi "base", chiamati “1°livello” e “2° livello”.

Il 1° livello è pensato per chi non ha mai usato la camera oscura. Dura due giorni, 16 ore.
Il programma prevede sia teoria che pratica, ma soprattutto pratica.
Si inizia la mattina dalla tecnica dell'esposizione, che si continua in pratica in una passeggiata fotografica.
Nel pomeriggio, dopo una breve introduzione teorica, gli studenti sviluppano i negativi. Il secondo giorno di corso è interamente dedicato alla stampa in camera oscura. Nel corso viene impostato un metodo di lavoro molto efficace che permette agli studenti di raggiungere buoni risultati in brevissimo tempo. Ripetiamo questo corso più volte l'anno.

Il 2° livello è pensato per chi ha già fatto un po' di pratica in camera oscura, conosce l’uso delle attrezzature e le procedure di base. Dura due giorni, 16 ore.
Il programma prevede sia teoria che pratica. Si inizia la mattina approfondendo la tecnica dell'esposizione, che si continua in pratica in una passeggiata fotografica.
Nel pomeriggio viene approfondita la tecnica di sviluppo dei negativi e poi gli studenti faranno gli sviluppi. Il secondo giorno di corso è interamente dedicato alla stampa in camera oscura dove, dopo una revisione della tecnica di base, si approfondiscono le tecniche di mascheratura e bruciatura (intoducendo anche quelle a contrasto variato) e l'uso della pre-velatura. Ripetiamo questo corso più volte l'anno.

Abbiamo poi tre corsi di livello intermedio: “3° Livello”, "Esporre per le Ombre, sviluppare per le Luci", "La Notte"

Il 3° livello è interamente dedicato alla stampa in camera oscura su carta baritata. È pensato per chi ha già una buona esperienza in camera oscura. Nel corso dopo una revisione della tecnica di base, vengono approfondite la tecnica di stampa a contrasti multipli, la pre-velatura e la sbianca locale. Si parla già di interpretazione creativa dell'immagine introducendo il "metodo percettivo". Ripetiamo questo corso più volte l'anno.

Esporre per le Ombre, sviluppare per le Luci è un corso teorico pratico di approfondimento della tecnica di esposizione e di sviluppo del negativo finalizzato sia a gestire ogni possibile situazione di luce, sia a connotare creativamente i negativi sulla visione di ognuno. Nel corso vengono prodotti con metodo una serie di negativi che incrociano ogni situazione possibile, da sottoeposizione + sottosviluppo a sovraeposizione + sovrasviluppo con diverse situazioni di luce. In camera oscura verranno poi approfondite le tecniche di correzione necessarie per le varie tipologie di negativo. Questo lavoro consente anche di fare "reverse engineering", ovvero capire quali siano i problemi di un negativo in base alle tecniche adottate in stampa. È un corso di importanza fondamentale per chiunque desideri arrivare a produrre stampe di altissima qualità. Ripetiamo questo corso più volte l'anno.

La Notte è un corso dedicato alla fotografia notturna che prevede la pratica di due tecniche agli antipodi. Massima resa tonale con pellicole di media sensibilità e uso del cavalletto, fotografia di azione con pellicole tirate e di altissima sensibilità. Nel corso vengono affrontati i vari problemi della fotografia con poca luce, dal difetto di reciprocità, alla gestione del contrasto, fino alle specifiche tecniche di sviluppo e stampa che richiedono questi negativi. Questo corso ha un unica data.


Abbiamo poi 3 corsi "avanzati": "Interpretare l'immagine", "Corso BN Fine Art", "Il Sistema Zonale"

Questi corsi sono dedicati a chi ha già esperienza di camera oscura, o abbia fatto almeno il ns. 2° livello base.

"Interpretare l'immagine" è articolato in 5 fine settimana, ogni incontro è tenuto a distanza di circa 2 mesi.
Scopo del corso è quello di creare uno stile personale di stampa. Ogni studente lavorerà quindi alla definizione tecnico pratica della "sua" procedura, partendo dalla riscoperta tecnica degli autori che più ama. È un corso in cui la tecnica viene messa completamente al servizio della propria visione, coinvolgendo sia la scelta dei materiali, sia le specifiche tecniche (a partire dall'esposizione, per finire alla stampa) che si riveleranno utili ad ognuno.

"Il corso Fine-Art" è articolato in 6 fine settimana, ogni incontro è tenuto a distanza di circa 2 mesi.
È un corso in cui si approfondiscono sia la tecnica, a livelli molto alti, sia gli aspetti creativi. È fondamentalmente orientato alla stampa, ma naturalmente non vengono tralasciati esposizione e sviluppo del negativo (per approfondirli c'è il corso sul Sistema Zonale). Si parte dallo studio dei materiali, ovvero determinazione dei fattori dello sviluppo e dell'IsoR e di come utilizzarli al fine della calibrazione della catena di stampa, per finire con le tecniche di conservazione (archival) e presentazione, passando dalla realizzazione di molte stampe di qualità elevatissima. Verranno naturalmente usate ed approfondite tutte le tecniche di intervento sulla stampa, sempre finalizzate alla realizzazione di una visione personale, attraverso il metodo percettivo. Questo corso viene attivato su richiesta di minimo 2 partecipanti.

"Il Sistema Zonale" è articolato in 5 fine settimana, ogni incontro è tenuto a distanza di circa 2 mesi.
È un corso in cui si approfondiscono la tecnica di esposizione e sviluppo del negativo, a livelli molto alti, sempre con finalità creative. È fondamentalmente orientato al negativo, ma naturalmente non viene tralasciata la stampa (per approfondirla ci sono i due corsi precedenti). A differenza dell'approccio "americano" non cerchiamo una tecnica rigida, che trovi sicurezza nei numeri, ma proponiamo invece un metodo di lavoro molto più efficace, partendo proprio dalla ridefinizione degli standard in base al range di tolleranze verificate. Insomma bando al wishful thinking che ha viziato completamente questo interessantissimo metodo, ma utilizzo pratico e reale delle sue possibilità, nella consapevolezza dei suoi limiti. Questo corso viene attivato su richiesta di minimo 2 partecipanti.

In questo link trovate il calendario per l’AA 2023-24: https://www.corsifotoanalogica.it/calendario/


Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
pn83
esperto
Messaggi: 234
Iscritto il: 12/05/2022, 16:28
Reputation:
Località: Ferrara

Re: I corsi di Silverprint

Messaggio da pn83 »

Ciao a tutti! Sono entusiasta di condividere la mia esperienza dello scorso weekend trascorso frequentando uno dei corsi di fotografia analogica tenuti da Andrea “Silverprint” (3° livello). Se qualcuno cerca un'esperienza che gli permetta di imparare, evolvere e acquisire metodo, il mio consiglio è di non pensarci due volte a contattarlo e di iscrivervi.
Andrea è un insegnante molto bravo, appassionato e competente, che ha la capacità di trasmettere la sua conoscenza in modo efficace, e gli sono molto grato perché mi ha accompagnato in un’esperienza che mi ha davvero arricchito. Non è cosa frequente.
Partivo da circa 1 anno e mezzo di CO, da autodidatta, dove comunque ormai le stampe riuscivo a tirarle fuori. Però andando avanti mi sono accorto che mi mancavano quegli strumenti necessari ad affrontare una serie di situazioni con sicurezza e consapevolezza. Infatti ho scoperto che innanzitutto sbagliavo il metodo, prima ancora di applicare le tecniche, e che avevo pure delle lacune che consideravo poco importanti (il funzionamento preciso della carta multigrade, ad esempio) che una volta “colmate” diventano spesso la chiave per risolvere quei problemi di cui parlavo prima.
Andrea mi ha letteralmente messo a disposizione la sua bellissima CO dove mi ha fatto lavorare in completa autonomia, discutendo ogni volta insieme la strategia da adottare e i risultati. Anche questo l’ho trovato molto efficace, perché si ha modo di ragionare ad alta voce ed individuare le falle e i preconcetti sbagliati. Poi ho trovato molto utile usare strumenti diversi, provarli e avere così un riscontro di che cosa davvero serve e che cosa può migliorare la fluidità del processo… credo che non sia una cosa da poco.
Insomma tante volte ci arrovelliamo su un problema, magari buttando via tanta carta per poi arrenderci senza aver risolto nulla. Certo, su questo forum si trovano molte spiegazioni utili, spesso di miglior qualità del resto che circola in rete, ma avere un insegnante che ti spiega è davvero tutta un’altra cosa.
E se ci andate, fatevi portare ad assaggiare un buon caffè alla crema di zabaione.
Paolo Niccolò Giubelli

Avatar utente
MauGal
fotografo
Messaggi: 52
Iscritto il: 24/09/2023, 19:30
Reputation:

Re: I corsi di Silverprint

Messaggio da MauGal »

pn83 ha scritto:
18/10/2023, 23:27
Ciao a tutti! Sono entusiasta di condividere la mia esperienza dello scorso weekend trascorso frequentando uno dei corsi di fotografia analogica tenuti da Andrea “Silverprint” (3° livello). Se qualcuno cerca un'esperienza che gli permetta di imparare, evolvere e acquisire metodo, il mio consiglio è di non pensarci due volte a contattarlo e di iscrivervi.
Andrea è un insegnante molto bravo, appassionato e competente, che ha la capacità di trasmettere la sua conoscenza in modo efficace, e gli sono molto grato perché mi ha accompagnato in un’esperienza che mi ha davvero arricchito. Non è cosa frequente.
Partivo da circa 1 anno e mezzo di CO, da autodidatta, dove comunque ormai le stampe riuscivo a tirarle fuori. Però andando avanti mi sono accorto che mi mancavano quegli strumenti necessari ad affrontare una serie di situazioni con sicurezza e consapevolezza. Infatti ho scoperto che innanzitutto sbagliavo il metodo, prima ancora di applicare le tecniche, e che avevo pure delle lacune che consideravo poco importanti (il funzionamento preciso della carta multigrade, ad esempio) che una volta “colmate” diventano spesso la chiave per risolvere quei problemi di cui parlavo prima.
Andrea mi ha letteralmente messo a disposizione la sua bellissima CO dove mi ha fatto lavorare in completa autonomia, discutendo ogni volta insieme la strategia da adottare e i risultati. Anche questo l’ho trovato molto efficace, perché si ha modo di ragionare ad alta voce ed individuare le falle e i preconcetti sbagliati. Poi ho trovato molto utile usare strumenti diversi, provarli e avere così un riscontro di che cosa davvero serve e che cosa può migliorare la fluidità del processo… credo che non sia una cosa da poco.
Insomma tante volte ci arrovelliamo su un problema, magari buttando via tanta carta per poi arrenderci senza aver risolto nulla. Certo, su questo forum si trovano molte spiegazioni utili, spesso di miglior qualità del resto che circola in rete, ma avere un insegnante che ti spiega è davvero tutta un’altra cosa.
E se ci andate, fatevi portare ad assaggiare un buon caffè alla crema di zabaione.
Grazie Paolo per questa tua bella condivisione.
Anche io mi sono iscritto al 3° livello che però farò nel 2024. In realtà prima farò il corso "Esporre per le ombre, sviluppare per le luci", poi quello di 3°livello. E' stata la telefonata con Andrea che mi ha fatto capire che forse è più propedeutico procedere così. Grazie Andrea ;)
Mi rincuora molto leggere la base da cui partivi e la tua esperienza che hai fatto al corso mi fa capire che la scelta di iscrivermi al 3° livello è la cosa più giusta che un appassionato di fotografica analogica possa fare.
Non vedo l'ora! :-bd

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi