Il mistero dei fotogrammi scomparsi...

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Willy985
guru

Il mistero dei fotogrammi scomparsi...

Messaggio da Willy985 »

Stanotte ho sviluppato i tre rullini che avevo in arretrato ed ero particolarmente interessato ad una serie di sei foto che avevo fatto per testare i filtri colorati e... puff! Sei fotogrammi completamente trasparenti! Come se avessi scattato con il tappo davanti!!! :((
Non so che pensare quindi mi affido alla saggezza del forum per trarre le mie conclusioni! :)
Aggiungo qualche altro dettaglio che magari può essere utile:
- Gli altri fotogrammi sono usciti bene quindi tenderei ad escludere un problema in fase di sviluppo
- Escludo che sia colpa dei filtri perchè il primo scatto l'ho fatto senza (appunto per testare le differenze)
- La giornata era bella soleggiata e in ora centrale quindi credo che, anche se avessi messo diaframma chiuso al minimo e tempo di 1/1000, qualcosa sarebbe venuto
- Essendo gli ultimi sei fotogrammi del rullo potrebbe essere stato un problema alla macchina? A me sembrava tutto a posto, purtroppo ho caricato un altro rullino dentro quindi non posso neanche aprirla! E' la Nikon FE e le batterie sono cariche, apparentemente non sembrano esserci problemi... bah non so davvero che pensare!!! :(

I Immagine my Nikon
flickr

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Silverprint
moderatore
Contatta:

Re: Il mistero dei fotogrammi scomparsi...

Messaggio da Silverprint »

Potrebbe anche essere la macchina... :( Difficile riuscire a non sviluppare 6 fotogrammi su 36.

Quindi, ipoteticamente l'otturatore si sarebbe rotto. Altra ipotesi potrebbe essere un involontario ri-avvolgimento anticipato.
A questo punto io svilupperei subito i fotogrammi scattati. Se non vuoi perdere tutto il rullo apri la macchina in camera oscura e tagli il rullo, sviluppi i fotogrammi esposti e vedi. In alternativa riavvolgi, controlli a vista che l'otturatore vada, ed eventualmente ri-infili il rullo. Per non ri-esporre i fotogrammi scattati mandi avanti fino ad uno scatto in più scattando col tappo, diaframma chiuso e tempo veloce.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

luca_dega
superstar

Messaggio da luca_dega »

Willy985 ha scritto:purtroppo ho caricato un altro rullino dentro quindi non posso neanche aprirla! (
e tiralo fuori, no ? così controlli. Tra rischiare di bruciare i primi uno o due fotogrammi o non impressionare nemeno un fotogramma su tutto il rullino, io sceglierei la prima.
Poi se fai attenzione, non serve nemmeno aprire il dorso così com'è. Basta riavvolgerlo piano piano e lo senti subito quando si è sganciato dal taburo di carica...! Non ti serve nemmeno estrarre la linguetta dal rullino (che non sarà riavvolto del tutto, come quando è nuovo...) fai tutto in penombra e sei a posto.
così ti togli le pare della fotocamera.

franny71
superstar

Messaggio da franny71 »

perfetta disamina da parte di andrea, io ci metterei anche un inchiodamento del diaframma nell'ottica...
se c'era tanta luce, anche scattando a 1/1000 ad f 2,8 ti avrebbe bruciato lo scatto.
prova a toglierlo e vedi se riesci a chiudere manualmente il diaframma.
prova a vedere che torni anche in maniera immediata a TA, altrimenti è lui il colpevole.
concordo anche con luca
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Willy985
guru

Messaggio da Willy985 »

Ho visto che avevo scattato solo due foto quindi ho tirato via il rullino e controllato subito, escluso anche il problema otturatore e/o specchio, funziona bene su tutti i tempi posa B compresa... bah... il mistero s'infittisce!
Ho pensato anche io all'ottica, ma se fosse rimasto il diaframma bloccato a tutta apertura mi sarebbe venuto il fotogramma completamente nero no? Invece è venuto trasparente come se avessi scattato col tappo! (Però non ho scattato col tappo, giuro!) :D
I Immagine my Nikon
flickr

franny71
superstar

Messaggio da franny71 »

ah scusa, avevo frainteso...
boh, non saprei che dire, proverei a metterci un rullo da due lire e fare delle prove sviluppandolo allora...
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggio da Silverprint »

Scattare con la reflex col tappo in effetti non è facile...

Io terrei l'otturatore sotto osservazione, credo che una defaillance momentanea con un otturatore elettronico sia possibile.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Willy985
guru

Messaggio da Willy985 »

Purtroppo non ho sotto mano rulli da due lire, proverò a sacrificare questo con foto di prova e vediamo che succede... il bello è che se mi escono le foto quello dei sei fotogrammi trasparenti diventa davvero un mistero irrisolvibile (ma preferisco il mistero irrisolto piuttosto che la macchina rotta) :p
Sì forse l'otturatore "addormentato" mi pare l'ipotesi più probabile, forse la batteria ha avuto i suoi dieci minuti di pazzia! :-?
I Immagine my Nikon
flickr

pieryp
fotografo

Messaggio da pieryp »

Se può interessare, a me era capitato di trovare a sprazzi dei fotogrammi completamente trasparenti scattando con la contax g1. Si è poi scoperto essere un difetto del circuito elettronico che comandava l'otturatore. La cosa, nel mio caso, si presentava una volta ogni tanto e non in sequenza. Considerando che l'otturatore ora ti funzia, l'idea di Andrea sul riavvolgimento anticipato potrebbe essere forse la più plausibile. Potrebbe essere?
Pietro

Willy985
guru

Messaggio da Willy985 »

Il riavvolgimento anticipato lo escluderei perchè sono sicuro al 110% di aver scattato le foto dalla 31 alla 37 e di aver riavvolto solo alla fine del rullo ;)
I Immagine my Nikon
flickr

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi