I tuoi preferiti...pellicole, carta e chimica per il BN!

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Tomash
guru

Re: I tuoi preferiti...pellicole, carta e chimica per il BN!

Messaggio da Tomash »

Io uso Tmax 100 e 400, Tri-x e Plus-x, usavo molto anche la Neopan 400 SS per il 6x6, ma fuji ha annunciato la cessata produzione in questo formato.
Tri-x, Plus-x e Neopan le sviluppo in HC110, ho il flacone americano da 1L e ne prediluisco 1+3 500ml alla volta (mi è molto più comodo così che non diluirlo direttamente dallo sciroppo).
Per le Tmax uso il D76 (prima usavo l'Xtol) e per le 100 sto sperimentando il Microdol-X con ottimi risultati.
Non disdegno ogi tanto l'uso di Arcos 100 e HP5+ o Delta 400, ho provato varie vombinazioni perrlicole/rivelatore.

Per la carta, Foma Variant III o Kentmere Fineprint VC per le baritate, sviluppate in Eukobrom o Ilford Multigrade.
Uso raramente anche la Ilgord GGIV FB Warmtone.
Come politenate la classica Ilford MGIV RC.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

sslazio 1900
appassionato

Messaggio da sslazio 1900 »

Per ora ho sviluppato poco.. ma una combinazione che mi piace abbastanza e' una Fp4+ esposta praticamente alla sensibilità nominale, sviluppata in Rodinal (R09) 1+25 per 9minuti, agitazione per il primo minuto e 3 capovolgimenti/minuto.

Contrasto buono, ma neri leggibili, bianchi idem, ottima gamma, acutanza anche molto buona... insomma una buona coppia, mi piace molto..

etrusco
moderatore
Contatta:

Messaggio da etrusco »

La Fp4+ provala a 200 ISO....favolosa!
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

sslazio 1900
appassionato

Messaggio da sslazio 1900 »

etrusco ha scritto:La Fp4+ provala a 200 ISO....favolosa!
Lo sto facendo caro... ne ho dentro una che sto esponendo giusto giusto a 200 :mrgreen:

Aleksej6
guru

Messaggio da Aleksej6 »

Per il bianco e nero preferisco Foma 100 (su formati 120 e 135) e Neopan Across (sul 120). Come rivelatore Foma LQN, ILFORD; come fissaggio Agefix oppure Ilford Rapid Fixer.
Come carte soprattutto RC e FB Ilford Multigrade, ma anche Fomaspeed.

Per il colore, sul formato 120 pellicole Fuji a 100 asa (Ektar e forse un altro tipo), sul formato 135 sempre Fujicolor generalmente Superia, oppure Ferrania Solaris o Kodak gold: su questo formato prediligo le 200 asa per una maggiore dinamicità e perché le macchine 35 mm, automatiche o no, hanno generalmente esposimetri...funzionanti. Uso i kit Tetenal a 30°, sia per il film che per la carta; ho una macchina manuale a manovella Paterson. Come carta la Fuji Crystal Archive, soprattutto perché non si trova molto altro in giro, e poi col formato 18x24 divido i fogli a metà e ne ricavo due 12 x 18, che è un formato leggibile ma ancora piccolo e dunque comodo per album, cornici etc. e ha la proporzione di 2:3 come il fotogramma 24:36.

Maucas69
guru

Messaggio da Maucas69 »

etrusco ha scritto:La Fp4+ provala a 200 ISO....favolosa!
Mi era sembrato di capire che la quasi totalità delle pellicole hanno una sensibilità inferiore a quella dichiarata,e che pertanto danno migliori risultati se sovraesposte. Mi spiegate il motivo,invece,per cui da' risultati migliori se sottoesposta (e sovrasviluppata??) ??
Chi guarda una mia fotografia sta guardando i miei pensieri.(Mimmo Iodice)
Un negativo e' per sempre. (Kodak?! :-))

impressionando
superstar

Messaggio da impressionando »

Nel 2010 non c'era ancora di pattuglia Silverprint :))
Mi chiamo Pierpaolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
Chi mi parla alle spalle lo guarda il mio culo

DanieleLucarelli
guru
Contatta:

Messaggio da DanieleLucarelli »

All'epoca etrusco era ancora sotto i negativi influssi del FAI

luca_dega
superstar

Messaggio da luca_dega »

intanto mi fa piacere che ultimamente utenti nuovi e meno nuovi riesumino vecchi post: significa che vengono letti ;) e che il forum non è frequentato solo da avvoltoi che si iscrivono, sparano domande e/o annunci nel mercatino :ymdevil:

comunque non siate cattivi. Io sono ignorante come una capra e tante volte "le sparo", ma giuro che la prima volta che ho tirato una pellicola è stato un mese fa. Una T-max 400 esposta ad 800. Era notte....
A mio avviso, i discorso del "tirare" la pellicola è in uso per il fatto che "tirare" fa figo, fa tecnica Street :D
Invece "sovraesporre" non fa per nulla figo
quanti ragazzini elaborano il motorino per farlo correre di più ? E quanti invece lo elaborano per farlo consumare di meno..?! :))

lanciamo un sondaggio od un concorso a premi:
proponi una parola che faccia sembrare la sovraesposizione della sensibilità nominale roba da fighi.

comincio io:
la tecnica del FILM ADAPTING

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Mi spiegate il motivo,invece,per cui da' risultati migliori se sottoesposta (e sovrasviluppata??) ??
E' meglio se apri un topic apposta che così la discusssione rimane più facile da trovare per i posteri :)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi