Il nudo

Discussioni sull'etica e sulla filosofia applicata alla fotografia

Moderatore: etrusco

YuZa DFAAS
guru
Re: Il nudo

Messaggio da YuZa DFAAS »

scusate, ma per curiositá, ma cosa si vuole esprimere quando si fotografa una donna nuda?
nel senso...
quando voi che avete fatto foto di nudo, vi approcciate a questi soggetti fotografici, cosa cercato che un semplice ritratto non riesca ad esprimere?
l'io profondo del soggetto?
ma allora mi chiedo, ma si cerca l'io profondo di una modella che abbiam pagato per fare la foto?
allora forse si cerca di rappresentare la meraviglia del corpo femminile?
ma allora non é che il nudo attrae perché le meraviglie del corpo femminile sono spesso nascoste?
non so io sono perplesso... secondo me il sottile confine tra un opera meritevole e una da calendario della fabbrica di bulloni é molto sottile...
io personalmente le riprese di nudo le ho fatte per lavoro semplicemnte per vendere un profumo, un bagnoschiuma o un silicone sigillante..... ma l'anima della persona che avevo davanti non l'ho mica vista...

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

guerié
guru

Re: Il nudo

Messaggio da guerié »

YuZa DFAAS ha scritto:scusate, ma per curiositá, ma cosa si vuole esprimere quando si fotografa una donna nuda?
nel senso...
quando voi che avete fatto foto di nudo, vi approcciate a questi soggetti fotografici, cosa cercato che un semplice ritratto non riesca ad esprimere?
....
se ci penso non lo so ma se ci ripenso non lo so per tutti i soggetti che vado fotografando. il problema non è il nudo in se ma l' esercizio accademico di fotografare certi soggetti. poi c'è anche un piacere nel poter guardare un bel corpo, (ma anche un corpo nudo non bello provoca un certo piacere e non è detto che debba essere femminile e non è detto che guardare con piacere un qualcosa debba avere sotto una repressione sessuale) ma questo va oltre la fotografia.
marco guerriero

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi