Il mistero dei fotogrammi scomparsi...
Moderatori: chromemax, Silverprint
Il mistero dei fotogrammi scomparsi...
Stanotte ho sviluppato i tre rullini che avevo in arretrato ed ero particolarmente interessato ad una serie di sei foto che avevo fatto per testare i filtri colorati e... puff! Sei fotogrammi completamente trasparenti! Come se avessi scattato con il tappo davanti!!!
Non so che pensare quindi mi affido alla saggezza del forum per trarre le mie conclusioni!
Aggiungo qualche altro dettaglio che magari può essere utile:
- Gli altri fotogrammi sono usciti bene quindi tenderei ad escludere un problema in fase di sviluppo
- Escludo che sia colpa dei filtri perchè il primo scatto l'ho fatto senza (appunto per testare le differenze)
- La giornata era bella soleggiata e in ora centrale quindi credo che, anche se avessi messo diaframma chiuso al minimo e tempo di 1/1000, qualcosa sarebbe venuto
- Essendo gli ultimi sei fotogrammi del rullo potrebbe essere stato un problema alla macchina? A me sembrava tutto a posto, purtroppo ho caricato un altro rullino dentro quindi non posso neanche aprirla! E' la Nikon FE e le batterie sono cariche, apparentemente non sembrano esserci problemi... bah non so davvero che pensare!!!
Non so che pensare quindi mi affido alla saggezza del forum per trarre le mie conclusioni!
Aggiungo qualche altro dettaglio che magari può essere utile:
- Gli altri fotogrammi sono usciti bene quindi tenderei ad escludere un problema in fase di sviluppo
- Escludo che sia colpa dei filtri perchè il primo scatto l'ho fatto senza (appunto per testare le differenze)
- La giornata era bella soleggiata e in ora centrale quindi credo che, anche se avessi messo diaframma chiuso al minimo e tempo di 1/1000, qualcosa sarebbe venuto
- Essendo gli ultimi sei fotogrammi del rullo potrebbe essere stato un problema alla macchina? A me sembrava tutto a posto, purtroppo ho caricato un altro rullino dentro quindi non posso neanche aprirla! E' la Nikon FE e le batterie sono cariche, apparentemente non sembrano esserci problemi... bah non so davvero che pensare!!!
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Re: Il mistero dei fotogrammi scomparsi...
Potrebbe anche essere la macchina... Difficile riuscire a non sviluppare 6 fotogrammi su 36.
Quindi, ipoteticamente l'otturatore si sarebbe rotto. Altra ipotesi potrebbe essere un involontario ri-avvolgimento anticipato.
A questo punto io svilupperei subito i fotogrammi scattati. Se non vuoi perdere tutto il rullo apri la macchina in camera oscura e tagli il rullo, sviluppi i fotogrammi esposti e vedi. In alternativa riavvolgi, controlli a vista che l'otturatore vada, ed eventualmente ri-infili il rullo. Per non ri-esporre i fotogrammi scattati mandi avanti fino ad uno scatto in più scattando col tappo, diaframma chiuso e tempo veloce.
Quindi, ipoteticamente l'otturatore si sarebbe rotto. Altra ipotesi potrebbe essere un involontario ri-avvolgimento anticipato.
A questo punto io svilupperei subito i fotogrammi scattati. Se non vuoi perdere tutto il rullo apri la macchina in camera oscura e tagli il rullo, sviluppi i fotogrammi esposti e vedi. In alternativa riavvolgi, controlli a vista che l'otturatore vada, ed eventualmente ri-infili il rullo. Per non ri-esporre i fotogrammi scattati mandi avanti fino ad uno scatto in più scattando col tappo, diaframma chiuso e tempo veloce.
e tiralo fuori, no ? così controlli. Tra rischiare di bruciare i primi uno o due fotogrammi o non impressionare nemeno un fotogramma su tutto il rullino, io sceglierei la prima.Willy985 ha scritto:purtroppo ho caricato un altro rullino dentro quindi non posso neanche aprirla! (
Poi se fai attenzione, non serve nemmeno aprire il dorso così com'è. Basta riavvolgerlo piano piano e lo senti subito quando si è sganciato dal taburo di carica...! Non ti serve nemmeno estrarre la linguetta dal rullino (che non sarà riavvolto del tutto, come quando è nuovo...) fai tutto in penombra e sei a posto.
così ti togli le pare della fotocamera.
perfetta disamina da parte di andrea, io ci metterei anche un inchiodamento del diaframma nell'ottica...
se c'era tanta luce, anche scattando a 1/1000 ad f 2,8 ti avrebbe bruciato lo scatto.
prova a toglierlo e vedi se riesci a chiudere manualmente il diaframma.
prova a vedere che torni anche in maniera immediata a TA, altrimenti è lui il colpevole.
concordo anche con luca
se c'era tanta luce, anche scattando a 1/1000 ad f 2,8 ti avrebbe bruciato lo scatto.
prova a toglierlo e vedi se riesci a chiudere manualmente il diaframma.
prova a vedere che torni anche in maniera immediata a TA, altrimenti è lui il colpevole.
concordo anche con luca
Ho visto che avevo scattato solo due foto quindi ho tirato via il rullino e controllato subito, escluso anche il problema otturatore e/o specchio, funziona bene su tutti i tempi posa B compresa... bah... il mistero s'infittisce!
Ho pensato anche io all'ottica, ma se fosse rimasto il diaframma bloccato a tutta apertura mi sarebbe venuto il fotogramma completamente nero no? Invece è venuto trasparente come se avessi scattato col tappo! (Però non ho scattato col tappo, giuro!)
Ho pensato anche io all'ottica, ma se fosse rimasto il diaframma bloccato a tutta apertura mi sarebbe venuto il fotogramma completamente nero no? Invece è venuto trasparente come se avessi scattato col tappo! (Però non ho scattato col tappo, giuro!)
ah scusa, avevo frainteso...
boh, non saprei che dire, proverei a metterci un rullo da due lire e fare delle prove sviluppandolo allora...
boh, non saprei che dire, proverei a metterci un rullo da due lire e fare delle prove sviluppandolo allora...
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Scattare con la reflex col tappo in effetti non è facile...
Io terrei l'otturatore sotto osservazione, credo che una defaillance momentanea con un otturatore elettronico sia possibile.
Io terrei l'otturatore sotto osservazione, credo che una defaillance momentanea con un otturatore elettronico sia possibile.
Purtroppo non ho sotto mano rulli da due lire, proverò a sacrificare questo con foto di prova e vediamo che succede... il bello è che se mi escono le foto quello dei sei fotogrammi trasparenti diventa davvero un mistero irrisolvibile (ma preferisco il mistero irrisolto piuttosto che la macchina rotta)
Sì forse l'otturatore "addormentato" mi pare l'ipotesi più probabile, forse la batteria ha avuto i suoi dieci minuti di pazzia!
Sì forse l'otturatore "addormentato" mi pare l'ipotesi più probabile, forse la batteria ha avuto i suoi dieci minuti di pazzia!
Se può interessare, a me era capitato di trovare a sprazzi dei fotogrammi completamente trasparenti scattando con la contax g1. Si è poi scoperto essere un difetto del circuito elettronico che comandava l'otturatore. La cosa, nel mio caso, si presentava una volta ogni tanto e non in sequenza. Considerando che l'otturatore ora ti funzia, l'idea di Andrea sul riavvolgimento anticipato potrebbe essere forse la più plausibile. Potrebbe essere?
Pietro
Pietro
Il riavvolgimento anticipato lo escluderei perchè sono sicuro al 110% di aver scattato le foto dalla 31 alla 37 e di aver riavvolto solo alla fine del rullo ;)
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato