Il digitale "uccide" il vecchio rullino

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: DanieleLucarelli

Umbi
fotografo
Re: Il digitale "uccide" il vecchio rullino

Messaggioda Umbi » 03/08/2011, 22:35

Concordo, io stesso sto passando lentamente (sono ancora una emerita schiappa) dal digitale all'analogico, trovo mi dia più soddisfazioni, c'è un gran lavoro dietro insomma, mi piace! mi stimola intellettualmente in poche parole!

;)

Advertisement
albianir
appassionato

Messaggioda albianir » 14/08/2011, 20:03

Il digitale dovrà subire una fase di arresto e sarebbe utile che anche i media invece di lavorare per il market dei colossi giapponesi facessero un po' di cultura fotografica. Io dopo anni di digitale son passato all'analogico. L'avessi fatto prima!!,!

---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=43.771930,11.299812
- Sent from my iPad using Tapatalk

zioAlex
superstar

Messaggioda zioAlex » 25/08/2011, 17:16

La pellicola é viva e vegeta! Non la uccide nessuno, anzi dovremmo esser proprio Noi a tenerla sempre in vita, a mantenerla attiva e renderla sempre più affascinante e stimolante di come già lo é.. :-bd
É vero.. Più consumiamo e più le aziende producono, nessun imprenditore grande o piccolo investirebbe in un mercato morto e sepolto!Il mercato in quest'ultimo decennio, come un serpente ha cambiato pelle diverse volte, cercando pian piano una stabilizzazione..
Per il mio carattere non ho mai seguito un "pensiero di massa", sono andato sempre avanti per i miei ideali o valori in cui credo ovviamente anche con il rischio di rimere isolato!! Ma me ne frego altamente! :D almeno faccio quel che voglio io! Decido io! E le soddisfazioni me le prendo sempre come meglio credo io!! Non seguendo appunto il "pensiero di massa", dove per certi versi é più semplice e comodo seguirlo, non ho mai avuto una digitale, solo con il cellulare scatto in digitale.. :)) ho una Nikon f4 e una f80 e una polaroid 600, senza calcolare tutta la camera oscura! Ormai sono più di dieci anni che ho intrapreso questo viaggio in solitaria nel mondo della fotografia Analogica e nessuno é riuscito a farmi abbandonare, anzi mi incoraggiavo ancor di più ad andare avanti, sempre più stimolato, affascinato e incuriosito, spesso e volentieri mi capitava (e ancora mi capita) di essser molto più informato di un fotografo (negoziante), avvolte facevo domande "provocatorie" (nel senso buono) ma con risposte asssurde: "bacinelle per camera oscura?!? Noo.. Ma non esistono più! Se trova qualcosa forse, in un fondo di magazzino!". :-@ ovviamente non voglio "discriminare", anche perché un fotografo che ha un negozio é quindi un commerciante e segue il mercato.. Ma almeno un pò più di informazione più veritiera! :-B :))
sempre in questi ultimi 10 anni, ho sempre sentito dirmi:"ma ancora scatti a pellicola?? Che coraggio! Forse sei l'unico.. La pellicola ormai non esiste più, é morta!" ma sapevo che il mercato era "strisciante", lavorava come dietro le quinte ma c'era! Ora il mercato (dell'analogico) é in crescita, con aziende piccole che hanno riaperto nuovi mercati, ripreso produzione su pellicole e carte anche in bobine; pellicole, carte nuove e attrezzature che 4 o 5 anni fa neanche esistevano, altro che fondi di magazzino! :ymapplause: non credo che la fotografia analogica, in particolare il bianco e nero, possa considerarsi "di nicchia", é troppo presto per dirlo... Il materiale si trova molto facilmente e di tutto! Se facciamo l'esempio della pittura, a suo tempo, quando é nata la fotografia, si dicevano le stesse cose.. "la fotografia distruggerà l'arte della pittura!.." eppure tutt'oggi i pittori, le tele, i pennelli, i colori ancora esistono!! :-bd
voglio concludere dicendo che questo lungo viaggio in solitaria, tra alti e bassi mi ha dato SOLO GRANDI SODDISFAZIONI PERSONALI ed aver trovato il sito analogica.it mi ha dato la testimonianza che tutto quello in cui credevo era sentito anche da altri, e magari il viaggio adesso non é più in solitaria ma condiviso da TUTTI voi! :ympeace: questo é il primo forum che mi sono iscritto e questo é anche l'unico argomento che mi ha stimolato ad iscrivermi! :ymapplause: ..a presto

Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
nokia C7

albianir
appassionato

Messaggioda albianir » 25/08/2011, 23:07

zioAlex ha scritto:La pellicola é viva e vegeta! Non la uccide nessuno, anzi dovremmo esser proprio Noi a tenerla sempre in vita, a mantenerla attiva e renderla sempre più affascinante e stimolante di come già lo é.. :-bd
É vero.. Più consumiamo e più le aziende producono, nessun imprenditore grande o piccolo investirebbe in un mercato morto e sepolto!Il mercato in quest'ultimo decennio, come un serpente ha cambiato pelle diverse volte, cercando pian piano una stabilizzazione..
Per il mio carattere non ho mai seguito un "pensiero di massa", sono andato sempre avanti per i miei ideali o valori in cui credo ovviamente anche con il rischio di rimere isolato!! Ma me ne frego altamente! :D almeno faccio quel che voglio io! Decido io! E le soddisfazioni me le prendo sempre come meglio credo io!! Non seguendo appunto il "pensiero di massa", dove per certi versi é più semplice e comodo seguirlo, non ho mai avuto una digitale, solo con il cellulare scatto in digitale.. :)) ho una Nikon f4 e una f80 e una polaroid 600, senza calcolare tutta la camera oscura! Ormai sono più di dieci anni che ho intrapreso questo viaggio in solitaria nel mondo della fotografia Analogica e nessuno é riuscito a farmi abbandonare, anzi mi incoraggiavo ancor di più ad andare avanti, sempre più stimolato, affascinato e incuriosito, spesso e volentieri mi capitava (e ancora mi capita) di essser molto più informato di un fotografo (negoziante), avvolte facevo domande "provocatorie" (nel senso buono) ma con risposte asssurde: "bacinelle per camera oscura?!? Noo.. Ma non esistono più! Se trova qualcosa forse, in un fondo di magazzino!". :-@ ovviamente non voglio "discriminare", anche perché un fotografo che ha un negozio é quindi un commerciante e segue il mercato.. Ma almeno un pò più di informazione più veritiera! :-B :))
sempre in questi ultimi 10 anni, ho sempre sentito dirmi:"ma ancora scatti a pellicola?? Che coraggio! Forse sei l'unico.. La pellicola ormai non esiste più, é morta!" ma sapevo che il mercato era "strisciante", lavorava come dietro le quinte ma c'era! Ora il mercato (dell'analogico) é in crescita, con aziende piccole che hanno riaperto nuovi mercati, ripreso produzione su pellicole e carte anche in bobine; pellicole, carte nuove e attrezzature che 4 o 5 anni fa neanche esistevano, altro che fondi di magazzino! :ymapplause: non credo che la fotografia analogica, in particolare il bianco e nero, possa considerarsi "di nicchia", é troppo presto per dirlo... Il materiale si trova molto facilmente e di tutto! Se facciamo l'esempio della pittura, a suo tempo, quando é nata la fotografia, si dicevano le stesse cose.. "la fotografia distruggerà l'arte della pittura!.." eppure tutt'oggi i pittori, le tele, i pennelli, i colori ancora esistono!! :-bd
voglio concludere dicendo che questo lungo viaggio in solitaria, tra alti e bassi mi ha dato SOLO GRANDI SODDISFAZIONI PERSONALI ed aver trovato il sito analogica.it mi ha dato la testimonianza che tutto quello in cui credevo era sentito anche da altri, e magari il viaggio adesso non é più in solitaria ma condiviso da TUTTI voi! :ympeace: questo é il primo forum che mi sono iscritto e questo é anche l'unico argomento che mi ha stimolato ad iscrivermi! :ymapplause: ..a presto

Grande. Che appassionato. Sono con te

Sent from my iPad using Tapatalk

Advertisement
etrusco
moderatore
Contatta:

Messaggioda etrusco » 26/08/2011, 8:30

Sottoscrivo ogni tua frase... Anche a me capita spesso di parlare con fotografi che o sono ormai ignoranti in materia o che fanno orecchie da mercanti facendo finta di non sapere che l'analogico non è morto! Anzi.

La frase più bella che ho ascoltato da un fotografo della mia zona è che la ilford è fallita!!! :-)

Comunque credo che, per assurdo, sia stato proprio il digitale a ridar vita all'analogico, o meglio il digitale inteso come web, internet, forum, ebay, negozi on line, ....

Grazie a tutte queste nuove risorse le persone hanno avuto la possibilità di far cose che anche ai tempi d'oro della fotografia all'argento non potevano permettersi.

Acquistare fotocamere professionali, costruirsi una co, informarsi, leggere, studiare e confrontarsi con altri appassionati. Tutto questo 20 anni da era decisamente più complesso se non impossibile. Pochi eletti detenevano il sapere (fotografico) e li conservavano gelosamente...

Ora la fotografia analogica si è 'liberata' di questi lacci ed è diventata una sorta di progetto 'open source', con libero scambio di informazioni tra gli appassionati (moltissimi) che stanno facendo vivere all'argento una nuova primavera, molto più consapevole ed interessante.

Noi siamo qua per discutere di questo e divulgare esperienze, emozioni e conoscenze legate a questa affascinante arte.

Etrusco.

Sent from my iPhone using Tapatalk.

ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

Alessandro "etrusco" De Marchi - @trovarigenerati - @trovareflex - @trovaregalodonna

zioAlex
superstar

Messaggioda zioAlex » 26/08/2011, 13:10

eggià!! I mezzi di comunicazione sono molto importanti, si sono fatti passi da giganti nella tecnologia ed elettronica.. Una volta si usava il piccione viaggiatore per comunicare! :))
ora con un e-mail arrivi dove vuoi.. ;)
adesso c'é l'e-commerce che, in diversi casi viene fatto da distributori che c'erano già prima di internet, dove a suo tempo si chiamava vendita per corrispondenza e si conoscevano tramite una pagina pubblicitaria su riviste del settore (fotografare, tutti fotografi, fotografia reflex...)
i tempi so' cambiati! :D
ho dimenticato di aggiungere che ci sono aziende di ingranditori che ne producono di nuovi, un esempio De Vere al photokina di qualche anno fa...

Nikon F4 Nikon F80
nokia C7

chromemax
moderatore

Messaggioda chromemax » 26/08/2011, 13:54

ho dimenticato di aggiungere che ci sono aziende di ingranditori che ne producono di nuovi, un esempio De Vere al photokina di qualche anno fa...

Un videoproiettore montato su colonna :(
Più interessanti le luci led anche per durst e omega :)

zioAlex
superstar

Messaggioda zioAlex » 26/08/2011, 14:28

si é vero.. Molto più interessanti le nuove teste a luce led compiuterizzate! :-bd
infatti io sto cercando, con molta difficoltà di modificare il mio con luce a led.. #:-s

Nikon F4 Nikon F80
nokia C7

albianir
appassionato

Messaggioda albianir » 27/08/2011, 14:35

Ubuntu:windows7=analogico:digitale sempre in crescita da quando c'è internet. E ieri ho ritrovato il d76 senza ordinarlo su internet dopo strenue ricerche

Sent from my iPad using Tapatalk

zioAlex
superstar

Messaggioda zioAlex » 27/08/2011, 15:13

ma come mai dopo strenue ricerche? Non riesci a trovare il D76? Di dove 6?

Nikon F4 Nikon F80
nokia C7

• Advertisement

Torna a “Open Space”