Iff Quodgon

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: Silverprint, chromemax

muadib
fotografo
Re: R: Iff Quodgon

Messaggio da muadib »

Ritiro su questo topic perché dopo tanto tempo sono riuscito a smontare l'ingranditore (fra lavoro e bambina il tempo è sempre meno...), sembra tutto pulito e in ordine ma luce è sempre poca...
L'unica prova che non ho fatto è quella di cambiare la lampadina, è possibile che dopo tanti anni di inutilizzo si sia "consumata" o che la parabola si sia rovinata e quindi fa meno luce del previsto?

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Silverprint
moderatore
Contatta:

Re: Iff Quodgon

Messaggio da Silverprint »

Ciao!

È possibile. Ma che la luce si riduca così tanto non è molto probabile.

Il resto lo hai controllato bene? È tutto pulito, filtri diffusore, etc?
La lampada è correttamente montata in sede?
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

muadib
fotografo
Re: R: Iff Quodgon

Messaggio da muadib »

Ho rismontato tutto e dopo aver tolto 2 dita di morchia dallo specchio del diffusore, come per miracolo arriva la luce sul piano dell'ingranditore..... In ogni caso è sempre meno luce rispetto al Durst F60, ma penso sia normale in quanto il Durst è a condensatori.
Ultima domanda e poi giuro che uso l'ingranditore per stampare....
La lampadina è da 15v 150w, ma misurando la tensione di uscita dal trasformatore, vedo che escono 13v , qualcuno sa dirmi se è normale o se devo montare una lampadina diversa o se il trasformatore non funziona bene.
Grazie e auguri di buone feste a tutti

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi