Il "credo" del fotografo analogico

Discussioni sull'etica e sulla filosofia applicata alla fotografia

Moderatore: etrusco

franny71
superstar

Re: Il "credo" del fotografo analogico

Messaggio da franny71 »

sono d'accordo con etrusco, di cattivo gusto.

Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

bcfoto
esperto
Re: Il "credo" del fotografo analogico

Messaggio da bcfoto »

Il digitale è come l' occhio, restituisce immediatamente l' immagine di ciò che ci circonda...........
La pellicola è come la memoria, ci restituisce l' immagine quando è passato un pò di tempo, magari meno foriera di effimere suggestioni, ma di sicuro arricchita di nuovi significati....
Chi ne fa questioni di qualità o per chi ci taccia di feticismo questa differenza non è apprezzabile, o è difficile da capire........
ma sono sicuro che per noi questo sia un fattore importante.
In un mondo in cui bisogna avere tutto subito e senza fatica l' idea di pensare a quello che vuoi ottenere prima di metterti all' opera, e di conseguenza scegliere la pellicola, svilupparla sporcandosi le mani in camera oscura e stamparla passandoci delle belle ore e solo alla fine vedere se il risultato è all' altezza delle attese, è roba da matti, o meglio da veri appassionati.
E visto che per me è una passione e non un lavoro, e per me la passione è dedizione e fatica, non ne faccio una questione di risultato ma di soddisfazione, e la soddisfazione di usare le mani e la testa non ha pari.
C' è chi dice che il viaggio vale di più della meta......e allora perchè cercare scorciatoie!
Ciao a tutti Bruno
Il credo del fotografo analogico per me è questo, altro che le c.....te dell' autore del testo di cui sopra....

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi